| Autore |
Discussione  |
|
|
Superciuk
Junior ++

Malcontenta di Mira - VE
Italy
Il mio Garage
672 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 mag 2026 : 18:21:39
|
Buona sera ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. ho una lambretta con volano in A.C, bobina ducati ( quella di colore blu ), l'impianto della lambretta è trasformato in D.C, le luci anteriori e posteriori sono a led, la batteria è una a gel da 12 volt da 9 amp ora ho comprato e cambiato una serie di regolatori di tensione, regolatori l'ultimo è un ducati 343452 che ho speso circa 70,00. dallo statore in a.c mi esce una tensione di 14,5 a 15 volt circa in A.C, se colelgo il filo a regolatore di tensione all'uscita +B non esce nulla neanche accelerando, su alcuni regolatori dal + B mi esce una tensioni in d.c di circa 3/4 volt non di più
adesso mi succede che dopo un giro di sera con luci accese la batteria va praticamente a zero , mi tocca smontarla e caricarla
ringrazio anticipatamente chi mi da una mano
il Tempo Stringe..!!!! |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5511 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 mag 2026 : 22:30:35
|
Scusami ma io non ho capito che tipo di volano/ statore monti?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18639 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 mag 2026 : 22:39:18
|
Ciao. Va premesso che la tensione che c'è sul B+, non è direttamente misurabile col tester. Sul B+ c'è una tensione positiva non continua, o meglio una tensione impulsiva a frequenza variabile, pertanto il tester ne fa una media e ne indica pochi volt. Per vedere la corretta tensione sul B+ ci deve essere collegata la batteria, si deve vedere se a motore acceso la tensione della batteria si alza, dai nomali 12,5 ÷ 12,8 volt, si porta a 13,2 ÷ 13,8 volt. Se invece non si nota alcuna variazione, se non le lenta scarica della batteria, vuol dire che il regolatore non fa il suo dovere. I motivi possono essere: 1) Il regolatore è guasto, questo lo si verifica provandone un altro sicuramente funzionante. 2) la tensione in ingresso in alternata è insufficiente, 15 volt sono sufficienti, ... ma spero che salgano. 3) errori di collegamento o fili interrotti, ... devi verificare. 4) manca la massa al regolatore, attenzione che alcuni regolatori prendono la massa dal fissaggio al telaio.
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13761 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 mag 2026 : 22:44:36
|
Spiegati meglio perchè gli impianti della Lambretta sono in CA (corrente alternata) senza batteria,oppure in CC(corrente continua) per batteria ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Superciuk
Junior ++

Malcontenta di Mira - VE
Italy
Il mio Garage 672 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 mag 2026 : 23:00:50
|
volano cono grosso statore bgm in a.c regolatore di tensione ducati 343452 A A +B massa bobina ducati blu
il Tempo Stringe..!!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|