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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 08 mar 2019 :  20:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il clacson funziona con le luci spente senza grossi problemi, è quando accendo le luci che la corrente prodotta dall'indotto non è sufficiente per tutto. Se leggi qualche post indietro in questa conversazione vedi tutta la storia e le misure di tensione che ho fatto, sotto l'esperta guida di Iso.
Se ti capita magari prova sulla tua giusto per avere un termine di paragone (sarebbe ottimo un filmato come ho fatto io).
Per il volano ti confermo che dal ricambista Lambretta di San Quirino puoi far rimagnetizzare il volano basta che vai la e glielo lasci.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Loris1968
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Sacile - PN
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Inserito il - 09 mar 2019 :  18:55:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ho fatto il video della lambretta c con il clacson ero solo , ma spero si senta qualche cosa ,,si suonando le luci si attenuano ovviamente ma suona anche al minimo con luci accese

un salutone loris ,,,,,per qualsiasi cosa sono qui !!

https://www.youtube.com/watch?v=bqSvV0Nk-tU
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 09 mar 2019 :  22:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh.... Il tuo suona bene anche con le luci accese.... Domani provo il volano che mi hanno prestato e vediamo se risolvo. Oggi a Lonigo ho trovato un clacson a 6v in alternata e provo anche quello. Intanto grazie per il video, a buon rendere!

Martin.p #Lambretta C 1951
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Loris1968
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Sacile - PN
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Inserito il - 09 mar 2019 :  22:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si appena ho sentito la mia ho pensato al tuo volano probabilmente da rimagnetizzare ... Faró rimagnetizzare anche il mio non penso costi molto come ti sembra la mia come motore?, a... Orecchio!"??
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 10 mar 2019 :  21:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Loris il motore mi sembra che giri bene e risponde bene quando acceleri. Non credo tu abbia niente di cui preoccuparti tranne che fare una buona manutenzione periodica.
Anche il rumore del clacson somiglia molto al mio per intensità (luci accese a parte) anche se ho notato che non è l'originale (o per lo meno non lo è la griglia).
Sarei super-curioso di misurare le tensioni sulle tue luci e clacson per confrontarle con le mie..... se potessi farle tu seguendo la traccia del mio PDF postato sopra sarebbe eccezionale....ma forse ti chiedo troppo!
Oggi sulla mia ho provato di tutto e il contrario di tutto: volano prestato con la mia bobina BT, volano prestato con bobina BT prestata, il mio volano con bobina BT prestata. Niente da fare con le luci accese il meglio che ho ottenuto è stata una "pernacchietta" di scherno nel momento in cui schiacciavo il tasto. Ho provato anche con fili volanti collegati direttamente alla bobina e alla massa motore ma niente.
Quando invece ho usato un clacson Aprilia da 6V AC pagato 5€ in fiera allora finalmente sono riuscito a sentirlo suonare in tutte le condizioni.
Quindi deduco che o il mio clacson è kaputt o il clacson Aprilia succhia molta meno corrente dei clacson Lambretta. Anche se ad osservarlo bene sembra la copia del mio eccezion fatta per la griglia e per il fatto che ha due morsetti distinti per corrente e massa anzichè uno solo come il mio.
A questo punto credo che mi terrò il mio clacson fino a quando non potrò testare un clacson Lambretta C in buone condizioni, e quando farò la visita in motorizzazione monterò il clacson Aprilia opportunamente "ripulito".
Altri pareri e opinioni sono come sempre benvenuti.


Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 10 mar 2019 :  21:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loris1968
.... io so che a san quirino in provincia di Pordenone li fanno rimagnetizzare ma non so se posso scrivere chi qui sul forum,,,,
....



Scusa Loris ho riletto bene adesso il messaggio.... avevo capito male.... se conosci il nome di chi rimagnetizza puoi mandarmelo in messaggio privato non sono neanch'io sicuro se si può postare il nome nel forum.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Loris1968
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Sacile - PN
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Inserito il - 10 mar 2019 :  22:20:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo fa rimagnetizzare il rivenditore lambretta a san quirino , sono via 2 gg ed ho letto il msg adesso quando posso ti misuro le tensioni anche se ti dico gia' ad occhio suonando il clacson scenderanno di 2 volt minimo , devi solo tentare di aprire il clacson e vedere la membrana all interno , non ho mai osservato il mio clacson se originale o no confesso che ho fatto un aquisto di getto la ho vista in un negozio di oggetti usati a pordenone e non ho saputo resistere alla tentazione di aquistarla , dortunatamente non era raduata ha la sua targa originale dell epoca , ovviamente ho speso in po di soldi a carle di accessori che mancavano ma,,, tutto qui , per cui ,,posso solo imparare da te

un saluto loris
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Iso
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Inserito il - 11 mar 2019 :  09:20:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riporta pure.

Ciao.
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Iso
Moderatore



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Inserito il - 11 mar 2019 :  09:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Loris il motore mi sembra che giri bene e risponde bene quando acceleri. Non credo tu abbia niente di cui preoccuparti tranne che fare una buona manutenzione periodica.
Anche il rumore del clacson somiglia molto al mio per intensità (luci accese a parte) anche se ho notato che non è l'originale (o per lo meno non lo è la griglia).
Sarei super-curioso di misurare le tensioni sulle tue luci e clacson per confrontarle con le mie..... se potessi farle tu seguendo la traccia del mio PDF postato sopra sarebbe eccezionale....ma forse ti chiedo troppo!
Oggi sulla mia ho provato di tutto e il contrario di tutto: volano prestato con la mia bobina BT, volano prestato con bobina BT prestata, il mio volano con bobina BT prestata. Niente da fare con le luci accese il meglio che ho ottenuto è stata una "pernacchietta" di scherno nel momento in cui schiacciavo il tasto. Ho provato anche con fili volanti collegati direttamente alla bobina e alla massa motore ma niente.
Quando invece ho usato un clacson Aprilia da 6V AC pagato 5€ in fiera allora finalmente sono riuscito a sentirlo suonare in tutte le condizioni.
Quindi deduco che o il mio clacson è kaputt o il clacson Aprilia succhia molta meno corrente dei clacson Lambretta. Anche se ad osservarlo bene sembra la copia del mio eccezion fatta per la griglia e per il fatto che ha due morsetti distinti per corrente e massa anzichè uno solo come il mio.
A questo punto credo che mi terrò il mio clacson fino a quando non potrò testare un clacson Lambretta C in buone condizioni, e quando farò la visita in motorizzazione monterò il clacson Aprilia opportunamente "ripulito".
Altri pareri e opinioni sono come sempre benvenuti.


Martin.p #Lambretta C 1951



Non so se ho interpretato bene nel caso mi bagliassi scusate.
Volevo precisare che il marchio Aprilia sul clacson non è delle nota casa produtrice di moto di Noale, ma di una omonima di materiale elettrico di Latina.
Assime alla CEV all'epoca erano i maggiori fornitori di parti elettriche.
Anche la Inncenti si riforniva da queste oltre che dalla Carrello.

Ciao.
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Loris1968
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Inserito il - 11 mar 2019 :  11:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il rivenditore di casalambretta di San Quirino portandogli il volano lo fa rimagnetizzare a prezzo onesto... Iso.. So che sono fuori discussione ma ho saldato un condensatore al poliestere da 330 nano.. E ora va benissimo!, ho ordinato anche il suo ma lo tengo di scorta il mio clacson penso non sia originale... Ma penso sia molto simile... Finché suona lo tengo.. Non stona sembra il suo

Un salutone
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Loris1968
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Inserito il - 11 mar 2019 :  11:55:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il mio ha due morsetti massa e alternata
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Iso
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Inserito il - 11 mar 2019 :  13:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loris1968

Il rivenditore di casalambretta di San Quirino portandogli il volano lo fa rimagnetizzare a prezzo onesto... Iso.. So che sono fuori discussione ma ho saldato un condensatore al poliestere da 330 nano.. E ora va benissimo!, ho ordinato anche il suo ma lo tengo di scorta il mio clacson penso non sia originale... Ma penso sia molto simile... Finché suona lo tengo.. Non stona sembra il suo

Un salutone



Si l'ho visto in foto, dal punto di vista elettrico va bene.
Solo che questi commerciali hanno un range di temperatura che non so se sia compatibili con il motore.
In ogni modo se resiste facci sapere che potrebbe essere una valida soluzione per sostituire i vecchi.

Ciao.
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Iso
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Inserito il - 11 mar 2019 :  13:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Loris1968

Anche il mio ha due morsetti massa e alternata



Quelli ad un morsetto, è impiegato in quei impianti in cui dal pulsante gli arriva la corrente.
Quelli a due morsetto di solito è impiegato quando dal pulsante gli arriva la massa.

