Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Grippata! 2° volta...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manero
Junior +

Piovene Rocchette - VI
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2006 :  12:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver grippato il mio dl 150 con un pistone GOL, ho montato un pistone asso pagato un occhio della testa e... ho grippato in rodaggio ai 60 dopo circa 150 Km effettuati, miscela al 4,5% con olio sintetico al 100%, temperatura esterna sicuramente fredda. Cosa può essere? A questo punto non so cosa pensare, prima pensavo fosse colpa del GOL, ma adesso? Monto una clubman con filtro aria aperto e carb. abbastanza grassa... Il motore era stato rifatto compl. 2000 Km fa.
Grazie a tutti dei consigli
Paolo

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  12:52:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente chi ti ha fatto la retifica non ha tenuto conto delle corrette tolleranze. Oppure può essere fuori fase d'accensione. Ovviamente tenuto conto che tu l'abbia trattato con delicatezza questi primi km...
Non serve tu la faccia così grassa la miscela, rovini le candele e la Clubman. E' sufficiente un 3% se l'olio è 100% sintetico. Piuttosto monta un getto con 3-4 n° in più.

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

nicola125li
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2006 :  13:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dov e' il segno della grippata

nicola

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  13:29:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pure io ho grippato con il mio dl quest'estate. andavo tranquillo, senza eccessi. pure io monto il clubman con il filtro aria aperto (da usarsi sempre con il getto aumentato di 3/4 punti). pure io sintetico al 3,5/4%. è saltato fuori che mi si è grippato perchè la miscela mi si è smagrita a causa del rubinetto un pò intasato: ne arrivava meno e molto più magra. Ho capito che con motori come i nostri(cmq più pompatelli rispetto allo standard) e con la benzina verde è indispensabile un afflusso di carburante continuo e più generoso rispetto a quello fornito dai vecchi rubinetti. Ho montato un rubinetto fast flow e mi sembra che l'erogazione sia migliorata nettamente.
Ti consiglio di cambiare subito il vecchio rubinetto!!

ciao
geppe
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

rocksteady
Junior +

Rho - MI
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  14:29:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bah mi sembra lui parlasse di una dielle originale, che NO SMS MODE andrebbe pure al 2% ..... e direi che coi sintetici ci va'.
I gol giusto per non sparlare sono dei pistoni di M...a e sono solitamente garanzia di grippaggio.

La domanda fondamentale e' : ma dopo aver grippato hai rettificato ho hai cambiato solo il pistone ???
e la candela di che colore e' ??

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  15:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma lui aveva su un asso ora....

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  16:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere stata data poca tolleranza al cilindro rispetto al pistone, di solito si danno 8 - 9 centesimi, che poi sono già considerati nella misura del pistone.
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!

http://photobucket.com/albums/e252/turismoveloce/
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2006 :  18:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela come si presenta?
Che getti monti?
Se è magra il rischio c'è.
Se poi non c'era una giusta tolleranza . . .

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!

rebel
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 mar 2006 :  05:34:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra marmitta e filtro hai smagrito troppo la carburazione, non c'entra nè la marca del pistone nè l'olio, devi aumentare notevolmente il getto del massimo. Calcola che con un getto troppo grande andrà meno bene, ma è notevolmente più affidabile.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 mar 2006 :  11:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da varie discussioni ho realizzato che la
scatola filtro e il filtro delle lambrette
e' fonte di problemi.
Posso anche dire una cavolata ma se si fanno delle
feritoie o dei fori nella scatola filtro all'interno
delle scocche si puo' risolvere qualcosa?
Questo perche' trovo che il foro di immissione sotto sella
sia, perlomeno nella I° serie, troppo piccolo.
Qualcuno ha approffondito la questione ? Grazie.
Remo

Manero
Junior +

Piovene Rocchette - VI
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2006 :  19:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti! Non l'ho smontato perchè voglio vedere se riesco ad andare avanti così, alla fine va ancora a meraviglia e ha una compressione ottima... La carburazione non è magra, mi sembra di avere un getto del massimo 130 e la candela è un nocciola scuro. Che sia una questione di rubinetto come ha detto Giuseppe? (stupenda la tua dl, era quella di un mio amico!)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000