Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta E, problemi avviamento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 mag 2026 :  20:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve gruppo. La mia lambretta E finalmente è tornata a funzionare dopo mesi di recupero pezzi vari. Ho riscontrato una anomalia però: siccome è rotto il suo carburatore ad una aletta,l'MU14B1, provo un C1.A freddo, parte subito, candela nuova, bobina puntine e condensatore nuovi.
Dopodiché andando una sorta di leggero vuoto che passa con un cicchetto.
A caldo non parte. Smonto la candela, la bagna per niente, candela nocciola.
Metto il suo B1, anche se rotto e faccio in modo che sia ermetico. Tiepida parte subito, a caldo con 4 ,5 o 6 strappi niente, candela asciutta.
Con entrambi i carburatori, si accende in pochissimi metri a spinta.
Rettifica e pistone nuovi.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13798 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2026 :  20:45:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale avvicina un po l'elettrodo della candela ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 mag 2026 :  21:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, ci avevo pensato. Giusto per cronaca, puntine, condensatore e bobina AT nuove, volano magnetizzato. Non so, mi viene pure da mettere un condensatore in parallelo esterno, cosa dici?
Se fosse mancanza di benzina per il troppo calore , dovrebbe partire se cicchetto a caldo.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13798 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2026 :  21:43:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai passato un po di carta vetrata sottile alle puntine ciao

Belligerante Ugo

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 mag 2026 :  21:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si passata e pulite con diluente

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2026 :  23:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Ciao ....Non so,mi viene pure da mettere un condensatore in parallelo esterno?cosa dici?

Due condensatori in parallelo no.
Se si intende metterlo esterno, bisogna scollegare o eliminare completamente quello interno.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2026 :  23:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Hai passato un po di carta vetrata sottile alle puntine ciao

Belligerante Ugo

Questa soluzione va bene solo se non c'è scintilla, se in qualche modo va in moto o la scintilla c'è le puntine non sono ossidate.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2026 :  23:52:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale non ho capito cosa si intendi per:
"la bagna per niente"
"che passa con un cicchetto"

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 mag 2026 :  07:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi intendo che dopo un lungo giro,anche di una quindicina di chilometri mi fermo e la spengo.Se provo a riaccenderla,anche cicchettaneo il carburatore,non parte e la candela non la trovo bagnata.Questa lambretta ha l'avviamento a corda.Parte se la spingo entro pochissimi metri.
La prova del condensatore,si può farla in parallelo solo per provare quando la spengo se fa lo stesso difetto?per il resto va benissimo.L'impianto è filso.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2026 :  09:50:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah ..., con tutta la parte elettrica revisionata, motore rifatto, carburatori sostituiti, non ci rimane nulla a cui dare la colpa.
Il sintomo mi fa pensare ad un problema di compressione, non cos'altro dire.

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 mag 2026 :  11:52:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò con un condensatore esterno e vedremo.Anche con queste temperature da più di 30 gradi già che non aiutano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2026 :  12:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai pure la prova col condensatore esterno però ti condivido la casistica per eventuali ulteriori ragionamenti.

- di norma l'istallazione del condensatore esterno va messa rendendo inoperante quello interno.

Altrimenti succede:
- se il condensatore nello statore è efficiente, un secondo condensatore esterno ne raddoppia il valore capacitivo totale.
Poiché il condensatore, in questo tipo di impianto, ha lo scopo di salvaguardare le puntine, il raddoppio del valore capacitivo ha l'effetto di aumentare la salvaguardia delle puntine, effetto tuttavia non apprezzabile perché già con un solo condensatore è più che sufficiente.
Ma il condensatore ha anche l'effetto indesiderato di smorzare la scintilla alla candela, anche questo effetto raddoppia.
Se col secondo condensatore non va più in moto o si spegne in corsa il motivo è questo.

- Nel caso che il condensatore interno per un qualche motivo si isola, cioè vengono meno i suoi effetti, si ha come sintomo immediato che il motore scoppietta ed è irregolare, si vede una forte scintilla sulle puntine e contestualmente si vede una bella scintilla alla candela, ma è un scintilla ingannevole.
In questi caso istallare un secondo condensatore esterno si va sopperire a quello interno e tutto riprende funzionare correttamente.
Tuttavia, mantenere quello interno inserito nel circuito, quindi sotto tensione, è rischioso. Se per un un qualche motivo riprende a funzionare o si gusta ulteriormente visto che è sollecitato dal colore e sicuramente vecchio, si resta a piedi senza capire perché.

-Nel caso che il condensatore interno invece di interrompersi perde isolamento, caso più frequente, si ha il sintomo di poca scintilla alla candela, con ovvie difficoltà di avviamento.
L'aggiunta del condensatore esterno, senza rimozione dell'interno, i sintomi peggiorano e spesso la poca scintilla che c'è alla candela sparisce.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2026 :  12:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che hai accennato che delle volte si manifestano dei vuoti e azionando l'arricchitore (cicchetto) il sintomo scopare, non che per qualche motivo arriva poca benzina al carburatore (rubinetto, filtro, tubo ...) o il galleggiate non funziona regolarmente?

