Dr.factory
Nuovo
Palermo - PA
Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 22 set 2018 : 12:38:42
|
Ragazzi ho bisogno di aiuto per la mia 125d del 1952... La lambretta è stata restaurata anni fa , l'ho utilizzata l'ultima volta circa 2 mesi fa e funzionava , seppur con qualche difetto ( cambio impreciso e 1° marcia che grattava da fermo , carburazione grassa, trafilaggi di olio cambio...) , per cui dopo 2 mesi di stop ho deciso di intervenire:
Perdeva olio dal carter del pedale d'avviamento, sia dalla guarnizione del carter che dalla boccola sul millerighe del pedale.. smontato il carter ho trovato la camera d'avviamento piena di grasso che aveva messo il meccanico ma anche di olio proveniente dal cambio ! ho smontato l'ingranaggio conico superiore ed ho visto che mancava la guarnizione di carta, ma l'o-ring era in buono stato... per maggiore sicurezza ho pulito tutto e rimontato con mastice sull'o-ring e sulla nuova guarnizione che ho ricostruito con carta da 0,8mm.
rimontato il carter esterno con il pedale d'avviamento, provo a premere il pedale e noto che si impunta, rimane bloccato durante la corsa , a volte scende e non torna su oppure non scende del tutto e si deve forzare... ho letto che è un difetto comune ma prima non si era mai verificato sulla mia, per cui devo avere montato qualcosa male! Non ho toccato il gruppo molla sul carter esterno, e rimontando questo sul motore l'ho allineato direttamente facendo corrispondere i fori del carter sul motore e fissandolo con le 5 viti a brugola.
Oltre a questo, problema ben più grave che credo possa essere collegato: Riesco comunque a mettere facilmente in moto la lambretta, la faccio riscaldare un pò in folle, gira bene, ma quando provo ad inserire la prima marcia gratta fortissimo senza entrare ( prima grattava ma si innestava sempre) , e se forzo l'innesto pur con tutta la frizione tirata la lambretta si spegne di botto. Provo più volte e fa sempre così , provo a farla partire a spinta ma non si avvia ! se inserisco la 2° a motore spento riesco a spingere la lambretta con la frizione tirata ( quindi non sembrerebbe un problema di dischi frizone incollati ) , ma quando mollo la frizione per accenderla a strappo il motore non ne vuole sapere di accendersi, mentre da fermo in folle si avvia facilmente.
Ho messo un olio cambio motul hd 80w90 minerale, non ricordo che olio ci fosse prima, ma non credo sia questo il problema...
Sto impazzendo !!! L'errato assemblaggio del gruppo avviamento potrebbe causare questi problemi ? Sembra un problema di dischi incollati, ma se così fosse non riuscirei a spingere la lambretta con la marcia inserita, invece riesco agevolmente... idee?? ogni suggerimento sarà molto apprezzato, grazie! |
|