Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 FREGI FRONTALI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mago65
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2005 :  18:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel caso volessi rimontare i fregi frontali , non tanto la scritta lambretta ma la parte special 150 sx
Una volta tolti come posso rimetterli?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2005 :  18:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è molto dura riutilizzare i vecchi fregi, anche se sono 1000000 volte migliori delle "riproduzioni" che trovi in commercio
...(ma con tanta pazzienza e molta abilità ci si riesce)

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Mago65
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2005 :  12:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MMM INFATTI
Ho già due mezze idee per rimettere su le originali
Se qualcuno ha qualche consiglio , anche di fantasia..........

Mado
Nuovo

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

47 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2005 :  15:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
io ho lo stesso problema con tutti i fregi della mia LI 125 II.
Per rimontarli,ho pensato di forare leggermente i rivetti attaccati ai fregi stessi(o meglio quello che rimane dei rivetti,visto che li ho "scapocchiati" con martelleto e cacciavite per toglierli),così da creare un invito per delle viti autofilettanti.Piano piano,senza esagerare e con un pò di c..o dovrebbe funzionare....
VOI che ne dite?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2005 :  18:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molti anni fa, quando ho iniziato con le lambrette, tutto questo po po di ricambi, internet, etc. non esiseva!

allora, ci si doveva arrangiare il + possibile da soli ... un metodo che utilizzavo era il seguente:

per i fregi/scritte cromati & sottili, dopo averli smontati, se erano buoni, li lucidavo , poi praticavo un piccolo foro (leggermente svasato sulla faccia anteriore) in coincidenza del vecchio spinottino e li rimontavo, utilizzando dei ribattini sottili in all. la parte eccedente anteriormente veniva asportata e lucidato il tutto, il risultato non era malissimo.

per quelli messi proprio male (ormai senza cromo), saldavo con l'argentana un pezzetto di filo di rame rigido (d. 1.5 / 2 mm), al posto dei vecchi fermi. facevo ricromare il tutto e rimontavo.

ora, si fa veramente molto rima a comperare i vari fregi nuovi ogni volta, ma fate moltisssssima attenzione a maneggiarli, ribatterli, sono delicatissimi.

Per i fregi + grossi (quasi sempre quelli in all.) o andavo di ribattini in all, per poi limare il superfluo e lucidare il tutto, oppure con una piccola vite in ottone

sx 225

luka92
Junior +

Cervia - RA
Italy

251 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2005 :  18:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sai io i fregi come te li faccio, prendo una chiave e la strofino contro la carrozzeria, vengono benissimo!!!
nn ti offendere

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2005 :  19:30:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SE TI BECCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scherzo! caro luka92, quelli sono gli Sfregi e non i fregi. Hi hi

sx 225

luka92
Junior +

Cervia - RA
Italy

251 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2005 :  20:24:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2005 :  19:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i fregi della lambra il mio "guru" della meccanica (ma non della carrozzeria) mi suggerisce un metodo infallibile anche se forse non apprezzabile dai puristi.
Nastro biadesivo 3M ultrasottile (0.2-0.3 mm) al quale far precedere, per miglior presa ed evitare lo scollaggio a causa del sole, un primer sempre della 3M.
Dice che con questo metodo ha già fatto parecchi scooter con ottimi risultati...
Voi cosa ne pensate?

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 dic 2005 :  19:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un ottimo restauratore...

Ciao
Matteo (PC)

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 dic 2005 :  01:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HI HI HI

sx 225

carpene
Junior +

Oderzo - TV
Italy

Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2005 :  12:35:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Orrore!!!

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2005 :  19:08:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo..
ma è sempre meglio che mettere i fregi nuovi..
è che i suggerimenti che avete dato sono praticabili solo da super-professionisti...
C'è qualche idea un pò più easy?

zodiaco
Junior ++

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2005 :  20:01:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perche non provi a saldare come prolungamento dietro ai fregi delle micro viti che poi andrai a fermare ditro al bandone con micro dadini.Un amico che restaura fa così

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2005 :  09:35:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci avevo pensato... ma l'alluminio del fregio è saldabile in qualche maniera?

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 dic 2005 :  12:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma si può sapere perchè non vuoi comperarli nuovi? quelli in commercio sono di ottima fattura!
ciao
Matteo (PC)

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 dic 2005 :  14:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce ne sono in commercio di ottimi, in ottone cromato, con i pernetti saldati in maniera più che resistente, e inoltre ti viene fornito anche l'utensile per ribatterli!!
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2005 :  14:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza offesa ma... la domanda non mi pare degna di risposta

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 dic 2005 :  14:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IN COMMERCIO CI SONO DELLE SCRITTE BEN RIFATTE, ALTRE
INVECE CHE NON SONO ACCETTABILI.
INTANTO CHE NE DITE DI TOGLIERE LE VECCHIE DALLA
CAROZZERIA CERCANDO DI SALVARLE? ED ERA QUESTO CHE
CHIEDEVA IL MAGO!
CI ASPETTIAMO IDEE GENIALI
R.
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

roby59
Junior +

Carate Brianza - MB
Italy

Il mio Garage

198 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 dic 2005 :  12:18:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro MAGO65....sono anch'io nella stessa situazione ed ovviamente non se ne parla di nuovi...questo perchè sono maniaco del restauro conservativo.
1) li hai già tolti? E come?
2) se non li hai tolti, dovresti scaldare leggermente dove sono ribaditi e spingerli fuori sede con apposito punteruolo spingendo al centro dove c'è il forellino....se vai piano dovresti riuscire a tirare dritto il labbro del rivetto. Per rimontarli con una pinza cerchi di raddrizzare quanto più possibile il rivetto, riposizioni il fregio nei fori e dal retro con un bulino con punta conica aperta (120° o giù di li...) ribadisci il rivetto quanto più puoi e poi lo appiattisci con un bulino piatto....Se proprio non sei sicuro che tengano puoi anche metterci un pò di bicomponente metallico a formare una piccola goccia che consolidi il rivetto. E se proprio non ci scandalizziamo troppo, due sane gocce di Loctite tra fregio e cofano...due gocce ! Non su tutto il fregio !!
3) se li hai già tolti ( e li hai tolti a randellate.... scherzo, ma è tanto per spiegarmi....) e si sono rovinati...beh, cerca dei bei ricambi, ce ne sono....
Ciao
Roby59 - hobbista
citazione:
Messaggio inserito da MAGO65

Nel caso volessi rimontare i fregi frontali , non tanto la scritta lambretta ma la parte special 150 sx
Una volta tolti come posso rimetterli?

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 dic 2005 :  13:00:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BENE ROBY , E'QUESTA LA RISPOSTA CHE IL MAGO ATTENDEVA.
MAGO RIMETTI VIA IL FLESSIBILE!
REMO
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. Snitz Forums 2000