mentre aspetto il cilindro 175 che dean deve mandarmi ho deciso di portare la testa che ora e 150 ad alesare per montarla sul 175, la domanda e': devo per forza avere anche il cilindro da far vedere al rettificatore o basta dire a lui il diametro del cilindro?
purtroppo a quanto ne' so' io le teste tv 175 orig. sono introvabili, altrimenti ne avrei cercata una.... non capisco la tua risposta ducati.... devo aspettare il cilindro per rettificare le testa a 175?
Ho fatto quel lavoro lì proprio la settimana scorsa. Allora ho assemblato il motore ho montato il cilindro e pistoni nuovi. Poi sono andato dal mio vicino che ha il tornio nella sua officina con tutto il motore e la testadi un 150 (il rettificatore mio di fiducia si è rifiutato di farmi il lavoro perchè perdeva troppo tempo...) ed ho fatto una prima misurazione tra il cielo del pistone e testa. Dopo aver montato il plateau sul tornio ed essere impazzito a mettere la testa in piano con il comparatore e centrato la testata sulla macchina (se fosse stata con il foro della candela centrale sarei stato 30 secondi a fare il lavoro) ho portato con la giusta inclinazione il diametro a 64mm. Tu dovresti portarla a 62mm credo... Dopo aver lucidato bene l'interno della testata e raccordato tutto con il dremel, ho montato la testata e controllato con il filo di stagno l'altezza tra testa e pistone. io avevo circa 2mm. Ho verificato l'altezza tra il cielo del pistone ed il bordo del cilindro che è di 1mm. Ho dovuto quindi escludere la guarnzione di testa (altrimenti avrei dovuto tornire il cilindro...) ed ho chiuso la testa con un filo di pasta rossa. Ho rifatto la misura con il filo di stagno ed ho ottenuto la misura di 1,2mm che cercavo. Essendo la prima volta che lo faccevo ho perso un pomeriggio...