| Autore |
Discussione  |
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 giu 2006 : 16:17:17
|
Ciao a tutti da poco sono diventato un lambrettista e poichè questo è il primo scooter che posseggo ed essendo di una generazione che non mi appartiene mi sono sorti dei dubbi. Visto che ne capisco poco di carburatori, getti e quant'altro volevo porgere quì i miei dubbi nella speranza (quasi sicuramente, vista anche la competenza tecnica di molti) di chiarirli. Il mio primo dubbio è il carburatore: uno dei precedenti proprietari che la possedevano da giovane ha sostituito l'originale ma18bs5 con un sh1/18 che montava la 3a serie se non sbaglio, i getti sono quelli originali tranne che per il massimo che è un 100, devo dire che con questa combinazione va bene ma appena la pendenza aumenta tende ad "ingolfarsi", a fare molto fumo e a non tenere più la 2a (la candela è nera). Secondo dubbio: quando ho voluto dare una controllata al gruppo puntine - condensatore - bobbine mi sono procurato un estrattore per volano 27 p 1.25 come ho trovato girando per la rete ma con mia grande curiosità era si un 27 ma il passo è 1.5, è normale che esistessero diveri volani visto che sulla rete tutti sostengono che il passo era 1.25? Volevo anche sapere se su Messina e dintorni esiste un qualche rivenditore di ricambi poichè mi servirebbe la cordina del contakm completa di guaina visto che quando l'ho comprata mancava. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a cercare di capire qualcosa su questo scooter e chissà che qualche volta non ne prendo qualche altro. Ciao a tutti Antonio |
|
|
Piol
Junior +

Bassano - VI
Italy
Il mio Garage 268 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 giu 2006 : 17:27:52
|
Mi piacerebbe saperti rispondere ma sto avendo più o meno lo stesso problema, e ho una Vespa. Attendiamo delucidazioni dagli esperti, che in questo forum non mancano!
http://www.piol.org/vespa |
 |
|
|
mairon
Junior +

Carmignano Di Brenta - PD
Italy
Il mio Garage 242 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 giu 2006 : 18:58:14
|
| Premetto che ha fatto bene a mettere il 18 sh, Ma ha cambiato anche la scatola del filtro dell'aria ? e relativo cupolino tra le due selle? Poi, bisogna ricarburarla, non basta mette i getti del 3aserie, la marmitta ,per esempio, è completamente diversa! |
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 30 giu 2006 : 19:00:09
|
Si infatti, io nel frattempo ho ricontrollato i getti e quello del minimo è 45 contro l'originale 35 Un dubbio mi viene sul filtro aria, uso ancora quello originale di carta (fiat 500 accorciato), quale filtro mi consigliate? e se mettessi su un filtro ad aspirazione conico direttamente al carburatore abbandonando la scatola filtro? Potrei sapere anche perchè l'sh1/18 è migliore del ma18bs5? grazie ancora
|
 |
|
|
mairon
Junior +

Italy
|
Inserito il - 01 lug 2006 : 00:35:07
|
| è la scatola di metallo ad essere diversa! Ripeto, è tutta da ricarburare, il getto del minimo è l'ultimo dei tuoi problemi. |
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 01 lug 2006 : 11:14:01
|
| ah ok e come mi dovrei muovere? cioè cosa devo fare per poter camminare o farla camminare come dovrebbe? lo scarico sembra inesistente, nel senso che in moto sembra che il silenziatore si optional, ho controllato tutti gli agganci dal collettore, ho cercato fori nel terminale ma niente questo può influire sul rendimento? |
 |
|
|
pieremo
Master

