Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ...iniziamo.....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 apr 2008 :  11:35:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai sul mio album fotografico, è tutto li... Se vai su cerca, su restauro conservativo con il mio nome trovi anche un post con la descrizione dei procedimenti vari.

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

PinoSauro
Junior

Pioltello - MI
Italy

62 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 apr 2008 :  18:13:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio, per le parti cromate, tipo il giroparafango, io
consiglio la paglietta ma non quella da cucina qualcosa di molto
più fine: Scotch Brite della 3m (usata umida) e lucidi con pasta abrasiva, io uso la "Cromar".(molto aggressiva). Va bene il classico
cotone ke usiamo per le piccole ferite.

Va benissimoNO SMS MODE per le parti in allumio o simili: i loghi per
indenderci.

Per la carrozzeria... sulle pedane dove la ruggine è più intensa
carteggi con della carta abrasiva 320 della 3m a secco e copri con
del fondo a 2 componenti (catalizzato) e ritocchi con il pennello
tengo a precisare ke realizzare una tinta "uguale" di un mezzo attuale
e già un problema, (la tinta PUO'arrivare vicino, ma uguale...) quindi verniciare solo alkuni pezzi, sempre secondo me non ne vale la pena.

La lucidatura va ettuata A MANO, niente tamponi e macchinette, e sopra
tutto vanno usati prodotti SENZA SILICONE.

Buon Lavoro.

Zep
Lambretta LI 150 '59 Vespa 125 GT '68

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2008 :  10:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi,
Ieri pomeriggio ho provato a fare delle prove sia sul motore che sulla carrozzeria.
Per quanto riguarda il motore, ho acquistato una spazzola con denti in ottone da mettere sul trapano ed ho provato a dargli una passata, il risultato sembra buono, ben pulito e niente luccichio, rimane qualche alone chiaro e scuro , ma tutto sommato paga l'occhio.
Per quanto riguarda la carrozzeria, come già detto da qualcuno, lo scudo e il parafango anteriore è stato verniciato, me ne sono accorto perchè, passando con il cif e la spugnetta, si è scoperto sotto lo strato di vernice superficiale, un colore grigio e sotto ancora l'azzurro che dovrebbe essere il suo originale.Secondo voi, il grigio che sta nel mezzo tra la vernice originale e quella superficiale, che cos'è?
Altro problema è che con il cif, non riesco a togliere tutta la vernice, mi rimane comunque qualche macchiolina quà e là, in questo caso può bastare la pasta abrasiva per togliere queste macchie oppure devo usare qualche altro prodotto?
Nella pausa pranzo faccio delle foto e ve le allego cosi capirete meglio, intanto attendo consigli su come procedere.
Comunque il cif sembra fare miracoli!!!!!!!!!
ciao e grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2008 :  11:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio, il grigio che hai trovato è senz'altro il fondo della verniciatura successiva.

Vero, il cif è miracoloso ma per le macchie mi sa che più che altro servirà olio di gomito !

Cmq prima, di usare prodotti troppo aggressivi, prova con la pasta abrasiva, magari un po più grossa...

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2008 :  14:05:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella pausa pranzo ho fatto le foto e devo fare una rettifica a quanto detto stamattina.Quel grigio che ho trovato, non è grigio, ma bensi un celeste chiaro, può darsi che sia l'azzurro metallizzato 8061? Ho dedotto questo perchè nella parte nascosta dalle guarnizioni del parafango si nota lo stesso colore come vedete nelle foto allegate. Probabilmente l'azzurro piu' scuro dovrebbe essere la parte dove è stata tamponata e di seguito riparata, probabilmente sotto la parte scura c'è dello stucco?
Cosa dovrei fare per sistemare queste zone?
Per quanto riguarda il motore potrebbe andare bene cosi' oppure dovrei lucidarlo sucessivamente con della paglietta?
Comunque aspetto vostri consigli per poter proseguire
Grazie e ciao

Allegato: Immagine 004a.jpg
49,79 KB

Allegato: Immagine 005a.jpg
41,64 KB

Allegato: Immagine 006a.jpg
56,8 KB

Allegato: Immagine 007a.jpg
67,02 KB

Allegato: Immagine 008a.jpg
62,3 KB

Allegato: Immagine 009a.jpg
84,55 KB

Allegato: Immagine 010a.jpg
90,8 KB

Allegato: Immagine 011a.jpg
133,85 KB

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2008 :  14:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mmm...

Potrebbe esser comne dici, sulla mia era la stessa cosa... Ci vorrebbe Vespamodelli!!! Non son bravo con i colori porcamiseria... Magari basta vedere se vien via tutto meglio con del diluente nitro, ma aspetta il consiglio anche di altri...

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2008 :  17:30:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessun suggerimento per poter proseguire?
Vespamodelli, dove sei? help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2008 :  19:23:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a sentirlo via mail! Magari non ha letto il post...

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2008 :  20:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio dubbio è solo sul colore, non capisco che colore è quello appena appena sotto a quello che hai tolto... Se si riuscisse a capire il gioco sarebbe fatto!

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2008 :  20:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claude, per caso fai il carroziere?

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  07:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il colore è un'azzurro chiaro, però non avendo nessun riferimento non sò se il colore è l'8061.Le foto le ho fatte in box e quindi la luce non è della migliore, se riesco provo a portare questi particolari in giardino e fare qualche foto con luce naturale.
Ho provato ad affiancargli il parafango anteriore e il colore è lo stesso, si può notare anche dalla parte nascosta dalle guarnizioni del parafango, dovrei provare a pulire una parte di posteriore o i cofani e verificare l'omogeneità del colore.Comunque, sentendo mio cugino, che l'ha acquistata nuova, mi ha detto che il colore originale è celeste, e sicuramente è stata riverniciata + o - dello stesso colore dovuta ad una caduta. Quindi, da profano, deduco che il colore che sembra grigio in foto, in realtà è un'azzurro chiaro.L'unico problema da risolvere sono quelle macchie di azzurro scuro che ci sono sullo scudo e parafango, che tra l'altro sono entrambe sullo stesso lato ( guardando la lambretta sulla parte dx ).
Aspetto altri pareri sul da farsi
ciao e buona giornata a tutti

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2008 :  09:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi, ultimamente sono alle prese con la fiat 600 trasformabile.
A vedere le foto, sembrerebbe che lo scudo sia stato danneggiato e verniciato più volte nella sua vita.
Come spesso accade nella vita dei veicoli non sempre con il colore azzccato.

Fai una prova in un punto interno e controlla che ci sia la stessa sequenza colore.

A meno che lo scudo non provenga da un 175 TV che ha l'azzurro metallizzato più scuro e poi riverniciato nel colore del 125 e successivamente ripassato malamente.

Dovresti agire con diluente nitro in un punto dove sei sicuro di dover riverniciare e vedere di scoprire la sequenza temporale dei colori.

Comunque stai andando bene

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

it.youtube/watch?v=-WjRgVSlbaI&feature=related

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  10:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gianni,
domanda: Puo' darsi che quell'azzurro scuro si la spia e sotto ci sia dello stucco?
Proverò comunque prima con l'interno scudo , magari in un punto dove ci vanno i listelli in gomma cosi' potrò verificare, proverò come già detto nell'intervento precedente, a pulire la parte posteriore sotto la targa magari e affiancargli lo scudo per vedere il colore se è lo stesso, se riesco, faccio delle foto all'aperto, cosi', si riuscirà a capire un pò meglio, il colore che viene fuori.Comunque non è facile, sopratutto perchè non ho nessun riferimento del colore.
Grazie
ciao

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2008 :  11:27:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che bastava VESPAMODELLI!!!??? Non sono carroziere, ho solo sistemato la mia lambretta e mi è bastato... E pensare che avrei altri conservati da fare...

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  11:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'importante è partire con il piede giusto!!!!!!con qualche consiglio si possono fare dei "MIRACOLI"
ciao

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2008 :  11:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

L'importante è partire con il piede giusto!!!!!!con qualche consiglio si possono fare dei "MIRACOLI"
ciao

Lo so bene...

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  14:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ola ragazzi,
sono qui per l'ennesima volta a rompervi con le mie paturnie!!!!!!!
Ho fatto qualche scatto all'aperto e il colore è proprio azzurro, giudicate voi se posso continuare su questa strada
l'azzurro piu' scuro sullo scudo, si riesce a rimuovere solo in parte, insistendo come una bestia!!!!!per il resto il colore sembra uniforme, da notare la parte centrale dello scudo, dove va fissato sul telaio,è dello stesso colore

Allegato: Immagine 057a.jpg
61,72 KB

Allegato: Immagine 058a.jpg
74,39 KB

Allegato: Immagine 059a.jpg
77,39 KB

Allegato: Immagine 060a.jpg
62,77 KB

Allegato: Immagine 061a.jpg
61,78 KB

Allegato: Immagine 062a.jpg
61,59 KB

Allegato: Immagine 063a.jpg
63,42 KB

Allegato: Immagine 064a.jpg
62,36 KB

grazie e ciao

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  15:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro, continua così!
Te l'avevo detto che con una lucidata sarebbe tornata come nuova !
Peccato per le chiazze sullo scudo, ma non è niente di impossibile.

Ciao

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2008 :  18:07:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evvai!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2008 :  23:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto semrerebbe che c'è questa sequenza:
Colore originale chiaro.
Una riverniciatura in un azzurro metallizzato più scuro, tipo quell del TV.
Una terza riverniciata nel colore più simile all'originale o come l'originale.

Se togli l'azzurro più scuro sotto esce il chiaro o il grigio del fondo/stucco?

Purtroppo si dovrebbe vedere dal vivo per poter essere precisi.

Per continuare (se non vuoi smontare i fregi) prova con una spazzola a setole d plastica e il solito cif.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

it.youtube/watch?v=-WjRgVSlbaI&feature=related
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Snitz Forums 2000