Autore |
Discussione  |
|
bisat77
Nuovo
Ronchi - GO
Italy
35 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 ott 2005 : 11:28:35
|
ho una special 125, con impianto elettrico revisionato (cavi-interruttori-morsettiere), bobina AT originale, volano ducati e statore dansi originale, ho fatto rimagnetizzare il volano inquanto appena accendevo le luci mancava corrente alla candela. Ora la lambretta non ha problemi di scintilla anche a luci accese, l'unico problema è la assai esigua potenza delle luci, non riesco a capire cosa possa essere.. chi sa qualcosa?
è possibile collegare fra loro due bobine dello statore (magari sacrificando quella delle luci di città) per far più luce? qualcuno ha esperienza in merito? |
|
bisat77
Nuovo
Ronchi - GO
Italy
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 11:16:42
|
allora, nessuno???????  
meno internet, più cabernet...W i bisiachi! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 14:10:39
|
Ciao Bisat77 Per stabilire se l'errogazione di energia elettrica sia nella norma è necessario che misuri con tester in alternata la tensione che ti ristrovi all'uscita dello statore. Dando per certo che i collegamenti siano corretti, che le lampadine istallate siano della tensione e potenza prescritta, dovresti misurare a motore al minimo con luce anabagliante accese un valore compreso tra i 4÷5 volt, portandosi a 7÷8 volt con motore ad alti regimi.
Prova a fare questa misura e poi ripetila misurando invece direttamente sulla lampada.
Seganti su un pezzo di carta cosa hai rilevato e poi riscrivici. Indicaci anche a quale schema elettrico possiamo fare riferimento tra questi: http://www.scooterhelp.com/electrics/60.elec.html
Ciao, Luigi. |
 |
|
bisat77
Nuovo
Ronchi - GO
Italy
|
Inserito il - 03 nov 2005 : 09:47:16
|
Ho provato a misurare i volt in uscita dal volano, ma il mio tester è troppo sensibile (digitale) ed oscilla da valori minimi a valori molto alti. cmq sono riuscito ad ottenere un po di più luce collegando alle due bobine dello statore con uscita cavo marrone (quelle per luci anabb.-abbaglianti)quella della luce di città-cavo viola (che fra l'altro legalmente parlando, non serve più).
meno internet, più cabernet...W i bisiachi! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 nov 2005 : 14:47:46
|
Se funziona meglio.
Ciao, Luigi. |
 |
|
Markolino
Junior

Pratiglione Canavese - TO
Italy
Il mio Garage 53 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 nov 2005 : 17:14:41
|
Ciao bisat, anche io possiedo una special 125 e poco tempo fà ho avuto un problema simile... non so quanto possa esserti d'aiuto ma io ho risolto il problema mettendo tutte le lampadine come da originali e controllando il contatto del filo ke va a massa... Ciao!! |
 |
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 nov 2005 : 20:19:54
|
Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno sa dove si puo' acquistare quello strumento che appogiato sopra ai poli del volano indica il valore del magnetismo. so che non è facile io dalle mie parti le ho provate tutte,vecchi elettrauti etc. Grazie
almo calchini |
 |
|
|
Discussione  |
|