Sempre con noi
Marano - VI
Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 01 lug 2006 : 23:05:14
|
Segui quello che dice Mairon, cambia la scatola filtro con una della special che e' da li' che si parte . Remo |
 |
|
| Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 02 lug 2006 : 02:45:46
|
Ok ma visto che dalle mie parti parlare di lambretta è come parlare del diavolo vedo molto difficile trovare la scatola filtro della special, e visto che per ora non mi interessa omologarla ASI, non c'è una soluzione alternativa tipo appunto uno di quei filtri aria (es polini) studiati per quelli di ora? Per ora a me interessa che vada bene visto che ho tutti i documenti e a giorni faccio l'assicurazione fino a settembre vorrei "giocarci" un pò prima di iniziare un restauro serio che la porterà a sicura omologazione e di conseguenza ad uscite sporadiche e per i raduni. |
 |
|
|
mairon
Junior +

Italy
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 00:30:29
|
| puoi provare, vai dal classico rivenditore di ricambi in paese, e vedi cosa trovi! Ci sono delle cose da dire però.....magari qualcosa trovi, nella 2a serie un pò di posto c'è, quei filtri tirano dentro na botta de aria... dovrai aumentare il getto di un bel pò. Sopprattutto i filtri polini non sono economici, (ti compravi la scatola dell'aria). Sei pratico a carburare, ?? Sai in che direzione andare?? Ciao |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo
Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 40 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 10:39:55
|
Certamente l'adozione di un carburatore Li MK3 a vachetta centrale è molto meglio di una vaschetta laterale di un li mk2. Molto dipende dalla scatola filtro, ma anche dalla prese d'aria sotto la sella. Per fare un esempio questa presa d'aria nelle Special mk3 e nelle GP cambiava. le 125-150 avevano una flangia su questa presa d'aria. Le 200 no, per il maggior bisogno di respirare. Oltre la scatola potersti modificare la presa d'aria sotto la sella.
Per la guaina più rinvio del km mio padre ha tutti i ricambi che ti necessitano. Per info chiama il 338 67 38 479
TS1 225 cc Stage 1 Lambretta GPTuning & Performace...a way of life |
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 11:27:51
|
Grazie Mairon per la spiegazione esaustiva, in effetti non sono un genio della carburazione, io mi affidavo al vecchio e stacollaudato metodo del "giro e mezzo" della vite posta a fianco del carburatore con i risultati che ho descritto. In effetti ho provato anche a mettere i getti originali (min 35 max 73) ma andava peggio. Grazie Fra_TS1 per l'aiuto, come ripeto quì a Messina parlare di Lambretta è inutile, (e dire che conosco anche il figlio del concessionario che le vendeva fino al '61) quindi ti chiamo sicuramente. Grazie ancora a tutti Antonio |
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 18:15:06
|
| Visto che ci sono potrei sapere qual'è il metodo per effettuare una carburazione ottimale? |
 |
|
|
mairon
Junior +

