Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio mag-housing
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 lug 2006 :  21:35:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa fare quando l'oggetto in questione non ne vuole sapere di uscire? Nel caso si rompesse, è uguale su tutti i motori li, considerando che il blocco in questione è un 200sx?
Saluti Marcello

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2006 :  22:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao scusa l'ignoranza ma intendi il volano?
Se è quello io ho risoloto con un modo dispendioso ma efficace, e soprattutto senza rovinare nulla, soprattutto la filettatura dello stesso.

Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2006 :  02:49:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me è venuto via senza troppe storie con due estrattori M6 fatti in casa (leggi: bulloni molto lunghi).

In compenso non riesco a togliere il simpatico gruppetto paraolio - anello - cuscinetto che è lì dentro dal '69. L'ho scaldato con un fornello da campeggio, ma niente.
Ho paura di spaccare tutto ed accetto volentieri consigli.

Ciao
Massimiliano

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2006 :  08:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marcello
consiglierei di scaldare molto bene, i due bulloni per fare da estrattore nel tuo caso servono a poco, poichè non riescono ad esercitare la forza necessaria a smuovere il mag. L'unico risultato che otterresti è quello di rovinare i filetti sull'alluminio.
Puoi provare, dopo avere scaldato a volontà, a raffreddare velocemente con acqua, e battere con un punzone l'albero motore lato pignione, per tentare di smuovere il mag. Rovini l'albero, ma tanto va revisionato o cambiato, ma non rovini il mag, che è di una 200 e mi sa che non è proprio uguale agli altri (non ne sono sicuro). Un metodo alternativo è quello di procurarsi un estrattore che faccia forza sempre sull'albero motore (lato volano) usando le due viti come fissaggio sul mag.

p.s. per massimiliano, togli il seiger, il paraolio più interno e poiinsisti a scaldare, poi con un punzone batti dalla parte del volano, dovrebbe uscire.

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2006 :  11:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dopo aver distrutto 2 estrattori commerciali ne ho fatto fare uno al tornio però un pò più lungo di quello che vendono, non saprei dire in che materiale è stato fatto (acciaio dolce?) ma dopo il primo tentativo il volano ha iniziato a muoversi, ho accorciato l'estrattore in modo che prendesse con la filettatura buona ed è venuto via a tappo di spumante

Giovanni
Junior +

Bassano del Grappa - VI
Italy

Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2006 :  12:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marcello prova a cercare il codice innocenti che dovrebbe essere nella parte visibile della flangia volano, poi lo confronti con altri... Sx, special, Li... così scopri se sono diversi e ti regoli di conseguenza. ;)

Ciao
Giovanni

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2006 :  12:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti io sto facendo proprio così, ma non esce. Non ho lo strumento previsto dalla Innocenti, mi sto arrangiando con una chiave a bussola molto grande montata su una prolunga.
Forse non scaldo abbastanza, anche perchè ogni tanto leggo qualche post di persone che sconsigliano di applicare troppo calore sull'alluminio.
Cosa dici, Stefano, devo insistere senza pietà?

Ti ringrazio

citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao Marcello
consiglierei di scaldare molto bene, i due bulloni per fare da estrattore nel tuo caso servono a poco, poichè non riescono ad esercitare la forza necessaria a smuovere il mag. L'unico risultato che otterresti è quello di rovinare i filetti sull'alluminio.
Puoi provare, dopo avere scaldato a volontà, a raffreddare velocemente con acqua, e battere con un punzone l'albero motore lato pignione, per tentare di smuovere il mag. Rovini l'albero, ma tanto va revisionato o cambiato, ma non rovini il mag, che è di una 200 e mi sa che non è proprio uguale agli altri (non ne sono sicuro). Un metodo alternativo è quello di procurarsi un estrattore che faccia forza sempre sull'albero motore (lato volano) usando le due viti come fissaggio sul mag.

p.s. per massimiliano, togli il seiger, il paraolio più interno e poiinsisti a scaldare, poi con un punzone batti dalla parte del volano, dovrebbe uscire.

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 11 lug 2006 :  13:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In casi come questo, meglio rompere l'albero motore invece della flangia, soprattutto per un 200, perchè ormai non si trovano più sotto i ponti nemmeno questo, mentre di albero motore c'è l'imbarazzo della scelta (tanto in un motore così bloccato, vorrei vedere chi non lo cambia ugualmente).

Allora se il cilindro è bloccato, togliere i prigionieri e cercare di estrarre il cilindro fino a quando non si ha accesso alla biella, che va tagliata con una sega.

Dopo di che scaldare molto bene in corrispondenza dell'innesto della flangia sul carter e poi menare sull'albero (facendo attenzione a non menare sul carter) in modo che questo spinga in fuori la flangia.
Funziona sempre ed è l'unico sistema valido per salvare la flangia in casi estremi.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2006 :  13:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Massimiliano,
hai tolto il seiger e il paraolio interno???
Se si, procedi scaldando con un phon per sverniciare, per diversi minuti, poi va bene con la chiave a bussola o un tubo o punzone con martello, dovrebbe uscire. Per il calore sull'alluminio, non ti so dire fino a che punto si può scaldare, ma penso che con il phon non dovresti avere problemi.

