salve a tutti!!! sono Denis e sto cercando di ri-sistemare la mia vespa 150 vbb1t del '61. In particolare mi servirebbero indicazioni su quali trattamenti o verniciature erano applicate in quegli anni alle seguenti parti: cuffia copri-cilindro, coperchio copri-ventola motore, coperchio carburatore e cavalletto. A volte viene indicata la zincatura, altre, la fosfatizzazione(che non so nemmeno che aspetto abbia) altre ancora la verniciatura color alluminio!!! ..ed io...boh?!? non so a chi credere. Ringrazio fin d'ora chiunque fosse in grado di chiarirmi qualche dubbio.
Cuffia copricilindro fosfatata (color grigiobruno moltoscuro, quasi nero) coperchio carburatore verniciato nero con vernice raggrizzante (si usava per i cruscotti negli anni 60) Coperchio copriventola verniciato color alluminio.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
La vernice raggrinzante la trovi, la vernice fosfatata non esiste, esiste la fosfatizzazione che è un metodo di trattamento dei metalli. Per l'elevato potere inquinante dei residui di lavorazione non la fa più nessuno salvo grossi stabilimenti attrezzati. Puoi simularlaabbastanza bene con il ferox una volta portato a ferro nudo il pezzo da trattare.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!