Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 impianto elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiaco
Junior ++

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2006 :  10:42:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno di una superdelucidazione per non fare una cag....ta!ho smontato completamente l'impianto elettrico dalla mia li 150 terza serie.mod (senza batteria)Intendo quello che "corre"lungo tutto il telaio.Volendolo rifare nuovo posso andare in un qualsiasi negozio di ricambi elettrici con campione dei miei cavi imp. elettrico e farmi dare fili della stessa sezione per potermelo fare da me oppure ci sono dei fili elettrici specifici per rifare l'impianto.Per esempio posso comprarmi in quei megastore del fai da te delle bobine da 3/4 metri e rifarmi l'impianto con quelle oppure quel tipo di fili elettrici non va bene?Dico questo xchè questa mattina andando in un negozio dove vendono ricambielettrici mi hanno detto che adesso ci servirebbero i fili elettrici antifiamma.qualcuno mi illumini perpiacere...In attesa ringrazio tutti bye bye

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2006 :  10:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea l'intero impianto elettrico della tua Lambretta (esclusi i cavi in uscita dal volano e i cavi del blocchetto luci) sono in vendita sul catalogo di Casalambretta che trovi dai rivenditori, al costo di 25 €. Bello pronto e cablato x esser montato sulla tua bella Lambretta! Senza misurare, tagliare, metter morsettini, rivestire, bla bla bla ...
Vedi tu, poi se sei appassionato e te lo vuoi far x forza, dovresti chieder ai più esperti di "elettricità". Dalle tue parti abita Luigi alias Isoscooter ed è MOOOOOLTO capace con l'"elettricità" !

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2006 :  10:53:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi farlo da te hai bisogno di fili siliconati,che sono in vendita nei negozi di elettricita.il silicone infatti ha proprieta' migliori dell'isolante dei fili comuni.
comunque sono in vendita impianti gia' cablati in guaine e pronti gia a misura.convenienti.

bukkyman

zodiaco
Junior ++

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2006 :  10:59:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ringrazio tutti e due per le risposte iperveloci!!!ciao Andrea

PaoloDF
Junior +

Colloredo di Prato - UD
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2006 :  11:31:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io in questi giorni sono in fase di rimontaggio cavi ed impianto elettrico. Pensavo di utilizzare il mio buon elettrauto con i materiali elettrici che ho nell'officina in cui lavoro per rifare il cablaggio. Dato che utilizzerò come esempio quello vecchio 6v ed ho attualmente installato l'accensione elettronica 12v, devo utilizzare cavi elettrici diversi? oppure potrei utilizzare per esempio un cablaggio "casa lambretta"?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2006 :  12:55:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a chi mi ha citato come "capace" ... troppo buono.
Il discorso dell'antifiamma o altri tipi di isolanti, per le Lambrette che funzionano a 6 o 12 Volt sono inifluenti.
I cavi che si acquistano nei negozi sono per i 220 Volt, quindi ampiamente sovradimensionati per i nostri a 6Volt.
La cosa importante a cui è bene fare attenzione è piuttosto la sezione del rame, la misura su cui stare è 1mm o la massimo 0,75mm, ma non di meno. Se si vuole si possono usare fili da 1,5 ma risultano esteticamente troppo grossi e non adatti per un restauro fino.
Il problema è trovare cavi del colore giusto per queste sezioni.
Se decidi fare da solo ti consiglio di andare in viale della Pace nel negozio di materiale elettrico per auto, difronte al Dispensario della USL, qui chiedi il cavo per fare il collegamenti dei ganci da traino. Sono cavi da 6 o 8 fili della sezione giusta e ognuno di colore diverso.
Altrimenti vai a Ferrara da Chiozzi e lo trovi pronto.

Ciao, Luigi.

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2006 :  13:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Te l'avevo detto che Isoscooter era "capace" ! Non te la sarai mica presa Luigi???

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2006 :  13:57:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo l'impianto originale o quello rifatto da tessera va benissimo per l'accensione elettronica indiana, devi fare attenzione alla morsettiera ci sone quelle per gli impianti elettronici, con le lamelle interne che fanno contatto in maniera diversa rispetto a quelle originali.
Se non vuoi comprarla puoi utilizzare la vecchia (se ancora in condizioni decenti, ne dubito!) o quella rifatta a 6v e ponticellare tutti i fili che arrivano dall'impianto alla morsettiera.
Un occhio pure al claxon ovviamente se il tuo era a 6 volt ti suona lo stesso ma fa quack quack,
quindi prendi un 12v scegli poi a seconda se la tua moto è con o senza batteria, ma suppongo sia senza.
Un'ultima cosa, il blocchetto accensione, se devi comperarlo nuovo specifica se il tuo impianto sarà corrente continua o alternata.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2006 :  09:19:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se stai facendo un restauro rispettoso dell'originale ti consiglio di mantenere anche i suoi fili, se invece hai personalizzato la tua Lambretta, come piace anche ad Atavres e a M455!m0, chi se ne frega cambia tutto e metti i 12 Volt.

Come è noto a molti, io grigno i denti quando sento parlare di modifiche e personalizzazioni introdotte durante i restauri, a malapena mi trattengo.
Ho eseguito ormai diversi restauri e non solo di Vespa e Lambrette e in nessun caso ho ritenuto necessaria la sostituzione dell'impianto elettrico.
Magari ho cambiato il morsetto, ho cambiato un pezzo di guaina, ho sostituito uno spezzone di filo che si sbriciola o sciolto, rifatto qualche saldatura. Sono sicuro che anche il tuo impianto possa fare egregiamente ancora il suo lavoro.

Ciao, Luigi.

zodiaco
Junior ++

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2006 :  10:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto adesso la risposta di gigi e quindi è doveroso un superingraziamento!!E un grazie anche a tutti gli altri!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2006 :  14:21:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho scritto in privato a Zodiaco di Rovigo per conoscerlo personalmente.
Magari potrà unirsi alla banda della ZanzaLuigi e StraccaMoreno ecc. ecc. in futuro

Ciao, Luigi.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2006 :  21:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi
le guaine di colore grigio si trovano??
Nei mercatini costano una fortuna!!!

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2006 :  22:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ormai, uso quelli che si trovano in commercio (hanno una mediocre QUALITA'/PREZZO), quasi sempre però, li modifico x come mi servono, ripasso (saldo e/o sostituisco) tutte le "banane" e poi, devo dire che funzionano!

sx 225
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000