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 125-B "Lambretta": problemi al cambio
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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


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Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 giu 2017 :  17:31:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iniziamo con un "titolo discussione" che potrebbe essere utile in futuro.
Per quanto riguarda la discussione in merito,dopo essermi fatto un regalo per il mio compleanno acquistando una Lambretta B tutta restaurata da un conoscente, ho notato al ritiro, portandola a casa in marcia che ha un problema al cambio. Non riesco ad inserire la 3° marcia,la B era conservatissima e non era usata da circa 15 anni, il proprietario da cui l'ho acquistata mi ha detto che potrebbe essere un problema di lubrificazione. Realmente ieri ci ho percorso circa 50 km riscontrando nella terza marcia l'unico problema serio. Ora vi chiedo ma il cambio della B non è uguale a quello della LC125, perchè io ne ho guidata una delle primissime serie e non dava alcun problema, mi riferisco sopratutto alla scorrevolezza dei comandi manuali che sulla B sembrano a mio avviso molto imprecisi e poco scorrevoli. grazie

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 giu 2017 :  19:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, prima di tutto complimenti per l'acquisto!

Per prima cosa io aprirei la scatola del rinvio sul motore e proverei ad innestare le marce da fermo e motore spento muovendo a mano la ruota posteriore e innestando le marce sul manubrio, guardando cosa succede nella scatola. Puo essere semplicemente il cavo da tirare oppure la scatola da tarare (se non ricordo male la scatola si puo registrare ruotandola).
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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 giu 2017 :  21:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per i complimenti, ok proverò a fare quanto mi hai detto, speriamo in bene.
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 giu 2017 :  19:23:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuro, facci sapere! Noie al cambio sono abbastanza rare, se non dovessi risolvere con i due registri (cavo e scatola) facci sapere e si passa al prossimo step.
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alessio lambra
Junior ++


Arce - FR
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2017 :  07:23:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto andy , prova a mettere le marce manualmente dalla scatola cambio



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 16 giu 2017 :  16:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


IMG_0829.JPG
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IMG_0830.JPG
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Ma è normale tutto questo grasso? comunque ho aperto lo sportellino ma non so dove intervenire, nello girare le ruote ho notato che 2° e FOLLE non hanno problemi di inserimento, per la 1° noto qualche problema, sembra che la corsa del cavo non ci arrivi a pennello e per la 3° la cremagliera raggiunge appena il fine dente della 2°. Come posso intervenire?
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 giu 2017 :  16:30:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo! Se invece giri il meccanismo a mano senza il cordino collegato, entra tutto bene?

Se e' cosi allora e' un semplice discorso di regolazione del rinvio.

Il manuale e' qui sotto, la procedura e' a pagina 16
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_102_UM.pdf

Per il grasso, si e' normale. E' una buona precauzione per limitare la corrosione e infiltrazioni di acqua se ti capita un acquazzone. Se e' fresco lascialo pure, se e' vecchio e indurito cambialo.

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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


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Iscritto dal 2016

Inserito il - 16 giu 2017 :  16:43:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Dalla tavola III della lambretta in questione il settore dentato del cambio a me sembra di vedere che è stato montato al contrario, può essere o è solo una mia paranoia.
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 giu 2017 :  17:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non non sei paranoico, guardando la foto sembra infatti contrario, per quello ti chiedevo se operandolo a mano le marce entrano. Se trovi difficolta' anche a mano, giralo e fai la prova col settore invertito.

Anche a me comparando la foto con lo schema sembra montato dal lato sbagliato. Per scrupolo ho guardato lo spaccato della LC, e su quella e' inverso, proprio come dalla tua foto.

Non ti resta che invertirlo e fare la prova...
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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 16 giu 2017 :  17:25:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Andy mi sembra di capire che la tua LC monti il selettore come è presente sulla tavola e non come è stato montato sulla mia B, giusto?
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 giu 2017 :  19:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto. Prova giralo e vedi se e risolvi perche effettivamente sembra rovescio sulla tua B.
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125m
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Settala - MI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 19 giu 2017 :  15:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

