Proseguo tolgiendo anche il cuscinetto del perno ruota lato interno, quello dietro alla corona della trasmissione secondaria. Il cuscinetto è trattenuto da un ghiera avvitata.
Questa sistema stravangante ha un senso. Abbassando la temperatura dei metalli, le parti in alluminio si restringono di più della parte in ghisa, questo dovrebbe facilitare estrazione del pistone. L'ho già adottao altre volte, non sblocca ma aiuta.
Con il tappo in teflon (con superfice lavorata convessa) e martello che si vede nella prima foto ho battuto sul cielo del pistone. Prima piano e poi sempre più forte fino a che non ho notato che si è mosso.
Non si vede molto ma qualche milimentro si è abbassato Proseguo con colpi sempre più decisi ma non scende più di così. Insisto ma non c'è verso che si muova ulteriormente.
Tuttavia ho notato che contemporaneamente il cilindro si è alzato rispetto al carter motore.
Da qualla posizione non si smuove, nemmeno l'albero da cenni di lasco, sembra tutto bloccato. Al che ho capito che tutto il gruppo, bielle, albero e cuscinetto è completamente bloccato. Decido pertanto di mettere del gasolio nella camera di manovella sperando possa ammorbidire.
Luigi io non lo mai fatto perchè sono riuscito sempre a togliere i pistoni bloccati diverasmente con gasolio e riscaldando ma qualcuno la fatto mettendo della coca cola prova e facci sapere ciao
Tutto giusto quello che e' statto detto. Dato che i ricambi Iso sono difficili da reperire bisognera' provarle tutte. Poi qualcosa si e' mosso, sono sicuro che alla fine si sblocca.
Luigi io non lo mai fatto perchè sono riuscito sempre a togliere i pistoni bloccati diverasmente con gasolio e riscaldando ma qualcuno la fatto mettendo della coca cola prova e facci sapere ciao
belligerante ugo
La soluzione è sicuramente valida, lo scock termico da sempre effetti favorevoli. Poi dipende anche da quanto è bloccata, più è bloccato più è estremo l'intervento.
Certo ero sicuro che l' avresti fatto. Ma per fare certe cose bisogna conoscere il motore al 100 per cento, nel senso che se lo conosci lo si puo' fare (anche al buio). Gran bel lavoro...lo finirai di sicuro benissimo.
Gigi al posto della cremeria ci offri un motore gelato... scherzo… sempre interessanti i tuoi post! Ma poi per togliere il pistone, non riesci a scaldare il cilindro mantenendo il postone freddo? magari aiutandoti con uno spray refrigerante… magari spruzzandolo da sotto… non lo so, l'ho buttata li...