Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Questione conservato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1968 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2026 :  02:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Buongiorno. Lo sa anche mia nonna, buonanima, che conservato è un termine improprio, ma è quello che si usa nel collezionismo. Non l'ho inventato io è ma è il termine usato per definire questo tipo di restauro. Visto che ci hai fatto una lezione di italiano, ma non hai parlato della tecnica, tu cosa avresti fatto se avessi dovuto restaurare una Lambretta delle Olimpiadi (nr.26) con la verniciatura in gran parte originale ma qualche puntino di rugginina quà e là? Rispondi alla domanda.

Ho studiato molto poco, penso che se è improprio dovete informarvi e trovarne un'altro! io sono un collezionista e non lo uso! sulla tecnica..ti posso solo dire che senza vedere un qualsiasi mezzo è impossibile decidere come è meglio intervenire per eseguire una riparazione.ma il problema non è una verniciatura che dopo 30-40-50 anni non è ottima oppure accettabile.... è il definire conservato un oggetto che conservato non è!! come si diceva un tempo.... Cirio conserva come natura crea!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18479 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2026 :  23:00:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi permetto anche io di dire la mia anche se non sono esperto di restauri conservativi.

Io penso che la definizione di Conservato ognuna se cuce addosso a proprio gusto per motivare le proprie scelte.
Da un lato c'è chi da più valore alla storia del mezzo, dall'altra chi predilige il valore estetico.

Pertanto c'è chi chiama "Conservato" per indicare un mezzo rinvenuto, sia può essere sia ben messo che anche malconcio, che per lodevoli motivi di valore storico o anche per scelta personale, decide di non alterarne lo stata in cui è stato rinvenuto, se non per quegli interventi per renderlo efficiente e/o funzionale.
Non va biasimato che rinvenendo un mezzo malconcio decide di preservarlo anche se non sarà bellissimo.
Sarà un brutto esempio di conservati ma sempre conservato è, a maggior ragione se di particolare valore storico.

Se ci si trovassero nella condizione di dover scegliere tra due esemplari identici, uno messo male e l'altro bello, sono tutti bravi a fare il bel conservato.

Anche Enrico ha le sue ragioni per indicare che un mezzo arrivato oggi malconcio non è un conservato o non è conservabile.
Enrico, essendo un carrozziere e per la formazione che ha, una veicolo deve presentarsi bene.
Se il veicolo è troppo malconcio con troppi lavori da fare, non conviene.
Sulle auto gli investimenti sono sempre di un certo livello e vanno fatti solo se ne vale la pena, ed è importante partire su una buona base.
Senza dimenticare che intervenire sulle automobile è spesso necessario avvalersi di artigiani professionisti.

Naturalmente se ci si deve sottoporre alle commissioni dei Registri Storici in cui viene richiesto che lo stato sia in buone se non in ottime condizioni, a gioco forza si è costretti consigliare di precedere a restauro completo in ogni caso.

Ciao.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1968 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2026 :  01:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao a tutti.
Mi permetto anche io di dire la mia anche se non sono esperto di restauri conservativi.

Io penso che la definizione di Conservato ognuna se cuce addosso a proprio gusto per motivare le proprie scelte.
Da un lato c'è chi da più valore alla storia del mezzo, dall'altra chi predilige il valore estetico.

Pertanto c'è chi chiama "Conservato" per indicare un mezzo rinvenuto, sia può essere sia ben messo che anche malconcio, che per lodevoli motivi di valore storico o anche per scelta personale, decide di non alterarne lo stata in cui è stato rinvenuto, se non per quegli interventi per renderlo efficiente e/o funzionale.
Non va biasimato che rinvenendo un mezzo malconcio decide di preservarlo anche se non sarà bellissimo.
Sarà un brutto esempio di conservati ma sempre conservato è, a maggior ragione se di particolare valore storico.

Se ci si trovassero nella condizione di dover scegliere tra due esemplari identici, uno messo male e l'altro bello, sono tutti bravi a fare il bel conservato.

Anche Enrico ha le sue ragioni per indicare che un mezzo arrivato oggi malconcio non è un conservato o non è conservabile.
Enrico, essendo un carrozziere e per la formazione che ha, una veicolo deve presentarsi bene.
Se il veicolo è troppo malconcio con troppi lavori da fare, non conviene.
Sulle auto gli investimenti sono sempre di un certo livello e vanno fatti solo se ne vale la pena, ed è importante partire su una buona base.
Senza dimenticare che intervenire sulle automobile è spesso necessario avvalersi di artigiani professionisti.

