Come da oggetto, credo che la forcella della mia Lince necessiti di una revisione. Infatti mi trovo ad avere la ruota non in asse con la forcella (saranno le boccole in plastica interne?), ma cosa ben più grave, mollando in marcia il manubrio, la Lambra non va dritta e tene fortemente a sbacchettare con la ruota davanti. A questo punto mi chiedo se conoscete un esperto in grado di eseguire l'operazione nella zona Alto Piemonte (provicie VB e NO) e limitrofe. Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto.
Un minimo di nozioni meccaniche le ho, quindi magari potrei avventurarmi anch'io in questa revisione. A questo punto mi chiedo quali siano gli elementi da sostituire. Provo a stilare un elenco:
Le molle vanno sostituite (ma più che altro se son sfondate te ne accorgi in curva poichè la Lambra inizia veramente a saltare come un grillo...e fa paura).Poi ti occorrerebbero le boccole superiori che vanno infilate sopra le molle (sempre che tu non le abbia in ottone ma dubito che sulla Lince ci fossero ancore di quel materiale)Inoltre in fine le boccole dei perni delle biellette che reggono la ruota.Per toglierle però hai bisogno di un apposito estrattore.Senza riesci ugualmente ma è una lotta!
Non lo so...in genere è un attrezzo dell'epoca che i meccanici si tengono ben stretti ma penso di aver visto da qualche parte che lo vendono rifatti apposta per i neofiti meccanici!
L'attrezzo in questione lo trovi sicuramente dal ricambista con museo ma mi dicono che anche quello non e' fatto come si deve... se hai esperienza con la saldatrice non e' difficilissimo da fare. Pieremo aveva la misure esatte sul suo album tempo fa, ora non so. :) La revisione la puoi fare anche a forcella montata ma ti consiglio di sfilarla e metterla in morsa. ;) Ciao Giovanni.