Ciao.
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Loris1968
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Inserito il - 11 mar 2019 :  13:44:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trapanato il suo vecchio condensatore ed inserito quello al poliestere il polo sotto lo ho avvitato a massa con la asola del vecchio portacondensatore il polo sopra lo ho saldato inserito con dei giri di autoagglomerante per fare spessore per il momento ha fatto 50 km.... Se muore a causa della temperatura che é probabile vi avviso!,
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 11 mar 2019 :  18:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche oggi ne ho imparata una: che Aprilia fosse il nome di una ditta che forniva materiale elettrico non ne avevo idea!

Martin.p #Lambretta C 1951
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Loris1968
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Inserito il - 11 mar 2019 :  19:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nemmeno io si Aprilia é vicino a latina ed é facile confondersi con la fabbrica di Noale.. Leggeró la marca del mio giusto per curiosità

Buona serata a tutti
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miguel
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Inserito il - 14 mar 2019 :  11:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, martin.p.. sono tornato su questo forum dopo tanto tempo e ho visto la lambretta che stai restaurando di cui mi hai chiesto per la remagnetizzazione sulla mail del club "trieste in lambretta". Buon lavoro e intanto complimenti per la lambretta... Michele

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX
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martin.p
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Inserito il - 15 mar 2019 :  07:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

Ciao, martin.p.. sono tornato su questo forum dopo tanto tempo e ho visto la lambretta che stai restaurando di cui mi hai chiesto per la remagnetizzazione sulla mail del club "trieste in lambretta". Buon lavoro e intanto complimenti per la lambretta... Michele



Grazie Michele, per il volano sono stato dalla persona che mi hai suggerito la quale mi ha spiegato che la magnetizzazione potrebbe non dare benefici in determinate condizioni e con un volano "maltrattato" come il mio. Quindi ho preferito fare ulteriori prove e i miei sospetti si sono spostati sul clacson come puoi leggere dai post precedenti. Quindi ora ho deciso di concentrarmi sulla parte burocratica per poter circolare di nuovo dato che il restauro può considerarsi concluso.
Grazie per i complimenti e a risentirci!


Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
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Inserito il - 24 apr 2019 :  07:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, l'altro giorno ho messo in moto la mia c e ho provato a fare un giretto in prima in cortile. Mi sono accorto che faceva moltissima fatica a staccare la frizione. Provando a registrare il cavo la situazione non é migliorata anzi ad un certo punto la leva non riusciva nemmeno a fare tutta la corsa. Provando a smontare il tappo per la registrazione a motore mi sono accorto che dado e controdado erano lenti, probabilmente serrati male dal sottoscritto e che la testa del tirantino sbatteva sul tappo come se si fosse spostato in fuori.
Da dire anche che da un po'di tempo tirando la frizione con motore in moto faceva uno strano rumore, come di qualcosa che struscia.

Quando ho rimontato il motore ho cambiato dischi frizione e molle acquistati da noto ricambista. Le molle peró avevano una spira in più e si caricavano un bel po', quasi a pacco.

Domani smonto tutto per cercare di capire ma al momento le ipotesi che mi sono fatto sono:
-sfere uscite dalla sede (e speriamo non perse in giro per il cambio!!)
-dado di fissaggio della campana allentato e campana parzialmente sfilata dal primario.
-entrambe le cose.....

Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere successo qualcos'altro?


Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 25 ago 2019 :  21:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, stasera sono uscito con la Lambra e la consorte, avrò fatto si e no un kilometro dopodichè 4 scoppiettate, morta in corsa e fermi. Dopo varie prove sono andato a vedere la scintilla e non c'era.
Torno a casa con la moto per mano e apro il coperchio del volano, guardo attraverso le asole e non vedo il contatto della puntina che parte dalla camma!
Smonto il volano e mi cade a terra il contatto della puntina spezzato, la parte che è attaccata alla camma, allego foto.

_20190825_195259.jpg


_20190825_195309.jpg


Le puntine erano nuove, prese da ricambista in fiera a Imola 2 anni fa a inizio restauro, ci avrò fatto forse 100km nell'ultimo mese di giretti.
Vorrei il vostro parere in merito.
Non voglio dare la colpa alla qualità del pezzo, preferisco pensare di avere sbagliato io qualcosa, anche se la luce tra i contatti era tarata correttamente e la moto fino a prima di stasera è sempre andata bene e partita subito sebbene come si sa la C non è certamente un "petardo".
Cosa ne pensate? Potrebbe essere stato un errore di montaggio?

Grazie per le risposte.

Martin.p #Lambretta C 1951
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