Naturalmente se ci si deve sottoporre alle commissioni dei Registri Storici in cui viene richiesto che lo stato sia in buone se non in ottime condizioni, a gioco forza si è costretti consigliare di precedere a restauro completo in ogni caso.

Ciao.

Iso il discorso è molto semplice!conservato è un termine che ha un significato ben preciso! ma non corrisponde all'uso che ne viene fatto da alcune persone per definire certi mezzi! non è una mia invenzione,questo dice il dizionario! altrimenti da domani possiamo chiamare il prosciutto motocicletta-la moto astronave-le tagliatelle zappa- il rosso mario-... Basta!! se piacciono mezzi con una verniciatura di 100 anni inevitabilmente degradata..va benissimo! ma non si pretenda di chiamarli conservati!

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1350 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 gen 2026 :  03:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto ok quanto detto. Ma la prima cosa principale e' la meccanica.
Poi lasciamo stare i registri storici. Avere ricambi sempre in casa per un eventuale restauro totale. Ma intanto bisogna tenere al coperto questi mezzi. Io ho entrambi e bisogna capire dove iniziare o intervenire. Forse a breve delle foto di conservato dalla nascita ma forse il sito non è questo perché parlo di auto...ma anche moto a qui non andiamo incontro se non necessario.
Come è una nonna la porti dall' estetista poi ha sempre il o segni della vecchiaia. Immagino che è come la tratti o ti abbia trattato.
Scusate il disturbo.

CiaoRaffa1975.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

862 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 gen 2026 :  09:41:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella questa discussione, perché se argomentate le risposte possono offrire molti spunti di riflessione. Almeno per me, che vorrei procedere ad un 'restauro conservativo' (come giustamente precisa Paolo).
Personalmente ritengo che bisogna avere sempre a mente da cosa si parte e ciò che si vuole ottenere. Però questo non basta, perché effettivamente possiamo incappare in inestimabili pezzi, come la già citata Lambretta delle olimpiadi, o rarità assolute, come più volte è capitato di poter osservare anche qui sul forum. Immaginate se a qualcuno venisse in mente di buttare giù il Colosseo rimetterlo in piedi, pur utilizzando i blocchi sopravvissuti e recuperandone di nuovi per completarlo come fu al tempo. O se alla Nike di Samotracia mettessero su la testa (ammesso che se ne possano conoscere le fattezze). In linea di massima condivido che sia un delitto, quando non possibile e sensato altrimenti, procedere ad un restauro estetico totale.
Però vanno fatte delle precisazioni. Secondo me, una differenziazione che va fatta è quella tra un "vero" restauro conservativo e un restauro che si avvicina di più al rat; la prima cosa da chiarire è che l'eventuale "buono" stato in cui un mezzo d’epoca arriva fino a noi non coincide automaticamente con la possibilità di un approccio al conservativo. Uno scooter può essere stato conservato bene oppure male nel corso degli anni e questo, indiscutibilmente, è il risultato della sua storia. Ed è ciò che rende unico ogni singolo mezzo, anche il modellio più comune. Penso.
Qui subentra il gusto personale.
Il restauro conservativo non cerca di abbellire il mezzo né di riportarlo allo stato di fabbrica, ma di salvare e rendere stabile ciò che è rimasto, e questo non riguarda solo la carrozzerie in ferro, ma -a volte- anche componenti altri, come ad esempio le parti in plastica esposte o altre nascoste, come le guaine. Ma soprattutto si cerca di far sopravvivere anche i segni del tempo. Nel caso, posso immaginarla come una Lambretta che va al centro benessere e sarà poi bellissima con tutte le sue "rughe", funzionante nella sua autenticità.
A volte il restauro conservativo sembra sovrapporsi al ratstyle, anche se di fatto non lo è. E credo che ciò avvenga perché si parte da un punto di partenza di conservazione del mezzo non ottimale o, più spesso, da uno pseudo restauro. Il rat, di fatto, è una scelta estetica, una vera e propria personalizzazione, che alla ruggine (già presente o cercata) conferisce la stessa centralità che in un restauro "a nuovo" ha la vernice brillante. E' una lambretta che va dal chirurgo estetico per far rimarcare ed aumentare le "rughe". Tralascio l'aspetto del motore per porre una domanda al termine della mia considerazione.
Alel condizioni di partenza si somma l'intento, come dicevo all'inizio.
Un altro aspetto è il motore e qui la questione si fa complessa, e la chiudo con una domanda. Voi al motore cosa fareste? A prescindere dal fatto che il rat può prevederne anche lo stravolgimento.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1055 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2026 :  12:57:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mattia il tuo post tocca diversi punti critici. Il Colosseo non si può rifare dopo 2000 anni perché non servirebbe a niente anzi deturpa il reperto storico, il Colosseo non deve né navigare e neanche circolare su strada. Non deve rispettare delle leggi attuali, tu vai a Roma lo guardi e poi rientri a casa. Un mezzo storico che deve continuare la sua vita per quello che è stato costruito deve rispettare le norme vigenti e deve essere guadabile per strada. La lambretta delle olimpiadi può avere tutti i meriti del caso ma se ormai arrugginita e con vernice che si sfoglia , cosa ci vuoi fare se la devi rimettere su strada? La meccanica la puoi rifare come vuoi e sicuramente ritorna funzionante al 100% ma qui si sta parlando di conservato del mezzo nello specifico della carrozzeria. Se una determinata Lambretta è nata bianco lucido ed oggi è beige con ruggine, cosa conservi? Queste sono le mie opinioni poi i più esperti daranno le loro. Saluti Angelo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