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 mag 2026 :  14:48:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi a dire la verità un carburatore l'ho sostituito,ho messo il suo e in marcia regolate,fra minimo e massimo,non devo più arricchire con questo carburo.
Avevo pensato al diametro del tubo che ha 5 mm.Lo sostituisco oggi ,ne metto uno più largo e pulisco nuovamente il rubinetto.
Forse si crea troppa poca depressione a corda per uno dei suindicati motivi di carburazione o,secondo me pure,il condensatore nuovo va bene inizialmente,da ferma ,o meglio spenta,cala la sua capacità quando devo farla ripartire e riparte solo a spinta (ma in 4 o 5 metri si accende già).
Quindi ricapitolando:
Carburatore mu14b1 messo e non devo più arricchire rispetto all'mu14c2
Puntine nuove a 0,35
Avvicino l'elettrodo,sostituisco tubo e pulisco rubinetto.
Se persiste,vedo con il condensatore esterno.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 mag 2026 :  14:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già che ci siamo,per Luigi:voglio eliminare definitivamente questi condensatori,sono una gogna! qualcosa di molto commerciale e affidabile da mettere esternamente che avete provato ed affidabile con cui risolvo il problemi per sempre?ho visto qualcosa pinasco che legge le puntine come una specie di pickup ma costano la bellezza di 40 euro l'uno.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 mag 2026 :  21:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire signori...il quadro è strano.Sono andato a fare un giretto ma l'ho tenuta ferma,accesa e ventilata per una mezz'ora prima.Inizia a borbottare,si spegne.Riparte e si spegne.Allora rientro poco fiducioso e non riparte più.Arrangio al volo una bobina esterna per prova,niente.Accendo un ventilatore forte,provo dopo pochi attimi riparte con una esterna motoplat.Spengo,rivado con la sua e niente.Rimetto motoplat e parte.
Al che mi induco a provare un condensatore esterno,nessuna differenza.Pian piano con il ventilatore acceso,varie prove simili con la motoplat o la sua e parte con entrambe,da ferma,sul banco.Sara'altresì una coincidenza ma nei giorni scorsi mai fatto un difetto simile.Oggi c'erano 35/38 gradi per strada.La candela è una denso .Sono certo che domani partirà al primo colpo.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2026 :  22:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

... il condensatore nuovo va bene inizialmente, da ferma, o meglio spenta, cala la sua capacità quando devo farla ripartire

Per questa frase ho bisogno di maggior chiarimenti.
Misuri il condensatore da caldo e da freddo e noti dei cambiamenti di valore?
Che valori hai letto?

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2026 :  22:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Già che ci siamo, per Luigi: voglio eliminare definitivamente questi condensatori, sono una gogna! qualcosa di molto commerciale e affidabile da mettere esternamente che avete provato ed affidabile con cui risolvo il problemi per sempre? Ho visto qualcosa Pinasco che legge le puntine come una specie di pickup ma costano la bellezza di 40 euro l'uno.

Prova questo tipo: https://www.ebay.it/itm/275735890168

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2026 :  22:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Che dire signori...il quadro è strano.Sono andato a fare un giretto ma l'ho tenuta ferma,accesa e ventilata per una mezz'ora prima.Inizia a borbottare,si spegne.Riparte e si spegne.Allora rientro poco fiducioso e non riparte più.Arrangio al volo una bobina esterna per prova,niente.Accendo un ventilatore forte,provo dopo pochi attimi riparte con una esterna motoplat.Spengo,rivado con la sua e niente.Rimetto motoplat e parte.
Al che mi induco a provare un condensatore esterno,nessuna differenza.Pian piano con il ventilatore acceso,varie prove simili con la motoplat o la sua e parte con entrambe,da ferma,sul banco.Sara'altresì una coincidenza ma nei giorni scorsi mai fatto un difetto simile.Oggi c'erano 35/38 gradi per strada.La candela è una denso .Sono certo che domani partirà al primo colpo.

I sintomi mi appaiono quelli del condensatore.
Prova a sostituirlo, non ad aggiungere un altro.

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

821 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 27 mag 2026 :  11:14:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per capacità intendo non tecnicamente,ma proprio non ce la fa.
Per il condensatore,la prova del condensatore esterno,la farò oggi.Pero'Luigi,come dicevo nei precedenti,son sicuro che oggi pomeriggio,al primo avvio da freddo, partirà.Stavolta non la faccio scaldare bene perché già ora il termometro segna 30 gradi e passa.Ci faccio un giro e vedo se singhiozza da subito o borbotta poco dopo
Quindi tu dici che tra bobina nuova, condensatore nuovo e puntine nuove, l'indiziato sia quel maledetto condensatore e non una bobina nuova mal riuscita??
Ottimo invece per il link del condensatore,dalle recensioni è ottima.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18674 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2026 :  14:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pasquale, vorrei essere indovino, ma non ce la faccio.
Non mi è possibile stabile quale ricambio sia mal riuscito.

Se vuoi verificare tu stesso condensatore e bobina segui queste istruzioni:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413

Un buon indizioni di bobina buona è la misura tra massa e filo candela che deve essere tra 4000÷8000 Ohm.
Se il tester indica nessuna impedenza è sicuramente guasta

Ciao.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. Snitz Forums 2000