Autore |
Discussione  |
pino10
Junior +

Padova - PD
Italy
Il mio Garage
139 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 gen 2020 : 16:34:57
|
Buongiorno a tutti, noto che, sistematicamente, quando apro i cofani della mia lambretta LI III serie, non ci sono più le viti che tengono la cuffia attaccata al coprivolano, credo a causa delle eccessive vibrazioni. ci sono delle viti particolari che bisogna usare? ogni volta che ne metto di nuove (avanzi dal post restauro), queste saltano sempre. riuscite ad aiutarmi? grazie
|
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 07 gen 2020 : 16:50:59
|
Sarà una barbaria per i puristi, succedeva anche a me. Andando via con solo quella “di testa” e una sulla chiocciola che pareva tenere ci ho rimesso il filetto del prigioniero sul carter. Ho rifilettato m6 la chiocciola e sembra funzionare benone.
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2280 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 07 gen 2020 : 17:59:51
|
Puoi usare il frenafiletti devo dire che tiene,in ogni caso non lo smonti tutti i giorni.
ciao. |
 |
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 gen 2020 : 18:28:15
|
La cosa piu' giusta da fare sarebbe togliere la chiocciola e rifare i filetti M5 originali usando gli elicoidi. Dopo non avrai piu' problemi.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13107 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 gen 2020 : 20:42:13
|
Scusa Giovanni ma le rondelle hai bulloncini ci sono? perchè mi sembra strano che tutte le viti si allentano,comunque controlla il perno motore e i dadi dell'ammortizzatore se sono stretti ciao
belligerante ugo |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5296 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 gen 2020 : 07:37:27
|
Se i filetti dellla chiocciola sono ancora sani, puoi usare del frenafiletti medio, se sono rovinati puoi applicare gli elicoil da 5mm. Sotto ogni bulloncino metti una rondella pluridentellata per maggior sicurezza.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
pino10
Junior +

Padova - PD
Italy
Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 11:13:25
|
ma la cuffia è fissata alla chiocciola solamente con due viti? perché sembrerebbe che quella sotto al carburatore è da rifilettare, mentre quella più sotto lo sostituita aggiungendo una rondella dentata e sembra tenere.. |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 12:09:59
|
La cuffia è fissata con tre bulloni due da mm5 che hai citato tu e uno da mm8 che va fissato al dado della testa,la soluzione è mettere degli elicoil nei filetti spannati e ovviamente le rondelle ai bulloni.
ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 13:26:33
|
Scusate ma perchè mettere il frenafiletti se da quando è nata la Lambretta l'Innocenti a messo solo dadi o bulloncini con rondelle basta controllare tutto e vedere se stingono altrimenti mettere gli elicoil dove non stringono bene ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 13:36:15
|
Se il filetto è buono anche se si mette un pò di frenafiletti non succede nulla si fanno tante modifiche e ci scandalizziamo per un pò di frenafiletti!!!!!!
ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18306 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 13:41:38
|
Secondo me con frena filetti non si risolve, meglio l'elcoil.
Ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 14:02:07
|
Scusa Ignazio non mi scandalizzo del frenafiletti ogni tanto lo uso anchio,ma solo se fossero tutti a lamentarsi allora il problema ci sarebbe e quoto in tutto,siccome il problema è come una mosca bianca io credo che prima si faccia un controllo di tutti le filettature della flangia(chiocciola)e se non si risolve allora si mettere i frenafiletti ciao Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Se il filetto è buono anche se si mette un pò di frenafiletti non succede nulla si fanno tante modifiche e ci scandalizziamo per un pò di frenafiletti!!!!!!
ciao.
belligerante ugo |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3912 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 20:58:15
|
A mio parere se vengono via i due bulloni m8 che tengono la cuffia, la filettatura non tiene. Rifare i filetti è un lavoro che richiede molta cura e precisione: bisogna trovare chi chiude i fori, rifarli e filettare gli ingressi dei bulloni. Altre soluzioni a mio parere risolvono poco o temporaneamente.
Vivi la vita |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 21:48:38
|
Scusa Michele hai capito male un solo bulloncino manca alla cuffia uno la sistemato e va bene,ma si tratta dei due bulloncini da 5 con chiave da 8 ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 19 gen 2020 : 23:03:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa Ignazio non mi scandalizzo del frenafiletti ogni tanto lo uso anchio,ma solo se fossero tutti a lamentarsi allora il problema ci sarebbe e quoto in tutto,siccome il problema è come una mosca bianca io credo che prima si faccia un controllo di tutti le filettature della flangia(chiocciola)e se non si risolve allora si mettere i frenafiletti ciao Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
ciao.
belligerante ugo
Credo che il problema sia maggiore più di quanto si pensi non tutti magari scrivono che perdono i bulloncini o si allentano dalla cuffia detto questo a mio avviso se il filetto è buono il frenafiletti fa il suo dovere ,se poi il filetto e da rifare ovviamente l'elicoil potrebbe essere la soluzione. |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3912 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 gen 2020 : 00:55:13
|
Ugo ho capito bene, m8 intendo chiave 8, quelli con intaglio per intenderci, gli stessi che fissano il copriventola, che sono ulteriori 5. Si può provare con frenafiletti, elicoil, ma se non si ha il risultato sperato, io farei come descritto.
Vivi la vita |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 22 gen 2020 : 14:03:30
|
una soluzione veloce ed economica che io utilizzo in casi come questo, 2 giri di nastro teflon da idraulici, fa da antivibrante
NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy
759 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 22 gen 2020 : 15:30:39
|
Un consiglio che posso dare oltre a quelli già indicati da altri e di sgrassare correttamente sia le viti che le sedi su cui vengono avvitate. La presenza di lubrificante vanifica il serraggio più o meno forte o frenafiletti etc... Io personalmente uso l'acetone per sgrassare le minuterie metalliche. Ciao |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1158 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 gen 2020 : 16:05:31
|
É possibile utilizzare viti leggermente più lunghe di quello originali, che assicurano una tenuta migliore.
set_viti_M5.jpg

hosol |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5296 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 gen 2020 : 21:21:47
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
É possibile utilizzare viti leggermente più lunghe di quello originali, che assicurano una tenuta migliore.
set_viti_M5.jpg
hosol
Belle! Dove le hai trovate? Quanto sono lunghe? A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1158 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 gen 2020 : 22:47:10
|
Quelle in foto sono un ricambio di Tessera (Codice Prodotto: B191x) Non ricordo la lunghezza ma sono abbastanza più lunghe di quelle originali.
hosol |
 |
|
Discussione  |
|