leggo solo ora questo post molto interssante...
intanto mi associo al coro dei complimenti, la B è proprio da palato fine.
per il cambio invece direi che è la prova del 9; se riesci a farlo andare bene in tutte e tre le marce tu non avrai mai più problemi con qualsiasi altro modello o anno. registrare il cambio B è realmente una tesi di laurea...
Intanto ti posso rincuorare che il segmento dentato è montato sul lato corretto.Non posso però confermarti altrettanto per la sua posizione sul millerighe dell' alberino comando cambio perchè col grasso non si vede la posizione rispetto al carter motore e alle viti che fissano la scatola.
considera che oltre alla regolazione sul motore è fondamentale anche la corretta impostazione dei singoli componenti del comando al manubrio, e più precisamente il perno dentato che scorre all' interno del tubetto ( 1.2 3 ), la posizione di rotazione della manopola sinistra e l'ingranaggio con doppia dentatura che collega i due precedenti. spesso proprio questo è molto logoro, i denti hanno molto gioco e amplifica imprecisione nel selettore al motore.
Fossi in te comincerei a togliere tutto il grasso per poter vedere bene la scatola del cambio, poi vedi se registrando la scatola risolvi, altrimenti procedo a spiegarti passo passo dall'inizio, ma è piuttosto complesso, delicato e ahimè lungo da spiegare.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 giu 2017 :  17:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Per iniziare Roberto ti ringrazio per i complimenti e spero che tu mi possa essere d'aiuto per la risoluzione di questo problema. Spero siano sufficienti le foto allegate, inoltre ho già appurato che il verso del segmento dentato era corretto perchè l'ho smontato e quello è l'unico che possa far funzionare il cambio(dovevo a giorni scriverlo anche per informare Andy).Nel rimontarlo magicamente e solo per fortuna il cambio aveva iniziato a funzionare, tutte e tre le marce facevano il loro dovere, si manifestava solo una piccola irregolarità con la 1° che era estremamente alta, lontana (non so come rendere chiaro la situazione di detta marcia). Ho girato in moto per una decina di km ed ad un tratto dopo essermi fermato nel rimettere la 1° con qualche difficoltà come precedentemente dicevo avverto come uno sganciarsi del filo cambio, da quel momento siamo ritornati nella posizione originale con 1° e 2° marcia funzionane ma senza 3°. Necessito di quel corso di laurea ma faccio presente che al momento frequento solo l'asilo .
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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


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Inserito il - 21 giu 2017 :  16:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto ci sei ...
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 giu 2017 :  09:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
procediamo con ordine... il cavo sul segmento dentato ha molto gioco? se si c'è il registro sopra che magari ha bisogno di mezzo giro; La corda dentata del Teleflex non deve assolutamente scorrere sul segmento dentato.
svita il coperchio del tubetto 1*2 3 sul comando al manubrio e posta qualche foto in dettaglio della rotella dentata in bronzo contenuta nel comando al manubrio.
Questi sono gli unici punti dove può avvenire un fenomeno come da te descritto , cioè " avverto come uno sganciarsi del filo cambio".
Poi vediamo come procedere.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Cocusci
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Ginosa - TA
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Inserito il - 22 giu 2017 :  16:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Roberto, allora il cavo non mi sembra avere gioco non mi è chiara la tua affermazione "La corda dentata del Teleflex non deve assolutamente scorrere sul segmento dentato" s non erro è quello che accade alla mia se hai visto dalle foto precedentemente postate.Certamente avrò frainteso nel frattempo ti posto foto da te richieste.

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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


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Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 giu 2017 :  17:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto ciao ti aspettavi per conferme, vanno bene le foto allegate.
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2017 :  17:41:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao abbi pazienza ma purtroppo il tempo a mia disposizione non è tantissimo e ho modo di sbirciare nel forum solo di tanto in tanto.
Grazie per le foto, dalle quali si capisce però purtroppo abbastanza poco perchè la parte incriminata , cioè soggetta a logorio è quella inferiore, non fotografata.
da quello che si vede(LE FOTO SONO UN PO' SFUOCATE) la parte a denti dritti sembra in buone condizioni, fai foto anche del pistoncino dentato di modo da essere certi che quell' accoppiamento sia OK.
Meglio se pulisci bene dal grasso (lavi con benzina) il pezzo e gli metti come sfondo un foglio di carta bianca fotografandolo in modo perpendicolare per vedere bene le cave della dentatura.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Cocusci
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Ginosa - TA
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Inserito il - 27 giu 2017 :  20:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok Roberto scusami tu ma io credevo te ne fossi dimenticato ed allora per riportare il post fra i primi, ti cerco,poi se metti il desiderio di risolvere il problema per uscire al più presto con il nuovo acquisto capisci da te.? Quindi ritornando al problema dovrei smontare la ruota dentata mentre limitarmi solo a fotografare il cilindretto nella parte inferiore o fare altro?
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 28 giu 2017 :  14:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
fai foto dei due lati della ruota dentata e del èpistoncino dentato in dettaglio dopo averli accuratamente lavati con benzina o diluente.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 28 giu 2017 :  17:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

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Roberto ecco le foto da te richieste osso solo dirti che i cilindretti erano abbastanza sporchi non so bene se si trattasse di grasso o altro , e comunque non mi sembrano in cattive condizioni, forse lo sporco faceva un po d'attrito ma non credo fosse questo il problema.Un quesito debbo ringrassarli o no??
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