Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Cosa devo sostituire?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tramoto
Junior +


Colle di val d'Elsa - SI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 feb 2018 :  15:47:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, avendo l'intenzione di montare un accensione elettronica su Li seconda serie devo sostituire altri componenti oltre alle lampadine? Ciao e grazie.

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3255 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 feb 2018 :  16:26:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oltre a quanto fornito con l'accensione, ci sarebbe da controllare quale tipo di impianto elettrico tu abbia: con/senza batteria, interruttore stop a quanti fili... poc'altro


-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 feb 2018 :  16:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, devi prendere accensione con regolatore e bobina , comoda sarebbe anche la staffa apposita per bobina e regolatore, l'impinto elettrico puoi tenerlo facendo i giusti collegamenti e mettere lampadine 12V

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13251 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 feb 2018 :  20:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre le lampadine da 12V devi sostituire anche il claxon da 12V ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18330 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 feb 2018 :  22:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E sul contachilometri mettere quella da 24V.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

tramoto
Junior +


Colle di val d'Elsa - SI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 feb 2018 :  08:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricapitolando, se l'accensione ha il regolatore sotituisco solo lampadina faro anteriore, posteriore, contachilometri e il clacson, l'interruttore dello stop rimane ivariato,e la candela? Ce ne sono di apposite o vanno bene tutte?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13251 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 feb 2018 :  10:34:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la lampadina luci città,l'interruttore rimane e la candela devi provare come va altrimenti devi vedere se occorre più fredda o più calda ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 feb 2018 :  17:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao tramoto per l'accensione devi solo sostituire la bobina quella che hai ora e a 6v poi devi montarne una a 12v la candela rimane uguale.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 feb 2018 :  19:32:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Partendo dal presupposto che il kit accensione da te acquistato sia completo (statore, volano, bobina Alta Tensione e regolatore di tensione), devi sostituire solo le lampadine, faro posteriore ed anteriore a 12v (potresti montare la versione alogena davanti, avresti un gran beneficio con una spesa ridicola), molti dicono di mettere la lampada del tachimetro a 24v (originale sarebbe a 12v e avrebbe la funzione di proteggere dai sovraccarichi di tensione, ma avendo il regolatore di tensione non dovresti aver problemi). Parlando del clacson non serve sostituirlo, quello a 6v funziona ugualmente, suona più alto e, se non si viaggia suonando più di quanto si acceleri, non si corre il rischio di incollarlo.

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18330 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 feb 2018 :  20:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko


... molti dicono di mettere la lampada del tachimetro a 24v (originale sarebbe a 12v e avrebbe la funzione di proteggere dai sovraccarichi di tensione, ma avendo il regolatore di tensione non dovresti aver problemi)...

-----------------------------
Jet Set SC


Spiegheresti in che modo la lampadina del contachilometri avrebbe la funzione di proteggere dai sovraccarichi di tensione?
Tecnicamente cosa sono i "Sovraccarichi di tensione"?
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

tramoto
Junior +


Colle di val d'Elsa - SI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 feb 2018 :  21:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che Misterrusko intendesse che mettere una lampadina con voltaggio piu alto la protegge da eventuali sbalzi di tensione.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18330 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 feb 2018 :  21:21:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io penso che volesse dire questo, tecnicamente si dice "sovratensione".

Però io non riesco a vedere in che modo lo possa fare questa funzione.
Forse lui lo sa, lo leggo sicuro sull'argomento.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 feb 2018 :  00:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordare la fonte è impossibile, l’ho letto da qualche parte ed era un qualcosa del tipo che essendo la lampada a più alto consumo rispetto al resto, qualora l’impianto avesse erogato più di 6v (ad alti giri non è raro) la lampadina a 12v avrebbe consumato l’eccesso senza gravare sulle altre a 6v e bruciarle.
Non so se fosse stata progettata così, o se la lampada a 12v su impianto a 6v fosse pensata solo per far emettere poca luce al servizio... in questo caso, pensando al resto del mezzo, credo avrebbero adottato una soluzione meno improvvisata, sbaglio?

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18330 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 feb 2018 :  10:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Giovanni.
Il ragionamento regge, peró c'é un errore di fondo.
Il consumo di una lampadina lo si deduce dai Watt e non dai Volt.
I volt indicano la tensione tipica di funzionamento, mentre per indicare il consumo di qualsiasi dispositivo elettrico si indicano i Watt.
Pensa alle lampadine domestiche che per capire quale consuma di piú si leggono i Watt.
Se si guardasse i volt visto che funzionano tutte a 220 secondo l'ipotesi che hai letto avrebbero tutte lo stesso consumo.

Pertanto la lampadina da 3Watt del contachilometri é da intendersi che consumi 3Watt ma solo alla tensione di 12volt. Se viene fatta funzionare a tensione dimezzata anche il consumo si dimezza, da cui si deduce che questa lampadina consumi circa sulla lambretta circa 1.5Watt.
Quindi il suo contributo sul consumo totale é del 5% (sui 30W totali) e tale é il suo contributo a stabilizzare la tensione (cioè trascurabile).
É invece la lampadina del faro che ha un forte influenza sul controllo della tensione, coi suoi 25W incide per ben 85%.
In pratica se si brucia la lampadina del contachilometri non se ne accorge nessuno, se invece si brucia la lampadina del faro, la tensione va fuori controllo e si bruciano anche le altre lampadine, di solito quella di posizione posteriore.

Questo per spiegare che la povera lampadina de contachilometri non ha alcun potere miracoloso sulla sovratensione.
Comunque essendo da 12 tollera meglio la sovratensione rispetto le altre e tende ad essere l'ultima a bruciarsi.

Il perché sia stata scelta da 12V è più probabile che all'epoca non fosse disponibile lampadine di piccola potenza a 6Volt e 1,5W.
Non dimentichiamo che essendo inserita in un contachilometri in plastica se consumasse 3watt scalderebbe eccessivamente col rischio di deformare la plastica che vi é attorno.


La Piaggio si è fatta costruire appositamente una lamapdina da 6V e 1,5watt per i contachilometri delle Vespa, ma siamo già a fine anni '60, ancora oggi non di facile reperimento.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5340 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 feb 2018 :  13:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO for ever!!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13251 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 feb 2018 :  14:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi e confermo(cosi ho sempre saputo quando lavoravo in officina)che è stata messa proprio per il fatto che producendo calore deformasse la plastica ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 feb 2018 :  15:07:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora la fonte non era attendibile, capita...

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits