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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 09 feb 2019 :  21:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora eccomi qua. Dopo una settimana di febbre oggi sono tornato a trafficare in garage. Il clacson funziona, con il cavo di massa volante suona quindi ho provveduto ad assicurare un contatto a massa tra il supporto metallico del clacson e il telaio dello scooter.
Piuttosto ho potuto vedere che non si sente proprio niente se ho le luci accese. Quando premo il tasto del clacson le luci calano un pò ma dall'avvisatore nessun cenno.
Probabilmente dalla bobina BT non arriva abbastanza energia per tutti i carichi collegati.
Però se le lampadine hanno la potenza prescritta (solo le posteriori sono da 5W anzichè 3 perchè pare che queste ultime si faccia fatica a trovarle.... ma non credo che 2W facciano la differenza) allora cosa potrebbe essere? Bobina BT "stanca"? Volano con il magnetismo un pò troppo debole?


Martin.p #Lambretta C 1951
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 09 feb 2019 :  21:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In parte è normale.
L'assorbimento delle luci e del faro raggiungono i 30W del volano, il clacson ne aggiunge altri 10 ed il volano non ce la fa.
Ma se tutto è in ordine è da tollerare una riduzione ma non restatre muto.
Ma se il clacson non rende come dovrebbe e aggiungessimo che che il volano ha perso parte del suo magnetismo con anche la presenza aggiunta d cadute di tensione sui cablaggi elettrici, che spesso si insidiano nei conettori, si ha l'effetto che no suona più.

Io intanto ti consiglio subito di stringere bene i connettori ed applicare spray antiossidante sul devioluci e comandi elettrici, poi proverie un altro clacson e alla fine farei rimangnetizzare il volano.

Ciao.
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 09 feb 2019 :  22:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, pensavo anche di provare a fare collegamenti volanti direttamente dal cavo della bobina mettendo in parallelo lampadine e clacson per escludere come dici tu falsi contatti etc. Se misuro la caduta di tensione tra presa sul volano e il portalampada quanto dovrei trovare al massimo?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Iso
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Inserito il - 09 feb 2019 :  22:50:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mezzo volt.
Misura poi anche sul clacson.

Ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 17 feb 2019 :  20:34:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho misurato la tensione tra presa volano e utenza e siamo tra 0.24 e 0.25v sulle luci e valori simili sul clacson.

Comunque oggi l'ho rimessa in moto e ho fatto un video

https://youtu.be/Ap57guBYn78

Ci terrei molto ad avere un vostro parere su cosa vi sembra e soprattutto sul rumore che fa il clacson.
Notate che con le luci accese non si sente alcun suono, o meglio si sente una sorta di "click" non appena schiaccio il bottone. Le luci però calano d'intensità segno che il clacson assorbe corrente ma evidentemente non è sufficiente a farlo suonare.

Nemmeno tenendo il motore a regimi allegri le cose cambiano.

Se avete altre prove da suggerirmi benvengano, nel prossimo weekend mi rimetterò all'opera.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 18 feb 2019 :  13:32:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi ti ha scritto quà quello che devi fare comunque il motore gira bene complimenti,poi la targa di dietro io la vernicerei non mi piace in quel modo sembra arrugginita ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In parte è normale.
L'assorbimento delle luci e del faro raggiungono i 30W del volano, il clacson ne aggiunge altri 10 ed il volano non ce la fa.
Ma se tutto è in ordine è da tollerare una riduzione ma non restatre muto.
Ma se il clacson non rende come dovrebbe e aggiungessimo che che il volano ha perso parte del suo magnetismo con anche la presenza aggiunta d cadute di tensione sui cablaggi elettrici, che spesso si insidiano nei conettori, si ha l'effetto che no suona più.

Io intanto ti consiglio subito di stringere bene i connettori ed applicare spray antiossidante sul devioluci e comandi elettrici, poi proverie un altro clacson e alla fine farei rimangnetizzare il volano.

Ciao.



belligerante ugo
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 18 feb 2019 :  16:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, si ho già intenzione di riverificare tutti i contatti bene in dettaglio, ho solo voluto condividervi il video per farvi capire meglio come gira la moto.
Siccome mi hanno chiesto 60 euro per magnetizzare il volano ma senza garanzia di successo e siccome mi sono accorto che è anche un pochino storto credo ne prenderò un altro "nuovo".
Per la targa concordo nemmeno a me piace ma volevo prima passare l'omologazione e volevo evitare che mi facciano storie.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 18 feb 2019 :  20:16:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito ciao


belligerante ugo
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Iso
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Inserito il - 18 feb 2019 :  22:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
0,25 volt vanno bene.
Misura a questo punto la caduta di tensione tra la massa del motore e le masse del clacson e luci.
Misura anche la tensione che arriva sulle luci a motore allegro (senza far suonare il clacson).

Se non trovi nulla di anomalo, prova con la sostituzione del clacson.
Qeullo che ha detto il rimangnetizzatore, penso si rifersca alla garanzia di risolvere il problema del clacson (probabilmente gli è stato spiegato che il motivo del suo tintervento è questo) che non è certo di suo compito stabilirlo.



