Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consigli per Lambretta 125 LI II serie 1961
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argolone
Nuovo

Milano -
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2006 :  15:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
mi presento mi chiamo Stefano, ho 23 anni e possiedo, anche se è in realtà di mio papà, una Lambretta 125 LI II serie del '61 della quale mi occupo per la manutenzione visto che sono io che la utilizzo. Mi appello all'esperienza degli utenti di questo forum per avere qualche consiglio in merito a problemini che mi sono trovato ad affrontare:

1) Circa un anno fa si è rotto il filo del cambio, sono andato a comprarne uno unovo e per metterlo ho sovuto, ovviamente, togliere la calotta del manubrio (dove c'è il contachilometri per intenderci). Per farlo ho svitato a destra la vite ed a sinistra la vite di fissaggio dello specchietto retrovisore la quale però, invece che svitarsi, si è rotta nel punto in cui entra nella filettatura all'interno della calotta.
Ho provato in tutti i modi ad estrarre la parte di vite rotta rimasta nella filettatura ma non ci sono riuscito, ho provato anche a tagliarla per estrala in pezzettini ma niente. Da allora giro sia senza specchietto retrovisore sia senza una vite di bloccaggio della cupolina che si è messa a vibrare in maniera preoccupante.Qualcuno mi saprebbe dire come posso fare?

2) Dopo neanche 80 km dall'ultimo pieno di benzina la mia Lambretta è entrata in riserva, strano perchè normalmente ne fa almeno il doppio. In effetti tornato dal benzinaio ho visto che mancavano solo 3,5 litri. eppure se il rubinetto non lo giravo in posizione di riserva non partiva! Sapete se è possibile che qualche cosa ostruisca il passaggio della benzina dal serbatoio principale?

3)Qual è la percentuale corretta di olio da mettere nel serbatoio? 3% va bene?

Ringrazio chiunque mi riesca a fornire un valido aiuto.

Ciaociao

Stè

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5321 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 lug 2006 :  23:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la domanda 3 direi 2%, Per le altre non saprei, ma intanto tiro su il messaggio così qualcun'altro lo può vedere meglio.
Ciao e benvenuto sul forum.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2006 :  00:47:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano,

1) Hai provato ad incollare (con una colla specifica per metallo oppure anche con l'attak) un altro pezzo di metallo sul moncherino della vite? Ci sono anche quelle sostanze tipo alluminio liquido o acciaio liquido in tubetto. Così poi usi il pezzo sporgente per svitare il tutto. Potresti anche provare a sbrindellare la vite con un trapanino tipo Dremel, ma magari fai fuori l'alluminio... hmm... meglio di no.

2) Secondo me è possibile. Smonta il rubinetto, e magari approfittane per sostituirlo.

Buon lavoro

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1936 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 lug 2006 :  08:35:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la vite rotta con una fresetta buchi la vite e la togli. Per il rubinetto della benzina lo devi pulire, molto spesso impurità del serbatoio finiscono per intasare, in questo caso il rubinetto.
Sui libretti d'uso e manutenzione mettono il 2%, però io metto sempre un punto in più cioè il 3% ma non è una cosa fissa.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao miki

argolone
Nuovo

Milano -
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 lug 2006 :  10:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per i consigli!!

tenterò di bucare quello che rimane del moncherino della vite e di toglierlo, perchè ho provato sia ad incollarci sopra un altro pezzo di metallo che a scanalarlo in modo da usare un cacciavite...ma nulla ha avuto effetto! L'importante credo che sia mantenere la filettatura sana e salva! se ci riesco vi farò sapere!
Per la questione del serbatoio addesso vedo un po' cosa mi fa, se ancora mi entra in riserva dopo 80 km vuol dire che qualche problema effettivamente c'è!

Questo forum è veramente bellissimo, io sono un neofita della meccanica a due tempi e mi ha sempre interessato l'idea di conoscere come funziona la mia cara Lambretta nei minimi particolari. In particolare mi chiedevo se è vero che per migliorare le prestazioni del motore basta sostituire il carburatore con uno di diametro maggiore?

Credo che mi leggerò un po' delle precedenti discussioni soprattutto per capire come ottenere la migliore carburazione del motore (la famosa candela color caffèlatte).

Grazie mille ancora

ciaociao

Stè

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5321 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2006 :  11:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non leggerti le discussioni sull'olio miscela sennò poi non ci capisci più niente!
Ciao

Bicius

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1936 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 lug 2006 :  11:42:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con quanto dice Bicius.
Non è vero che, al cambio carburatore, corrisponde un aumento delle prestazioni.
Ciao miki

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2006 :  13:15:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la vite rotta (dovuta probabilmente ad un serraggio eccessivo...infatti consigliano di non stringerla troppo perchè si rischia,appunto,o di rompere la vite o peggio di crepare la calotta in alluminio) sporge un pò dalla filettatura puoi tentare di saldarla con una vite o un dado provvisorio che ha solo la funzione di darti la possibilità di estrarla...sarebbe come saldargli un prolungamento che ti da modo di usare un cacciavite per toglierla(unica controindicazione è non eccedere con la saldatrice o rischi di "bruciare la vernicie...ma almeno salvi la calotta).Oppure metodo più certosino è trapanare in centro la vite rotta...poi ripassare la filettatura.
Per il rubinetto:se è uno nuovo è facile che sia difettoso...a volte è capitato...se è uno vecchio rigenerato penso sia solo da pulire ed è sicuramente solo questione di rubinetto non di serbatoio sporco.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000