Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125D 1952 del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 04 ott 2020 :  13:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!

Dopo avervi già interpellato per qualche questione burocratica, per altro ancora in sospeso poiché sto aspettando risposta dall'ACI per l'estratto cronologico, vi presento la mia Lambretta 125D del 1952.

smontata.jpg


Come vedete dalla foto sopra, la Lambretta è stata rinvenuta parzialmente smontata nel box di mio nonno, il quale aveva iniziato un semi restauro presumibilmente negli anni 90. Purtroppo non c'è nulla di documentato, ma parlando con mio padre sembrerebbe che fosse stato già revisionato il motore.

Quindi, prima di iniziare i lavori "seri", e in attesa del responso dell'estratto cronologico, sto iniziando qualche lavoretto semplice, tra cui un pre-rimontaggio per capire lo stato generale, e un tentativo di avviare il motore. La Lambretta rimontata si presenta così:

montata.jpg


Un bel vedere insomma... Già così, con tutti i difetti e inestetismi dovuti a lavori fatti in qualche modo, la moto si presenta benissimo.

Quindi, primo passaggio e primi problemi, tentare di metterla in moto.
Il primo problema, che per la mia inesperienza sembra insormontabile, è che la candela non fa scintilla, nemmeno cambiata con una nuova.
Sto quindi tentando di smontare il volano, e qui il primo dubbio: ho già chiavo a tubo ed estrattore, ho inondato di lubrificante ma il dado del volano non ne vuole sapere.
Quindi, domande di rito: il dado si smonta svitando in senso orario o antiorario? Inoltre, consigli per tenere fermo il volano senza fare danni?

Grazie fin d'ora per la pazienza e i consigli che mi darete!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ott 2020 :  14:12:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per svitare il volano ci vorrebbe il blocca volano ma puoi usare un giravite in contrasto,il dado del volano si svita verso sinistra antiorario ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 04 ott 2020 :  15:59:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i preziosi consigli! In effetti con un cacciavite puntato in uno dei fori laterali del volano in un attimo lo ho smontato.

Lo statore si presenta così:

statore.jpg


Quindi direi che ha bisogno di una bella revisione, ma dato che con tutta probabilità il motore è stato revisionato anni fa, proverò a lasciare tutto originale.
Credo che procederò allo smontaggio e pulizia dei singoli componenti, quindi mi devo attrezzare: un po' di benzina può bastare per la pulizia?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ott 2020 :  21:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con un pennellino e un po di benzina puoi pulire tutto senza togliere niente poi asciuga con aria ed un panno asciutto,poi controlla le puntine se non sono bucate e sono intatte li puoi lasciare se non sono regolate bene regola a 0,35/0,45 si devono aprire un po prima del P.M.S.(punto morto superiore) ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

773 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 ott 2020 :  22:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gran bel mezzo! Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 05 ott 2020 :  19:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Con un pennellino e un po di benzina puoi pulire tutto senza togliere niente poi asciuga con aria ed un panno asciutto,poi controlla le puntine se non sono bucate e sono intatte li puoi lasciare se non sono regolate bene regola a 0,35/0,45 si devono aprire un po prima del P.M.S.(punto morto superiore) ciao

belligerante ugo



Ottimo, direi che se riesco ad evitare lo smontaggio è meglio ancora. Mi armo di benzina, pennello e pazienza (neanche tanta a questo punto) e ripulisco il tutto, dopodiché controllo le puntine come da te consigliato e se tutto ok rimonto statore e volano, incrociando le dita per la scintilla!

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

gran bel mezzo! Buon lavoro



Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1306 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 ott 2020 :  21:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella del nonno a prescindere dal mezzo e' quella che ci porta a essere e scrivere in questi posti.
Ci hanno lasciato nei garage, o da qualche altro posto una cosa banale, oppure interessante.
Bene, vuol dire che li abbiamo nel cuore.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 05 ott 2020 :  23:46:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele, complimenti x lo scooter ereditato...
Due consigli prima di rimontare il volano..controlla la continuità della bobina AT interna sullo statore e se ok dopo la bella ripulita e asciugato metti una goccia di olio nel felrino di lubrificazione della camma volano..è sotto al condensatore nella tua foto...
Ciao e buon lavoro..
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 ott 2020 :  12:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io con la 125C ho smontato tutto e rimontato tutto. Anche io ho problemi con la scintilla, pur avendo sostituito molti pezzi (perchè non più recuperabili). Seguo il post...

