Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Problema rumore di ferraglia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

371 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mag 2026 :  11:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sbagliato 0.26 centesimi, perdonatemi
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13803 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mag 2026 :  11:54:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono troppi 0,26 meglio se smonti il cilindro e controlli tutto ciao

Belligerante Ugo

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

371 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mag 2026 :  11:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, appena riesco faccio tutto e posto qualche foto.
Non esiste un UGO in valtellina? Qui le lambrette non sanno manco cosa siano

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2026 :  11:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fossero davvero 0,26 mm saresti ben oltre il massimo consentito, con pistone fortemente scampanante e prestazioni da pony stanco.
Ma c'è un ma: dovendo, per necessità, misurare il gioco pistone/cilindro con spessimetro (non è questo il suo mestiere) dovresti infilarlo molto più in profondità perchè il pistone raggiunge il suo maggior diametro sul mantello perpendicolarmente allo spinotto ed al di sotto di questo di circa 10 mm. Quindi devi comunque avere pistone e cilindro in mano.

PS1: al di sopra delle fasce elastiche trovi la porzione di pistone avente il minor diametro in assoluto quindi non attendibile.

PS2: con gioco pistone/cilindro pari a 0,10 mm il pistone scampana a freddo per cui, sui cilindri in ghisa, è un po' il massimo ammissibile in rettifica per ridurre i km di rodaggio senza penalizzare prestazioni e comfort acustico.

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

323 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 mag 2026 :  11:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
0.26 misurato con lo spessimetro temo che con il comparatore diventino ancora di più.
Purtroppo i Gori sono famigerati per una tolleranza già esagerata appena tirati fuori scatola.
Per farti un esempio, in officina stanno cambiando un 200 che dopo nenache 3000 km segnava oltre 0.65.

La tolleranza standard per un ghisa se non ricordo male oscilla tra i 0.6 e 0.8 e alluminio e nikasil 0.4 e 0.5

Per come hai descritto il problema potrà solo che peggiorare ed aumentare questo fuori tolleranza. vedendola cosi hai 2 strade
Rettifichi (ma sempre col pensiero che di nuovo si ripresenterà il problema)
Mollare sto Gori e passare ad altro (magari in alluminio) più performante, affidabile e duraturo.
Alla fine il detto: Chi più spende, meno spende è sempre la dura e pura verità.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mag 2026 :  11:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

0.26 misurato con lo spessimetro temo che con il comparatore diventino ancora di più.
Purtroppo i Gori sono famigerati per una tolleranza già esagerata appena tirati fuori scatola.
Per farti un esempio, in officina stanno cambiando un 200 che dopo nenache 3000 km segnava oltre 0.65.

La tolleranza standard per un ghisa se non ricordo male oscilla tra i 0.6 e 0.8 e alluminio e nikasil 0.4 e 0.5

Per come hai descritto il problema potrà solo che peggiorare ed aumentare questo fuori tolleranza. vedendola cosi hai 2 strade
Mollare sto Gori e passare ad altro (magari in alluminio) più performante, affidabile e duraturo.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

Sicuramente intendevi scrivere 0,06/0,08 e 0,04/0,05 mm
Con i cilindri in ghisa e gioco 0,06 mm grippi pressoché sicuramente, mentre con 0,08 mm devi fare un rodaggio lungo e tranquillo. Per questo motivo oggi si parte da 0,09 mm.

Il Gori Sport 200 per carter stretti nasce con gioco cilindro/pistone pari a 0,10 mm + pistone ad "ovalizzazione variabile". Scampana leggermente a freddo ma con la dilatazione del pistone a caldo questo effetto sparisce.
La mia esperienza con questo GT è stata esente da imprevisti/traumi nonostante le sonore frustate alle quali è stato sottoposto, inclusi mesi estivi e salite al 12%.
Infine, ripeto, dove con spessimetro ha trovato 0,26mm non è il punto appropriato in cui effettuare la misura.

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

323 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 mag 2026 :  19:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

Sicuramente intendevi scrivere 0,06/0,08 e 0,04/0,05 mm
Con i cilindri in ghisa e gioco 0,06 mm grippi pressoché sicuramente, mentre con 0,08 mm devi fare un rodaggio lungo e tranquillo. Per questo motivo oggi si parte da 0,09 mm.

Il Gori Sport 200 per carter stretti nasce con gioco cilindro/pistone pari a 0,10 mm + pistone ad "ovalizzazione variabile". Scampana leggermente a freddo ma con la dilatazione del pistone a caldo questo effetto sparisce.
La mia esperienza con questo GT è stata esente da imprevisti/traumi nonostante le sonore frustate alle quali è stato sottoposto, inclusi mesi estivi e salite al 12%.
Infine, ripeto, dove con spessimetro ha trovato 0,26mm non è il punto appropriato in cui effettuare la misura.

Si scusa hai ragione, mi sono perso uno zero per strada. Non ricordavo più il minimo “d’ufficio” di 0,09. a sentir lavorare solo dietro a degli alluminio mi sono perso dei pezzi.

Ricordo bene (quelle molto bene) i calendari volati in officina da StrayRunner e dai clienti per tolleranze andate a disoneste e rumorisità da maracas.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000