Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 lampadina a 6volt a led per stop
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2018 :  13:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://www.ebay.it/itm/1x-6V-LED-4xSMD-Soffitte-42mm-Weis-AC-DC-6V-Volt-C10W-Oldtimer-Moped-Simson-KR51/262185283357?

lamp.jpg
_ _

Vi segnalo questa lampadina a 6Volt che può essere utilizzata per la luce dello stop per quei scooter che nascono senza a patto di aggiungere il supporto per la 2° lampadina.
E' raro trovarle in rete, sono tutte da 12volt.
Dalle indicazioni sostituirebbe quella al filamento da 6V-10W, solo che avendo poco consumo non abbassa le luci del fanale quando si frena. Cosa che succede invece con quella a filamento quando viene fatta l'aggiunta.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5290 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 giu 2018 :  13:51:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo!
Grazie ISO.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 giu 2018 :  13:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene!!!

-------------------------
Homo Nocturno

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 giu 2018 :  11:43:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gioverebbe, come intensità luminosa, anche agli scooter già predisposti per lo stop?

tv 175 terza serie prima versione 1962

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2018 :  12:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No.

Ciao.

polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy

271 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2018 :  16:46:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda che mi sono sempre posto: Le lampadine a LED, a 6 volt ed a 12 volt, secondo alcuni sono per la corrente continua e non per la corrente alternata, quest'ultima usata nella quasi totalità degli impianti a 6 volt.
Chiedo lumi. Ciao, Antonio

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 giu 2018 :  17:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i led sono per corrente continua, o meglio hanno i poli che sono differenti. se alimenti in corrente continua un led invertendo i poli, lui non funzionerà.
ma se alimenti un led in alternata, lui funzionerà sfruttando però solamente la semionda (e qui esco dalle mie competenze) della giusta polarità.

ISO sicuramente mi correggerà.

personalmente, come tanti altri del resto, ho usato con successo lampadine a led nella lambretta senza batteria, quindi con la corrente alternata che esce dal volano.

-------------------------
Homo Nocturno

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2018 :  19:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è esatto Riz.

C'è solo da specificare che quando alimentati in CC il led è perennemente acceso a tensione fissa, mentre in CA sfruttando una sola semionda di fatto è acceso per circa un po' meno della metà del tempo.
L'occhio è lento a vedere l'accendersi e spegnersi del led, ma percerpisce un media di luminosità che circa la metà.
Tuttavia essendo per la CA il valore indicato come valore efficace a6volt, in verità ha picchi di 7÷8, questa maggiore tensione di breve periodo di fatto aumenta la luminositù media del led.
Comunque un led in CA fa un po' meno luce che in CC.

Ciao.

polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy

271 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2018 :  20:14:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, siete sempre dei "grandi".
Ciao, Antonio

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2018 :  20:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso, ottima segnalazione! (Sperando che abbassino le spese di spedizione ).

Ciao, Gino

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 lug 2018 :  16:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensi che potrebbe funzionare quella da 12 volt sulla LD che ha impianto a 6 volt senza batteria e stabilizzatore ? Uso già un alogena da 12 volt fa una gran luce lasciandomi più corrente per il resto.Naturalmente andrebbe raddrizzata...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2018 :  16:43:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ha senso sulla tua lambretta, quella a filamento va benissimo.
Se vuoi qualche watt invece di usare la 5/21 al posteriore usa la 3/15.
Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 lug 2018 :  16:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ormai da un pezzo ho sostituito posizioni ant/post e stop con led ad alta luminosita,previo circuito raddrizzatore/ stabilizzatore appunto perchè lo stop (non previsto all 'epoca)mi faceva abbassare le altre luci.Pensavo di rimettere i due siluri (led) al loro posto e togliere gli altri.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000