Ciao, Luigi scusa ma l'informazione è già presente nella scheda di omologazione, del 6 settembre 1960 alla scheda informativa del sito, a cui mi riferivo prima e non al manuale. Riporto per comodità estratto dei freni della seconda pagina:
Nella tabella ci troviamo tutte le misure, compreso il diametro del cerchio descritto dalle ganasce, la larghezza, etc... Per i tamburi ruota i mia, come dici, sono alettati. Grazie Ciao.
Continua la verifica, proprio sul freno anteriore, riscontro in frenata un tira e molla che mi ha fatto pensare ad una ovalizzazione del tamburo. Ieri ho fatto una verifica con un calibro digitale e le misure (8 in tutto) fatte e rifatte hanno fornito una differenza min-max di soli 0,03mm sul diametro interno di 160mm. Non mi sembrano 3 centesimi la causa di simile effetto.
Un aggiornamento del problema sul freno anteriore. Viste le misure ripetute che avevo fatto sul tamburo e confidente che non fosse così deformato ho concentrato la mia attenzione sulle ganasce. Colorando con un pennarello tutta la superficie dei ferodi ho rimontato la ruota e fatto un giretto... Rismontato il tutto è risultato chiaro che la parte iniziale di un ferodo era il punto in cui agganciava e sganciava la frenata dando la sensazione del tira e molla... Ho lievemente rimosso un po di materiale e adesso mi trovo ad avere una frenata più omogenea rispetto a prima.
Da tempo ho notato che dopo un bel giro con la diva nel cofano di sx si condensano i fumi di scarico della marmitta creandovi una zona opacizzata di grigio scuro ...
Credo che sia dovuto al tubo di scarico piegato verso l'alto invece che in linea con il box della marmitta..
Domenica scorsa mi faccio una bella girata liberatoria con la Diva e durante una lunga diritta sento andate e venire uno strano rumore sotto di me..mi dico che succede? Passo un incrocio e riparto...1a, 2a..3a rieccolo poi di colpo sparisce e ne sento uno come qualcosa che ti perdi mentre viaggi. Mi fermo e torno indietro per scrupolo... guardo bene e che ti trovo a terra? Il fregio Iso in alluminio staccato dallo scudo...
Durante il ritorno a casa ho notato che a seconda della velocità e marcia lo scudo tende a vibrare leggermente per cui il fregio alla fine non ha retto. Fortuna che ho deciso di controllare cosa era caduto...
Ora avrei bisogno di una soluzione per ripristinare il fregio al suo posto considerando che i perni sono già stati pressati almeno 2 volte..il primo in fabbrica e il secondo al restauro del precedente proprietario.
Chiedo ai più esperti prima di far qualsiasi cosa su come è opportuno procedere in questi casi...