Maerb
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 ott 2020 :  21:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia C sono diventato matto prima di capire che era la presa in bachelite da cui parte il cavo candela dal volano che disperdeva a massa.... Solo per dire che se non fa scintilla può essere veramente di tutto, non devi trascurare nulla partendo dalle cose più semplici e scontate a quelle che sembrano meno probabili.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 ott 2020 :  22:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque sia Michele sullo statore dell'accensione sembra ci sia stata fatta una modifica. Non si vede bene se hai una bobina at esterna nelle prime foto.
Puoi comunque riferirti al catalogo ricambi al link seguente pag. 38 per come era in origine...

https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_RI.pdf

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 ott 2020 :  17:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti e per i preziosi consigli...

Non ci crederete ma una passata di benzina e un po' di sidol sui contatti elettrici ha fatto miracoli. Ho una scintilla bella corposa anche con la vecchia candela. Direi che è il mio giorno fortunato, anche perché...

Ho rimontato statore e volano, cambiato il tubo benzina e 5 minuti dopo il motore è partito!
Complice anche mio papà che ha avuto la pensata di mettere un goccio di benzina direttamente nel cilindro.



E' già emerso un altro lavoretto da fare, cioè la guarnizione della testata:



Però poco male, mi aspettavo che non potesse essere tutto così semplice.

Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Comunque sia Michele sullo statore dell'accensione sembra ci sia stata fatta una modifica. Non si vede bene se hai una bobina at esterna nelle prime foto.
Puoi comunque riferirti al catalogo ricambi al link seguente pag. 38 per come era in origine...

https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_RI.pdf

Ciao



Su questo non saprei. So che mio nonno aveva iniziato a lavorarci e forse per questo il primo avvio è stato più semplice del previsto.
Domanda da completo profano: a cosa potrebbe servire una modifica del genere?
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 ott 2020 :  18:25:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra quasi che non sia nella testa il problema, magari sbaglio.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1306 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 ott 2020 :  18:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio, occhio vigile sembrerebbe dai video che sfiata la guarnizione testata.
Parere mio visto che hai mezza lambretta smontata tira giu' il motore e lo rivedi tutto.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 ott 2020 :  21:35:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sisi sicuramente procedo con lo smontaggio, anche perché non sapendo che lavori sono stati fatti procederò per lo meno a cambiare un po' di guarnizioni e a fare un controllo generale, contando in un aiuto di qualcuno più esperto di me altrimenti rischio seriamente di non uscirne.

Ma non ho capito, io ho dato per scontato che sia la guarnizione della testa che non tiene, ma mi sembra di capire che non ne siate convinti... Cos'altro posso aspettarmi di dover fare?
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 ott 2020 :  21:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele. Ottimo lavoro...riguardo alla mia precedente sullo statore sembrava che vi fosse stata fatta una modifica perché non c'era nell'immagine i collegamenti per la candela...evidentemente erano smontati...

Per la testata prima di smontare vedi se sono allentati i 4 dadi che la tengono serrata al cilidro, potrebbe essere quella la causa dello sfiato.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 ott 2020 :  21:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricontrollando il video ingrandito sembra sfiatare a metà cilindro come segnalato da Ignazio e una aletta sembra più sporca delle altre...sicuramente da verificarne le condizioni...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 11 ott 2020 :  00:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Michele. Ottimo lavoro...riguardo alla mia precedente sullo statore sembrava che vi fosse stata fatta una modifica perché non c'era nell'immagine i collegamenti per la candela...evidentemente erano smontati...

Per la testata prima di smontare vedi se sono allentati i 4 dadi che la tengono serrata al cilidro, potrebbe essere quella la causa dello sfiato.
Ciao



Si esatto avevo rimosso la pipetta per vedere come era messo il cilindretto che fa contatto sulla bobina.
Purtroppo oggi avevo le mani sporchissime e non sono riuscito a fare foto a rimontaggio ultimato. Quando ci metto mano fotografo il tutto allo stato attuale.

Per il cilindro proverò a stringere i dadi del cilindro e a dare una pulita alla zona dove sembra sfiatare per vedere se si intuisce qualcosa, spero che non sia qualche danno grave!

Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 ott 2020 :  08:26:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando il video sembra anche a me che non sfiati dalla testa ma da metà cilindro, quando smonti controlla bene non vorrei che ci fosse qualche cricca.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2020 :  10:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente dal vidio non noto perdite perche il fumo esce dal centro cilindro come avete detto anche voi a me sembra che il cilindro toccandolo con le mani di grasso una volta messo in moto evapori quello che era sul cilindro stesso ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1306 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 ott 2020 :  17:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riguardando attentamente il video sembra proprio come dice Ugo...qualche residuo sul cilindro.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits