Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ...iniziamo.....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2008 :  16:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
finalmente ho iniziato a smontare la mia li 125 special e quindi inizierò a tempestarvi di domande.
Il motore me lo revisiona un meccanico della zona, in quanto esperto in materia di lambrette.
Il mio lavoro è lucidare la parte esterna del motore, curare la parte di carrozzeria, viteria e tutto quello che ne viene dietro.
Purtroppo, non ho ancora avuto tempo di scattare qualche foto, ma a breve le inserirò.
Calcolando che ho intenzione di eseguire un restauro conservativo, come posso procedere?
Avevo intenzione di munirmi di spazzole di ferro da fissare al trapano e scrostare sia la parte esterna del motore, che tutta la viteria perchè secondo me, facendo sabbiare il tutto, ho paura che venga tutto troppo lucido.
Per quanto riguarda il serbatoio, all'interno c'è ancora la miscela del 1970, ho pensato di svuotarlo, lavarlo bene con acito e bulloni vari, per togliere eventuali residui di ruggine, e sucessivamente trattarlo con quel prodotto che si chiama tancherite ( o qualcosa del genere )comunque farò un ricerca sui vecchi post e al limite chiederò delucidazioni. Stessa cosa dovrei fare per la marmitta, sia per la pulizia che per la verniciatura, e infine la carrozzeria, dopo una lavata e sgrassata, dovrei passare pasta abrasiva, ma è meglio utilizzare qualche tampone particolare? è meglio a mano o con la macchinetta?
Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente
ciao

Allegato: 5.JPG
61,65 KB

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2008 :  17:36:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio, la special è una bella Lambra. Sono curioso di vedere delle altre foto per capire che conservato ne puoi ricavare.
Le spazzole di ferro ti sconsiglio di usarle, sono troppo
agressive.
Saluti Marino

Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2008 :  17:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel link qui sotto trovi alcune foto prima del trattamento di bellezza.
Secondo te cosa posso utilizzare in sostituzione alle spazzole?
Vedendo l'allegato cosa mi cosiglieresti di fare?
Non ci sono in commercio spazzole di varie durezze?
Per la viteria sarebbe meglio zincarle? cromarle?
ciao

http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2008 :  18:16:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene bene, vedo che hai cominciato!

Effettivamente le spazzole sono aggressive, io il carter della mia l'ho lucidato con spazzole parecchio usate, torna lucido ma non troppo e non lascia graffi, poi eventualmente passi con una paglietta.
Per la viteria, dovendo fare un conservato, la luciderei soltanto.

Buon lavoro!

P.S.:me ne ero dimenticato, ma hai poi combinato x il libretto di manutenzione?

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2008 :  18:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio, a mio parere se ne può fare un ottimo conservato.
Mi sembra che solo le pedane post. abbiano parecchia ruggine,
per il resto hai una ottima base. Ti consiglio di farti fare del
colore a campione. Per esempio, dopo averlo pulito bene prendi un
cofano o qualche altro pezzo anche più piccolo e con il tintometro
ti fai fare il colore uguale perchè dopo tanti anni il colore della
tua Lambra non è più come in origine.
Le viti vanno zincate quasi tutte. Per quanto riguarda le spazzole,
usa quelle in ottone o fibra. La carozzeria puoi passarla anche
con il cif e poi la lucidi con pasta a finitura.
Sicuramente qualcuno ti dirà di verniciarla tutta a nuovo, io invece amo le conservate e quando è possibile faccio di tutto per recuperarle.
Saluti Marino

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2008 :  18:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riverniciarla tutta è un delitto !

Con una bella lucidata torna una favola .

X Marino: ma non stonano troppo le viti rizincate su un mezzo conservato? (poi magari è solo questione di gusti...)

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2008 :  18:55:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti avevo pensato di togliere la ruggine dalle viti con queste spazzole o con qualcosa che non facesse diventare troppo luccicanti le viti.

Per mauritz: Per il libretto non ho ancora risolto. Siccome la moto, in attesa di trapasso, è ancora intestata a mio cugino, gli ho detto di guardare nei cassetti e di vedere se riusciva a trovarlo, insieme a tutto il kit di chiavi di servizio. In caso non riuscisse a trovare niente, eravamo rimasti, se non sbaglio, che mi avresti dato tu il libretto alla prima occasione.

per Marino: Siccome non volevo togliere i fregi e le scritte sulle fiancare, posso eventualmente lucidare il tutto con questi montati? Ho optato per questa soluzione per non dover togliere i fregi e le scritte per poi comprarle di nuove, visto che è difficile toglierle senza romperle.
un'altra cosa, la parte piu' danneggiata dalla ruggine è il sotto pedana, dovrò provare a pulirla bene con del cif e vedere cosa rimane.Al limite dovrò optare per la verniciatura, previo trattamento con quel prodotto che mi sfugge il nome che toglie la ruggine e lascia il metallo nudo.

grazie

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2008 :  19:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io il carter l'ho passato con una spazzola di ferro con le setole molto lunghe e quindi abbasatanza morbide montata sul trapando. Con questa fai il piu grosso, poi il resto nei spazzi streddi devi farlo a mano.

Dopo aver lavato via più ruggine possibile io userei questo

http://www.tankerite.com/catalogo-on-line/anticorrosivi-e-fondi/fertan-rostkonverter-250-102/d8821684/1x.html

che la blocca e non fa la crosticina come il ferox.

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 apr 2008 :  19:35:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anteriormente mi pare sia stata riverniciata....

Ciao

Matteo (PC)

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 apr 2008 :  20:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guardavo anch'io....le guarniziioni......comunque il colore sembra quello.......

orsidellealpi/

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2008 :  20:35:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Lupin, eventualmente fammi sapere.

Per i fregi io sulla mia non li ho smontati, solo ripuliti e passati con pasta abrasiva fine: son tornati come nuovi .

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 apr 2008 :  06:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...mentre per la viteria cosa mi consigliate di fare? stesso trattamento del carter?
Il mio intento è di cambiare il meno che sia possibile e quindi tenere la lambretta il piu' originale possibile, quindi ogni consiglio è bene accetto.
grazie

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 apr 2008 :  08:21:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai tutto quello che puoi in modo da non compromettere niente, per il momento mi limiterei a smontare e pulire bene il tutto, la viteria la pulisci con una spazzola anche in ferro però morbidissima, magari dopo un bagnetto nello svitol per ammorbidire, se hai una mola da banco sarebbe l'ideale per spazzolare, non farti prendere dalla foga della perfezione, per il momento pulisci rimonta e goditela un po, al resto sei sempre in tempo,

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 apr 2008 :  08:58:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh.... la viteria cambiala!!
Magari è anche arrugginita e ti porta altra ruggine.

Py

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 apr 2008 :  10:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Durante la fase di smontaggio, quasi tutte le viti e relativo dado erano diventate un tutt'uno, quindi ho dovuto con molta pazienza tagliarle tutte con il flessibile piccolo, con lo svitol non gli ho fatto neanche il solletico!!!!!!
Questi sono solo alcuni dei particolari che ho smontato visti dalla parte peggiore. Penso un paio di sere ancora e la lambretta è nuda, pronta per la cura.
Vorrei,oltre a quelli che mi avete già dato,qualche consiglio su come procedere, con i particolari smontati è piu' facile valutare il da farsi.
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata

Allegato: Immagine 029.jpg
23,76 KB

Allegato: Immagine 035a.jpg
70,54 KB

Allegato: Immagine 038a.jpg
36,72 KB

Allegato: Immagine 043a.jpg
43,04 KB

Allegato: Immagine 044a.jpg
28,52 KB

Allegato: Immagine 048a.jpg
41,85 KB

Allegato: Immagine 049a.jpg
44,58 KB

Allegato: Immagine 051a.jpg
32,36 KB

Allegato: Immagine 052a.jpg
23,87 KB

Allegato: Immagine 054a.jpg
43,79 KB

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 apr 2008 :  11:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella, ottimo conservato.

Io per per recuperare le viti ho messo tutto in una ciotola di alluminio con diluente e una volta tolte le ho passate con spazzola di ferro. Non tutte naturalmente si salvano, quelle delle pedane sono state totalmente sostituite, ma quelle sullo scudo le ho recuperate e son venute bene. Per il resto direi CIF e poi pasta abrasiva molto ma molto diluita e data a mano: riesci a decidere meglio quanto dosare la forza in punti diversi. Per il sotto scudo passa e pulisci bene tutto e poi vediamo il risultato, forse il ferox potrebbe fare al caso tuo ma... la ruggine li sotto, come in altri punti tipo pedane ecc..., è una brutta bestia. Anche sull'interno parafango non saprei come consigliarti: pulisci bene e sentiamo altri pareri. Io ho lasciato tutto com'era - per i parafanghi, erano presi un po' meglio però-... sempre che sia tutto sano, senza buchi, e mi sembra il tuo caso, buchi non ne vedo almeno. Il sopra delle pedane: sempre bella pulita come descritto sopra e ferox a vista, in alternativa ferox e verniciatura parziale solo sulla zona interessata - lavoro parecchio difficile. Lucida il nasello che è bello così e i cerchi idem. Io farei così, è quello che ho fatto sulla mia che non è un capolavoro, è il mio primo restauro... Ovviamente per le procedure di cui sopra sarò smentito da qualcuno.

The Things You Own... Own You.

nutmeg
Nuovo

Roma - RM
Italy

44 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 apr 2008 :  11:20:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, con cosa va passata la pasta abrasiva: panno? spugnetta o che altro?

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 apr 2008 :  11:28:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti quelle dello scudo le ho salvate anch'io, avevo pensato di mettere le viti in inox nei punti dove non si vedono e dove sono a contatto con l'acqua e alla sporcizia, cosa ne pensi?
Per i ritocchi, naturalmente nelle zone piu' disastrate, avevo pensato di utilizzare appunto ferox, poi una sfumata di fondo e poi vernice fatta fare da un colorificio lecler in base al colore degli altri particolari, quindi "vernice invecchiata".
Comunque, dovrò prima pulire il tutto con il metodo " vespamodelli" ovvero cif e poi vediamo il da farsi.Sinceramente avevo pensato di rifare la parte sotto delle pedane(anche perchè una è rotta dovuta ad una caduta), parafango anteriore e posteriore, cavalletto, cerchi e interno telaio, tutte zone appunto come detto prima a contatto con acqua e quindi piu' esposte a ruggine.
Grazie e ciao

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 apr 2008 :  11:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io passo con un semplice panno di cotone per distendere ed un'altro dopo 15 minuti per togliere e pulire. Ah, e poi manca una meno di polish, consiglio polish rosa della 3M...

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 apr 2008 :  11:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per claude03:
metti qualche foto cosi posso rendermi conto del risultato finale
grazie

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 apr 2008 :  11:35:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In realtà penso pure io che una sabbiata nei punti di massima ruggine sia più indicata, penso che in questo modo il conservato si conservi meglio - scusate il bisticcio-, nel senso che comunque in quei punti la ruggine può "camminare" e non è facilmente controllabile come in altre zone, più esposte e più visibili... Ma aspetta che altri magari ti dicamo qualcosa in più... Per le viti: io comunque ho tenuto le originali, quelle che ho salvato sono una minoranza; ho cambiato le rondelle con quelle inox, così anche se ci fosse ruggine non attaccherebbe subito.

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000