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2006 :  14:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse non ho capito bene, ma dato che ci sono passato anche io da poco, ti riassumo quanto mi e` stato detto da qualche frequentatore del forum.
allora partiamo dall'inizio.
Il dado che tiene il volano ha passo inverso rispetto a un normale dado (passo sinistrorso).
Per toglierlo l'ideale sarebbe avere una pistola pneumatica. Se non ne possiedi una vai da un gommista.
In alternativa c'e` un attrezzo che blocca il volano. ma con la pistola pneumatica fai prima.
Per togliere il volano esistono degli appositi estrattori (costano 6-7 euro) hanno passi e diametri diversi in funzione del volano.
Dovrebbero essere 27x1,25 o nel caso di volani Motoplat 30x1,5.
Se non viene via bene prova a usare un po' di Svitol.
Se invece ti riferisci alla flangia che ospita il cuscinetto di banco e i due paraoli, se non viene via mettendo le due viti M6 sono c..i amari.
Forse hanno usato la pasta per guarnizioni. se e` cosi` prova a passare la lama di un cutter nella zona di giunzione e ad usare qualcosa che sciolga il silicone (acetone o qualcosa di simile).
Ma sara` dura.
Se dovessi rompere la flangia, tieni conto che.....
...dal catalogo ricambi Innocenti (vedi tav. V) il rif. 1 "flangia" a codice 19010052 risulta uguale per tutti i modelli e cilindrate della terza serie.
Per quanto riguarda lo smontaggio dei paraoli....nonostante avessi scaldato il tutto, ho distrutto lo scodellino sotto al primo paraoli, quindi.....buona fortuna.

Ciao

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 lug 2006 :  14:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, vi aggiorno.
Sono riuscito a smontare tutto, salvando cilindro, flangia e carter.Albero e tutto il resto in effetti li avrei cambiati lo stesso.
Mi rimane da smontare la flangia lato catena, quella fissata con 4 viti che non vogliono saperne di venire. Consigli?
Saluti Marcello

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2006 :  15:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho smontata da pochissimo anch'io, e pare che l'unica sia usare un cacciavite a percussione, un aggeggio che si trova dai ferramenta ben forniti a circa 10 euro. Consiste di un'impugnatura e di inserti di vario tipo (a croce, a lama). Io ci ho messo anche una prolunga di quelle che si usano per le chiavi a bussola, altrimenti ci arrivavo a stento... un bel colpo deciso e le viti si mollano eccome.

Buon lavoro!

citazione:
Messaggio inserito da tagliaerbe

Allora, vi aggiorno.
Sono riuscito a smontare tutto, salvando cilindro, flangia e carter.Albero e tutto il resto in effetti li avrei cambiati lo stesso.
Mi rimane da smontare la flangia lato catena, quella fissata con 4 viti che non vogliono saperne di venire. Consigli?
Saluti Marcello

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2006 :  15:02:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, quelli li ho levati. Il seeger gigante, che roba!
Forse ho scaldato troppo poco, mi procurerò il famoso phon e ci darò dentro con l'aria calda.
Grazie per i preziosi consigli.

citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Massimiliano,
hai tolto il seiger e il paraolio interno???
Se si, procedi scaldando con un phon per sverniciare, per diversi minuti, poi va bene con la chiave a bussola o un tubo o punzone con martello, dovrebbe uscire. Per il calore sull'alluminio, non ti so dire fino a che punto si può scaldare, ma penso che con il phon non dovresti avere problemi.

Giovanni
Junior +

Bassano del Grappa - VI
Italy

Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2006 :  20:42:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tagliaerbe hai per caso scoperto se la flangia volano risulta diversa dalle altre?
Confermo che nel catalogo parti di ricambio ne esiste una sola per tutti i modelli terza serie.
Ciao
Giovaanni

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2006 :  09:46:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera ho pulito la flangia del mio motore (150LI) risulta il codice 19010052.
tagliaerbe dovrebbe dirci come e` marcata la sua, ma in ogni caso direi che come dice il catalogo ricambi sono tutte uguali.

In compenso io sto sempre cercando i paraoli in Vyton.
Finira` che ci metto quelli normali altrimenti sta belin di Lambretta l'accendo a Natale.
Ciao

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2006 :  09:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quanti ne vuoi????

sx 225

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 12 lug 2006 :  11:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le flange del volano non sono tutte uguali. I 200 avendo i travasi più grossi hanno flange conseguentemente raccordate.

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2006 :  17:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sara` mica solo nel caso dei DL?
Il catalogo ricambi richiama per tutti i motori la stessa flangia.
Possibile un errore nel catalogo?

Ciao

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2006 :  22:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

Le flange del volano non sono tutte uguali. I 200 avendo i travasi più grossi hanno flange conseguentemente raccordate.

Si possono comunque usare quelle cilindrate più piccole e raccordarle.
Dico bene?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2006 :  08:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... NO SMS MODE ho mai controllato i relativi codici, delle varie flange, ma penso proprio, che ci siano delle differenze sia tra le varie serie (vedi flangia I^s con una della III^s), che tra 125/150 e quelle del 200!!!
non cambia molto, ma visto l'alesaggio della sede "canna cilindro" e la differenza dei travasi, la cosa cambia e non di poco.

comunque, si puo sempre adattare, o fresando, o stuccando.

sx 225

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 13 lug 2006 :  11:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Si possono comunque usare quelle cilindrate più piccole e raccordarle.
Dico bene?

Sì certamente.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000