Italy
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 19:33:03
|
ho guardato una scatola dell'aria di un 2a, dentro è fin troppo aperta, l'aria è limitata dal foro del canotto sopra + piccolo e dalla conchiglia che ha l'ingresso un po più ostruito rispetto alle altre.Non so quindi se entri + o meno aria! Comunque, Asto punto, visto che non riesci a trovare niente, tieni quella scatola e armati di pazienza, e di una scatola di getti........ Allora, il getto che deve interessarti in primo luogo e quello di massimo, cioè quello in posizione + o - centrale, quello sopra "il polverizzatore" ..... cioe l'altro pezzo di ottone che se togli è bello lungo e forellato.... A d occhio e croce, se la candela è nera e si ingolfa il getto è eccessivo(difatti un cento mi sembrava eccessivo), prova quindi, a mettere getti sempre + piccoli, cala di almeno 3 numeri a volta, e vedi come va, poi controlli la candela e vedi com'è, se è bianca seccasecca, la carburazione è troppo magra.E devi andar su coi getti. La prova falla con miscela al 2%, e con olio sintetico. La candela dev'essere color nocciola. Premetto che quella che ti dico è relativo, dovrei vedere il caso in più non ho mai provato a fare questo tipo di operazione. L'ho fatta una volta con scatola filtro di un prima serie , ma la scatola filtro del prima e bella aperta, sapevo quindi in che direzione muovermi. Mi spiego??? |
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 20:23:38
|
Ok allora comprerò questi 9 getti (dal 97 al 73 scendendo di tre)e provo, per la miscela mi consigli una marca di olio in particolare? Il getto del minimo lo riporto come da originale o faccio anche lì le prove? |
 |
|
|
biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 2356 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 21:05:49
|
citazione: Messaggio inserito da cooper1k3
Grazie Mairon per la spiegazione esaustiva, in effetti non sono un genio della carburazione, io mi affidavo al vecchio e stacollaudato metodo del "giro e mezzo" della vite posta a fianco del carburatore con i risultati che ho descritto. In effetti ho provato anche a mettere i getti originali (min 35 max 73) ma andava peggio. Grazie Fra_TS1 per l'aiuto, come ripeto quì a Messina parlare di Lambretta è inutile, (e dire che conosco anche il figlio del concessionario che le vendeva fino al '61) quindi ti chiamo sicuramente. Grazie ancora a tutti Antonio
ciao cooper allora devi sapere che in sicilia esiste il"club sicilia" e se provi a contattarlo qualcuno ti rispondera (li' c'è chi vende pezzi di ricambi) poi hai un altra possibilita' se vai sul link di questo forum e cerca "utenti" trovi questo nik"m455!m0 "lui è di Catania io l'ho conosciuto ed è una persona molto valida che ti sapra' consigliare e dare anche una mano e poi Messina -Catania non credo che sia una meta irraggingibile facci sapere (sei in buone mani)
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
 |
|
|
mairon
Junior +

Italy
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 22:48:59
|
per l'olio non importa, per quanto riguarda il getto del minimo ne parleremo in seguito.
m455!m0 è un'esperto in materia. Non so quanti km vi separano. Lui sapra darti qualche buon consiglio e magari ti tira fuori qualche pezzo di ricambio.
Se hai il tempo e la voglia fai comunque le prove, ti servirà a fare un pò di pratica e capire tante cose, servirà a tutti noi per comprendere un'altra variante, Scatola-carburatore... la Lambretta è scuola di vita! Devi superare anche queste prove. |
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 05 lug 2006 : 10:44:24
|
Ieri mi sono munito di getti e oggi, se posso, faccio le prove e vi so dire. Una cosa la posso già dire che il getto max originale 73 con la mia configurazione, in pratica basta una pendenza minima perchè i giri iniziano a scendere fino a mettere la 2a, però non fa tutto quel fumo. Appena ho un attimo libero vedo di contattare chi mi avete segnalato e vedo se riesco a concludere qualcsa in breve tempo Grazie a tutti Antonio |
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 05 lug 2006 : 10:57:39
|
Per Biccari: grazie per la dritta, in effetti io avevo già contattato una persona del lambretta club di trapani per farmi spedire dei pezzi di ricambio tipo "tamponcino parafango anterire" cose cioè che mi serviranno per il restauro totale ma visto che ho deciso di iniziare a fine estate non l'ho più richiamato. Vedrò di contattare m455!m0 come mi hai detto visto che in effetti la distanza non è impossibile. Grazie ancora Antonio |
 |
|
|
mairon
Junior +

Italy
|
Inserito il - 05 lug 2006 : 21:46:22
|
| novità? |
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2006 : 10:31:48
|
Per ora non vedo bunoi risultati a volte sembra andare e subito dopo nuovamente a "stentare". Prima di proseguire smonto il carburatore e vedo di pulirlo per bene. Ma è possibile che il carburatore difetti? e, spillo della benzina e galleggiante a parte, in cosa può difettare?
|
 |
|
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2006 : 16:32:19
|
Cmq mi sembra che anche le candele giochino un ruolo importante poichè ho provato con un paio di bosch tipo 225 e champion n9yc e la champion va meglio. Che candela mi conviene usare? Le ngk sono altrettanto valide e quale tipo prendere? (Getto max 100, 1 giro e 1/2 di vite aria e la champion color nocciola) |
 |
|
Discussione  |
|