Ciao.
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 19 feb 2019 :  18:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, grazie ancora per le dritte. Per il rimagnetizzatore si riferiva specificatamente al risultato sul volano. Ha spiegato che se il volano ha preso martellate i grani magnetici dei poli potrebbero essersi distesi e quindi potrebbe non prendere più magnetismo. Mi ha detto che ha una macchina che addirittura stampa un diagramma con il livello di magnetismo prima e dopo l'intervento e potrebbe essere che l'intervento non dia i risultati sperati. È un meccanico di fama rinomata, ex produttore di moto da cross. Si è comportato in maniera molto corretta quindi lo ritengo attendibile. Ad ogni modo ho trovato uno che mi presta un volano. Potrei chiedergli anche un clacson a questo punto e vediamo come va. Eventualmente posso decidere di rimagnetizzare successivamente.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Iso
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Inserito il - 19 feb 2019 :  23:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può darsi che sia un professionale, ma quello che riporti mi lascia perplesso oppure non ha mai lavorato su volani di 70anni.
Oppure ha un rimagnetizzatore troppo moderno che fa troppi controlli.
Ci vuole un riumagnetizzatore d'epoca che rimagnetizza basta.

Fai al misura di tensione che ti ho detto, così ti so dire se il volano va rimagnetizzato.
E poi mandalo a me che si penso io ... e con la garanzia!



Ciao.
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franzpero
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Verona - VR
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Inserito il - 20 feb 2019 :  07:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e scusate se mi intrometto, ma a livello di rimagnetizzazione sul forum c'è T5rosso, che conosco bene anche in altri lidi e so che è anche appassionato di queste attrezzature perché non provi a contattare Fulvio?
Francesco

Francesco Perini
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 20 feb 2019 :  18:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Franzpero nessuna intromissione siamo su un forum quindi ogni contributo costruttivo è più che ben venuto. Ho letto alcuni post di Fulvio e mi sembra molto ferrato sull'argomento. Nel weekend altri impegni permettendo farò le prove suggeritemi da Iso magari facendo anche un piccolo report fotografico. Dopodiché vediamo il da farsi incluso pensare a contattare Fulvio se non se ne esce.
Intanto molte grazie per l'interessamento!

Iso grazie per il continuo aiuto e per la disponibilità..... Trovare appassionati disponibili come te è un po'come vincere la lotteria.... Vediamo le prove e poi stabiliremo il da farsi.

Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 24 feb 2019 :  20:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
oggi ho fatto un pò di misure con il tester seguendo le indicazioni che ho ricevuto, allego un PDF con foto e didascalie spero riusciate a vederlo e di non aver dimenticato niente.

Allegato: report_tensioni_LAM_C.pdf
939,47 KB_
Iso.... pendo dalle tue labbra

Nel frattempo ho trovato un volano da provare e forse anche un clacson, vediamo se riesco a recuperarli e montarli nel prossimo week end, vi tengo informati.


Martin.p #Lambretta C 1951
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Iso
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Inserito il - 24 feb 2019 :  23:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si tratta di un altro volano di 70 anni, sei messo come prima.
I volano non si smagnetizzano per l'utilizzo, ma per anzianità
Per il clacson ok, prova.

Ciao.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 24 feb 2019 :  23:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto il PDF, sembrerebbe tutto a posto.
Secondo me con la sola sostituzione del clacson si risolve.

Ciao.
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 25 feb 2019 :  07:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie appena lo recupero provo. Per il volano che mi prestano potrebbe anche essere stato rimagnetizzato penso.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Loris1968
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Inserito il - 07 mar 2019 :  22:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti per la bellissima c.....sembra appena uscita dalla innocenti avrei paura a circolare per non rovinarla!! comunque secondo il mio modesto parere penso che sia proprio il clacson che non suona forse prendendo un colpo o forse per umidita' in fondo e' un piccolo lamierino che vibra attirato da un elettromagnete basta magari che sia in posizione troppo vicina o troppo lontana , io non ne ho mai smontato uno ma non puo' funzionare diversamente infatti accellerando cambia anche la frequenza sonora ,, lamierino e elettromgnete devono stare ad una certa distanza ,,,,tipo,,,,i tagliacapelli che hanno una vite,,,di regolazione !!

un saluto loris
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 08 mar 2019 :  06:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti Loris, spero di riuscire a finire presto la burocrazia e di poter farmi qualche giro entro la fine dell'estate, magari anche fino a Sacile! Sono molto soddisfatto del risultato è il primo mezzo che restauro, sono un neofita soprattutto del mondo scooters.
Volevo proprio chiederti come si comporta il tuo clacson: a luci accese suona regolarmente?
Io oggi porto a casa un volano che mi hanno prestato, domani dovrei essere a Lonigo (e vedo se recupero un clacson) e domenica si fanno un po'di prove... Speriamo bene.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Loris1968
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Sacile - PN
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Inserito il - 08 mar 2019 :  09:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti dico la verita' non ho mai fatto caso ma mi sa che suona sempre , sono convinto sia come ti dicevo prima il lamierino che non vibra e' questione di millimetri , quando premi il tasto per suonare misura la tensione che arriva al clacdìson,,,oppure collega una lampadina da 3 5 w 6 volt dovrebbe accendersi se si accende e' il clacson,,,, che e' bloccato , immagino il casino per tutte le omologazioni asi ed fmi ,,, io in questo sono stato diciamo fortunato lo ho acquistata con asi ed fmi si con il difetto della bobina alta tensione che andava all interno verso massa per sicurezza la ho saldata ,,ed ho dovuto mettere due elicoil nella scatola avviamento,,e' delicata ora si accende al primo colpo anche se penso che anche il mio volano e' da rimagnetizzare dovrebbe tirare su mezzo kilo di. Ferro mi sa ma il mio. Molto meno io so che a san quirino in provincia di Pordenone li fanno rimagnetizzare ma non so se posso scrivere chi qui sul forum,,,,

non sono complimenti la tua c e' da SALOTTO!!
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