Scooter d Epoca - Forum

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andrea87prato
Junior +


Prato - PO
Italy


243 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 feb 2019 :  21:09:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti.. ho deciso di rifare il blocco motore della mia lambretta in tutto e per tutto (o quasi).. ho comprato un gori 175 ..carburatore originale sh2/22.. secondo voi l albero motore lo devo cambiare ?premetto che è in buonissime condizioni.. il cambio lascio il suo o metto un altro ? la lambretta è una special 150..grazie (sono graditi consigli su cosa fare ..tipo mettere un tipo di catena,,tendicatena,dischi ecc cose cosi) grazie

Lambretta golden 150

gionny
Nuovo


Senigallia - AN
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 feb 2019 :  22:37:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho una LI150 s, la scorsa estate ho montato il kit 175, con un carburatore sh20, albero dl cono grosso comprato usato, accensione varitronic, marmitta similoriginale Casa performan e cambio 150 Li con ratio finale 5,2 (se non sbaglio). La lambretta va benone, di contachilometri mi segna i 100, circa una quindicina di km in più rispetto a prima, non si tratta quindi di una modifica sostanziale a livello di potenza e penso che i componenti originali possono andare più che bene.

gionny
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2019 :  07:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi dirci quanto hai speso per le modifiche che hai fatto, indicativamente?

Grazie

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1172 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 feb 2019 :  08:28:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va benissimo l'albero originale.

hosol
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 feb 2019 :  10:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari un pignone da 16...
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 feb 2019 :  12:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se l'albero è in buone condizioni puoi tenerlo, fallo controllare comunque in rettifica.
Valuta l'acquisto di un'accensione elettronica (ti migliora la vita e rende mediamente meglio).
Per quanto riguarda il cambio è una questione delicata, dipende come ti piace. Personalmente preferisco i cambi corti e usare tutte le marce, c'è chi ne usa 3 e la 4^ di riposo.
Lo special 150 ha un salto marcato tra 3^ e 4^, se ti avanza qualcosa potresti valutare l'acquisto, ma si può fare anche dopo!
Non allungherei i rapporti, manterrei il 15-46, catena originale (se in buone condizioni).
Il tendicatena trovo sia buono quello ad ogiva, lo fanno in diversi ormai.
Alla frizione potresti cambiare le molle con qualcosa di leggermente più duro ed i dischi. Attenzione all'olio che andrai ad usare nel carter!
Ti consiglierei, se non l'hai già fatto di passare una buona guaina teflonata per la frizione.
Non lesinare sulle parti di consumo (paraoli e cuscinetti).

-------------------------------
Jet Set SC
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13191 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 feb 2019 :  13:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Mattia per il pignone metti un 16 e Giovanni per il cambio lascia il suo poi dacidi in un secondo momento ciao

belligerante ugo
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andrea87prato
Junior +


Prato - PO
Italy


243 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 feb 2019 :  19:06:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per esempio su scooter center vedevo degli ingranaggi cambio..ho visto quello di casalambretta e c'è poi uno un po piu economico con le seguenti caratteristiche numero denti 1a marcia: 49
numero denti 2a marcia: 40
numero denti 3a marcia: 37
numero denti 4a marcia: 34
numero denti ingranaggio multiplo 1a marcia: 12
numero denti ingranaggio multiplo 2a marcia: 14
numero denti ingranaggio multiplo 3a marcia: 17
numero denti ingranaggio multiplo 4a marcia: 20


sinceramente mi intrigava l idea di mettere un 175 gori che ho di gia comprato tempo fa e di mettere componenti stratos..che ne dite ????



Lambretta golden 150
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13191 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 feb 2019 :  20:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Andrea il mio consiglio anche per esperienza e di fare un passo alla volta,monta il gruppo 175 Gori perchè anche Gori consiglia questo e prova se non sei soddisfatto allora dopo vai con l'aggiunta di altri componenti(es.marmitta,carburatore più grosso,pignone,catena ecc.) ciao

belligerante ugo
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gionny
Nuovo


Senigallia - AN
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 feb 2019 :  09:48:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si dice, l’appetito vien mangiando, dovresti capire più o meno quale potenza ottenere, per poi muoverti di conseguenza è mirare gli acquisti. Se ti soddisfa un leggero incremento di potenza, vai di 175 e puoi lasciare tutto originale, anche perché di la tiri furi poco di più, se pensi di voler qualcosa di più indirizzati su altri GT, come il 200, o altri. Ciao

gionny
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gionny
Nuovo


Senigallia - AN
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14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 feb 2019 :  11:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si dice, l’appetito vien mangiando, dovresti capire più o meno quale potenza ottenere, per poi muoverti di conseguenza è mirare gli acquisti. Se ti soddisfa un leggero incremento di potenza, vai di 175 e puoi lasciare tutto originale, anche perché di la tiri furi poco di più, se pensi di voler qualcosa di più indirizzati su altri GT, come il 200, o altri. Ciao

gionny
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gionny
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Senigallia - AN
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Inserito il - 23 feb 2019 :  11:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si dice, l’appetito vien mangiando, dovresti capire più o meno quale potenza ottenere, per poi muoverti di conseguenza è mirare gli acquisti. Se ti soddisfa un leggero incremento di potenza, vai di 175 e puoi lasciare tutto originale, anche perché di la tiri furi poco di più, se pensi di voler qualcosa di più indirizzati su altri GT, come il 200, o altri. Ciao

gionny
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gionny
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Senigallia - AN
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14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 feb 2019 :  00:08:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si dice, l’appetito vien mangiando, dovresti capire più o meno quale potenza ottenere, per poi muoverti di conseguenza è mirare gli acquisti. Se ti soddisfa un leggero incremento di potenza, vai di 175 e puoi lasciare tutto originale, anche perché di la tiri furi poco di più, se pensi di voler qualcosa di più indirizzati su altri GT, come il 200, o altri. Ciao

gionny
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 24 feb 2019 :  12:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da andrea87prato

per esempio su scooter center vedevo degli ingranaggi cambio..ho visto quello di casalambretta e c'è poi uno un po piu economico con le seguenti caratteristiche numero denti 1a marcia: 49
numero denti 2a marcia: 40
numero denti 3a marcia: 37
numero denti 4a marcia: 34
numero denti ingranaggio multiplo 1a marcia: 12
numero denti ingranaggio multiplo 2a marcia: 14
numero denti ingranaggio multiplo 3a marcia: 17
numero denti ingranaggio multiplo 4a marcia: 20


sinceramente mi intrigava l idea di mettere un 175 gori che ho di gia comprato tempo fa e di mettere componenti stratos..che ne dite ????



Lambretta golden 150



questo cambio dovrebbe essere il 150 li normale, puoi tenere il tuo special e mettere il pignone da 16 dato che il 175 gori ha coppia bassa dovrebbe farcela lo stesso a tirare il salto 3/4 marcia.
monta una marmitta Gori nuova che va veramente bene, molle frizione più dure e sei a posto. se il tuo albero è buono puoi tenerlo ma prima va controllato e visto che ci sei un cambio cuscinetti e paraoli non guasta secondo me
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