Autore |
Discussione  |
|
azzurro_iseo
Nuovo
pordenone - pn
Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 11:20:47
|
Buon giorno a tutti sono nuovo ed ho il piacere di presentarmi ad un forum così interessante e competente. Durante le vacanze di Natale ho deciso di mettere mano alla mia li 125 del 1963 che venti anni fà, per seguire una moda, avevo, scusatemi il termine, "violentato" cromando diversi componeneti. Oggi vorrei riportarla ai colori e le finiture originali. La domanda è questa: esiste un modo per eliminare le cromature da solo o devo riportare i pezzi da chi venti anni fa me lo cromò? Grazie fin d'ora per chi mi risponderà. |
|
bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy
Il mio Garage 808 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 11:36:24
|
che pezzi sono? potresti farli sabbiare e poi verniciare da un buon carrozziere con il colore che scegli.
bukkyman |
 |
|
azzurro_iseo
Nuovo
pordenone - pn
Italy
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 11:38:51
|
Serbatoio, porta filtro aria, bauletto, carter, copritestata, cerchi. Si riesce con la sabbiatura? |
 |
|
Nic
Nuovo
London - UK
United Kingdom
25 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 11:49:02
|
Ciao, saluti da Londra.
Non e' MAI consigliabile provare a far levare vecchia cromatura facendola sabbiare : nel piu' dei casi non riusciresti a levarla tutta e lasceresti moltissime tracce sui tuoi pezzi. Nel peggior dei casi e' anche possibile rovinare il pezzo, specialmente se il sabbiatore usa troppa pressione o sabbia troppa grezza nel tentativo di levare tutta la cromatura.
Ti conviene invece riportare i pezzi da un cromatore che usera' lo stesso processo all'inverso per rimuovere la vecchia cromatura.
Stai tranquillo: non costa molto fare "scromare" un pezzo - certo non tanto quanto si paga per farlo cromare.
Ad esempio, qui in Inghilterra si paga da 100 a 200 sterline per far cromare le scocche di una Lambretta, a seconda della qualita' del cromatore. Per levare vecchia cromature, invece, si paga 30 o 40 sterline.
I prezzi "relativi" tra cromatura/scromatura dovrebbero essere gli stessi in Italia.... |
 |
|
Nic
Nuovo
London - UK
United Kingdom
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 11:53:32
|
citazione: Messaggio inserito da azzurro_iseo
Serbatoio, porta filtro aria, bauletto, carter, copritestata, cerchi. Si riesce con la sabbiatura?
Se provi a sabbiare il carter la probabilita e' quasi certa che lo rovineresti!!!!
Ho un carter nel mio garage che fu rovinato proprio cosi' (non da me, tengo a precisare: l'ho comprato ad una mostra scambio per 5 euro) |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 11:57:37
|
Ferma tutto azzurro iseo, parliamone! con quel che costa cromare, e' un peccato!!! quello che hai cromato (a parte il carter forse) sono pezzi facilmente trovabili, vendi o scambia quello che hai, il carter potresti tenerlo cromato... forse l'amico ducati e' interessato ad uno scambio... Io avrei bauletto,serbatoio, scatola filtro di una li del 62...... Macchia nera Forever! |
 |
|
roby59
Junior +

Carate Brianza - MB
Italy
Il mio Garage 198 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 12:13:51
|
Ciao! Lo porti da un cromatore e gli chiedi semplicemente di fartelo decapare.... Vuol dire rimuovere la cromatura esistente invertendo la polarità del bagno....oppure rimuovere la cromatura in bagno acido...sconsiglio quest'ultima. Ciao Roby 59 - MONZA [citazione: Messaggio inserito da azzurro_iseo
Serbatoio, porta filtro aria, bauletto, carter, copritestata, cerchi. Si riesce con la sabbiatura?
Roby59-MONZA |
 |
|
Teramvm
Junior +

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 168 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 13:39:06
|
Concordo con Janez se devi togliere la cromatura cerca di scambiare i pezzi, eviterai la spesa della "scromatura" spendendo solo per la verniciatura, qualcuno interssato lo trovi sicuramante.
|
 |
|
Nic
Nuovo
London - UK
United Kingdom
|
Inserito il - 11 gen 2006 : 20:56:38
|
citazione: Messaggio inserito da Janez
Ferma tutto azzurro iseo, parliamone! con quel che costa cromare, e' un peccato!!! quello che hai cromato (a parte il carter forse) sono pezzi facilmente trovabili, vendi o scambia quello che hai, il carter potresti tenerlo cromato... forse l'amico ducati e' interessato ad uno scambio... Io avrei bauletto,serbatoio, scatola filtro di una li del 62...... Macchia nera Forever!
Dipende dalla qualita' della cromatura. Dopo vent'anni, potrebbe darsi che non e' piu' perfetta....
Per quello che costa il "decapaggio" (grazie per il termine Roby59), non e' che spendi molto.. |
 |
|
azzurro_iseo
Nuovo
pordenone - pn
Italy
|
Inserito il - 16 gen 2006 : 08:21:53
|
nic avevi ragione ieri ho smontato la lambra e le cromature in diversi punti presentano tracce di ruggine, anche dentro il serbatoio e dentro il porta filtro dell'aria: devo scromare.
|
 |
|
|
Discussione  |
|