862 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 gen 2026 :  13:35:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella del Colosseo era un’iperbole. Detto questo, questo è il restauro conservativo a cui Paolo si riferiva. https://lambrettista.net/2012/08/08/lambretta-fro
Penso valgano le questioni dette prima sommate al gusto personale.
All’occhio mi sento meno disturbato da una vernice opacizzata dal tempo che da un freno a disco idraulico

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18479 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2026 :  17:53:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Ciao....
Se una determinata Lambretta è nata bianco lucido ed oggi è beige con ruggine, cosa conservi?

Si conserva quello che è arrivato ai giorni nostri e basta.
E' vero che il tempo l'ha consumata e l'uso che ne stato fatto è non l'ha risparmiata, ma chi la possiede oggi può anche decidere di conservarla/preservarla.

Io penso a quegli affreschi arrivati ai giorni nostri messi male e incompleti. Sono stati consolidati e nessuno ha osato a rifare le parti mancanti.
https://www.chiesaoggi.com/wp-content/uploads/2024/09/SAN-CRISTOFORO-MILANO-AFFRESCO-santi-DOPO-del-restauro-COMPLESSIVA.jpg

Ci si emoziona di più con il bello pari al nuovo?
Ci si gira parte e si aspetta la occasione giusta.
E' questione di gusti e scelte e non va denigrato nessuno.

E' giusto che si guardi il vocabolario per sapere cosa significa conservato, ma la conservazione la possiamo decidere solo noi adesso e non chi l'ha avuta in passato e non c'è più.
Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2507 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 gen 2026 :  18:43:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Quella del Colosseo era un’iperbole. Detto questo, questo è il restauro conservativo a cui Paolo si riferiva. https://lambrettista.net/2012/08/08/lambretta-fro
Penso valgano le questioni dette prima sommate al gusto personale.
All’occhio mi sento meno disturbato da una vernice opacizzata dal tempo che da un freno a disco idraulico

Credo che fare paragoni, con monumenti e affreschi, non c'entra niente con un restauro di un qualsiasi mezzo.

Per il discorso che faceva Paolo, sul restauro della lambretta delle olimpiadi, ci sta che venga fatto un restauro conservativo, perchè rievoca ,l'evento, e presumo anche che la lambretta sia in un museo, come altre due lambrette delle olimpiadi che sono a Rodano nel museo di (VT)in questo caso sono d'accordissimo, diverso è quando la lambretta deve essere messa in strada.

ciao.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1055 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2026 :  18:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi domando ma se il costruttore si è impegnato nel costruire e mettere sul mercato un mezzo bello alla vista e funzionale nell’utilizzo, oggi vogliamo far passare quel mezzo come conservato, ormai sbiadito mancante di parte della vernice originale e con ruggine. Secondo me è praticamente impossibile proporre un mezzo di 60/70 custodito male, sul mercato dicendo che è conservato come lo ha fatto la casa madre. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole del proprio mezzo, ma comunque io personalmente non ne vedo in giro mezzi tutti sbiaditi senza vernice e arrugginiti che sono stati rimessi in circolazione dopo 60/70 anni. Poi se uno lo tiene per sé nel suo salotto allora non implica la circolazione. Questo famigerato restauro conservativo deve avvenire assolutamente su mezzi veramente conservati a regola d’arte. Non della vespa o lambretta ritrovata nel fienile dove i topi l’hanno usata per casa per decenni. Penso che si capisca la lieve differenza. Saluti Angelo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

862 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 gen 2026 :  21:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti la premessa a tutto questo discorso è lo stato di partenza che può consentire un restauro conservativo oppure no.
Ci sono più utenti di questo forum che hanno dei mezzi conservati (e hanno proceduto ad un restauro conservativo) in modo impeccabile.
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000