Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Un aiutino...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  17:52:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo. Devo finire di smontare la mia Vespa
Come tolgo lo stemma anteriore piaggio dallo scudo?
Come tolgo i ribattini della scritta vespa sullo scudo?
E poi ho una vite del clacson e un paio di quelle dei listelli pedana spannate che non vogliono muoversi e mi fanno bestemmiare tutti i santi!

VNA1T 125 1958

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 apr 2006 :  17:58:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stemma anteriore se non sbaglio dovrebbe essere solo incollato con biadesivo, prendi la lama di un taglierino e la passi dietro da cima a fondo.
Per i ribattini usa uno scalpellino molto affilato, tanto sono di alluminio e li devi cambiare.
Per la vite del clacson la puoi prendere con un paio di pinze e cercare di romperla, così quando hai tolto il clacson, riesci a valutare meglio il lavoro che devi fare. Per i listelli mi sa che devi trapanare la testa della vite.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
Torna all'inizio della Pagina

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  18:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che non è incollato in biadesivo, a meno che i ribattini che si vedono siano finti e solo d'immagine...

VNA1T 125 1958

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  18:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sta parlando dello stemma piaggio

la scritta ha dei ribattini che togli con un chiodo e un martello, ciao

COLLEZ

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  18:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiodo e martello dalla parte visibile esterna? RISCHIOOOOOO..........

VNA1T 125 1958

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  18:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...da dietro non si riesce a battere perchè c'è la scocca di rinforzo dello scudo.

VNA1T 125 1958

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 apr 2006 :  17:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parlo dello stemma piaggio tagliato trasversalmente metà azzurro e metà blu.
Lucido, copro con scotch carta e porto dal carrozziere così?

VNA1T 125 1958

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 apr 2006 :  17:35:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, intendo che i ribattini della scritta vespa si tolgono con un martelletto ed un chiodo.

lo stemma dovresti riuscire a sollevare le alette

ciao

COLLEZ

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 apr 2006 :  17:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
immaginavo intendessi la scritta...ok, grazie, ci provo.

VNA1T 125 1958

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 apr 2006 :  09:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stemma dovrebbe essere incollato e basta se parliamo di una VNA. Infila una lama e fai leva per scollarlo.
Per la scritta devi dare dei colpi precisi con un chiodo da muratore sui ribattini da dentro lo scudo e farli saltare.
In questa maniera potresti anche recuperarli con un po di fortuna.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

Andrea76
Senior

Pavia - PV
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 apr 2006 :  14:46:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a scaldare con un phon lo stemma e poi vai di lama.

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 giu 2006 :  11:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho bisogno ancora di un po di sostegno "morale"!
La scritta è venuta via con punteruolo e martello caucciù.
Lo stemma anteriore centrale Piaggio non ha abbastanza spazio per infilarci una lama e mi fa pensare quasi che sia davvero fissato con i tre ribattini che si vedono!
Altro problema: i listelli sono venuti tutti via col metodo usato per la scritta tranne i due sul tunnel centrale che sono fissati ora solo nel centro con una specie di ribattino, sembra più un chiodo a testa tonda: come lo estraggo?

VNA1T 125 1958

andre
Junior +

Nichelino - TO
Italy

Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 giu 2006 :  11:41:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stemma Piaggio ha delle linguette ripiegate all'interno del tunnel dello sterzo. Devi prima smontare lo sterzo e poi con un cacciavite, passando dal foro dove esce il tubo della forcella, le raddrizzi queste linguette e lo stemma va via.

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 giu 2006 :  12:22:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle mie parti quando uno ha un'intuizione si dice che sei un manico...e se è come dici tu lo sei!

VNA1T 125 1958

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 giu 2006 :  12:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani controllo.
E per i du listelli che fo, trapano?

VNA1T 125 1958

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2006 :  09:07:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In teoria i due listelli centralmente sono tenuti da dei chiodi, quindi con uno scalpellino molto sottile dovresti riuscire a farli uscire senza rovinare ne listello, ne chiodo. Al max vai di trapano.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 giu 2006 :  11:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai una VNA dei primissimi esemplari lo scudetto è messo con dei piccolissimi ribattini e per toglierli devi per forza usare una lama come leva e in seguito sostituirli.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 giu 2006 :  11:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mannaggia! Se è come dici tu non sarà facile perchè non si riesce ad infilare la lama del taglierino tra scudetto e scudo! Almeno per ora!
Io le teste dei ribattini le vedo da fuori, si tratta di capire se sono puramente estetiche e quindi applicate sullo stemma dalla nascita (dubito): quando te lo vendono i ricambisti lo stemma è liscio, non ci sono tre simil teste di ribattino?
Potrebbe essere un modo di insultarsi tra vespisti: TESTA DI RIBATTINO!

VNA1T 125 1958

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 giu 2006 :  14:40:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controllato!
Niente alette sfortunatamente, ribattini, e dal buco del canotto di sterzo riuscirei giusto a raggiungere al massimo quello basso per agevolarne l'uscita con un cacciavite o un punteruolo, non gli altri due.
Mannaggia!

Sei una testa di ribattino!

VNA1T 125 1958

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 lug 2006 :  17:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi sto ca**o di stemma come lo tolgo porc!!
E'proprio un gran f*glio di p***ana!!
Lunedì va dal carrozziere per soli 1100euro...è un po tanto vero?
E' che non posso girare tutti i carrozzieri di Brescia...questo l'ho trovato per passaparola: sono andato dal concessionario e officina storica piaggio della mia città per far smontare mozzo e pezzi vari dalla forcella perchè fiumi di svitol non sono bastati e io non avevo troppo tempo quella settimana, qui mi hanno snobbato perchè pieni di lavoro e mi hanno mandato da un'altro lì nei pressi che fa parecchie vespe vecchie, aveva la anche un ape. Aveva diverse primavera, una vnb e una fb. Mi indica un carrozziere li nei pressi pure lui.
Vado da questo che ha la un paio di cinquecento vecchie, ha la una vnb smontata, dice di averne appena consegnata una del 1960 che ha smontato e rimontato tutta lui e compresa di pezzi di ricambio ha chiesto 2800, prezzo non molto indicativo se non si conosce l'entità dei ricambi.
Comunque c'è parecchia roba "vecchia", foto incluse, anche se la carrozzeria fa auto per lo più. Insomma mi da un prezzo indicativo di 1200euro ma vedendo la vespa dice che magari sono 1000, dipende da quello che c'è da fare. Comunque per settembre ce l'avrei.
Vespainter via mail mi dice 900euro, ma è a 200km da casa mia, però è vespainter!
...consigli...

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 lug 2006 :  18:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vespainter! senza ombra di dubbio

COLLEZ
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000