| Autore |
Discussione  |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 apr 2008 : 07:11:54
|
Ieri sera ho provato a pulire anche altri particolari quali: --presa d'aria sotto sella --parafango anteriore --porta faro posteriore --cravatta e affiancandoli allo scudo sembra proprio dello stesso colore. L'unica cosa, è che il colore, sembra un pò piu' chiaro sotto le macchie scure.Comunque, anche sul parafango anteriore, insistendo, le macchie scure pian, piano vanno via.Al limite proverò con un po' di pasta abrasiva, prima di prendere la decisione di passarlo con del diluente nitro. Domanda: Ma il fondo di che colore è? Faccio questa domanda perchè, sul parafango anteriore e sullo scudo, entrambi nella parte sotto, passando con il cif, è emerso un colore beige con delle sfumature sul rosa tenue, è normale? Ho anche un'altro problema, nella parte piu' esposta all'acqua, quindi sotto scudo, sotto parafanghi sia anteriore che posteriore e sotto telaio, la ruggine in parte l'ho rimossa, dovrei passare solo il convertitore di ruggine e lasciarla a vista o dovrei dare una passata con della vernice? devo fare tutto il procedimento come se dovessi verniciare? quindi tirare a ferro vivo,secondariamente fondo e per ultimo vernice? Grazie e scusatemi per le mille domande, ma ho tutto da imparare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
 |
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 apr 2008 : 09:20:26
|
Il fondo è grigio chiaro. Se trovi dei toni tendenti al viola o lilla è il colore di stucchi usati negli anni 70/80.
Per gli interventi di vernice dipende dallo stato di conservazione che vuoi mantenere. Puoi, una volta feroxxato i puntini, lavare e lasciare così oppure riverniciare. Non è necessario portare tutto a lamiera nuda, basta dove c'è ruggine e dove possibile lasci il fondo originale che è resistentissimo.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
it.youtube/watch?v=-WjRgVSlbaI&feature=related |
 |
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 16 apr 2008 : 09:48:25
|
Grazie Gianni, ma passare i puntini di ruggine solo con il ferox e lasciarli nudi, in breve tempo non compare di nuovo la ruggine? Eventualmente i ritocchi fatti con il colore piu' simile possibile, va fatto direttamente sulla lamiera o è meglio metterci comunque un fondo o un'antiruggine sotto? Comunque ti terrò informato sull'evolversi della situazione e non esiterò a chiedere ulteriori consigli. Appena finito di pulire il tutto, posterò delle foto per farvi vedere il risultato. Ciao
 |
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 16 apr 2008 : 21:39:49
|
Dipende da che effetto finale vuoi, dal quanto vuoi/puoi conservare e quanto vuoi/devi ripristinare. Non ci sono regole precise.
Io sulla VNB4 "CIF" (la capostipide del procedimento) ho lasciato molta ruggine a vista, nei punti più esposti ho passato un velo di colore uguale e poi sfumato per proteggere ma sotto si vede la macchia come volevo che si vedesse.
Sulla VBB2 "BIBBI" ho ritoccato molti punti a tono (mai identico in vrità ) perchè stava meglio e volevo evidenziare i punti di intervento.
Sulla 150 LI3 "La stronza" molte parti le ho riverniciate tutte e poi "invecchiate" per uniformarle alle parti originali.
Dipende, il tipo di intervento lo decidi in base alle condizioni del mezzo e a come ti gusta alla fine.
A me l'effetto usato con consumature da uso, graffietti, bottarelle, cromature opache e ossidazioni varie . . . mi fa impazzire e vedo che comincia a piacere anche chi era per il luccichii e glassature.
Un po comincia pure ad essere di moda e questo . . . mi piace meno.
 |
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 07:07:18
|
Grazie, seguirò i tuoi consigli. Anche a me non piacciono molto i luccichii e glassature!!!! Già penso di aver fatto un'errore nel mio lavoro, ho lucidato troppo la parte esterna del motore,ho passato una semplice spazzola di ottone fissata sul trapano ed il risultato è forse un pò fuori tono con il resto della moto!!!!!! Comunque per graffietti, bottarelle, ecc. ecc. sono d'accordo con te, se un mezzo è conservato, bisogna conservare anche le avventure che ha avuto nella sua vita, quindi, perchè toglierle? L'unica cosa che dovrò fare, dopo una bella pulita e sgrassata, è ritoccare a tono, alcune zone, specialmente sui cofani laterali, dove si vedono le stuccature fatte sotto la vernice che è di colore beige, e che a mio avviso stanno malissimo.Per le parti con ruggine, avrei intenzione di passare del ferox o tankerite, e lasciare a vista. Dopo la pulizia con cif, la pasta abrasiva va passata a lambretta smontata e di seguito il polish, vanno passati a lambretta montata? grazie e buona giornata a tutti
 |
|
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 07:40:57
|
ciao a tutti guardate la mia fatta di recente con procedura indicta da voi nei seguenti post ciao ditemi che vi pare
Allegato: foto 002.jpg 122,02 KB |
 |
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 08:02:02
|
Bella, bel conservato!!!!!! Ma i cerchi e la forcella li hai riverniciati? Le sfumature che si vedono chiare e scure cosa sono, i ritocchi? il cerchio della ruota di scorta non và fatto dello stesso colore degli altri? Puoi darmi qualche indicazione anche tu sulla procedura? Per le parti sotto scocca cos'hai fatto? riverniciate o lasciate cosi? L'hai smontata anche tu completamente? Ho notato anche che ti mancano i profili/listelli in plastica sulle pedane posteriori Grazie
 |
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 10:45:56
|
Le lucidature andrebbero fatte a lambretta smontata, almeno dei fregi e delle scritte se non vuoi riempire gli interstizi di materiali vari impigliati.
Devi essere certo di smontare i fregi in modo da poterli rimontare come in origine però, se no il vantaggio è uguale al danno.
 |
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 11:18:58
|
Il problema di smontare i fregi è che sono ribaditi dall'interno, una volta tolti, come si fà a rimettere i suoi originali e a fissarli? Sul cofano laterale dx, manca un fregio ( quello con le 3 alette grande x intenderci ), c'è l'ho, ma si sono rotti i 2 pernetti.Avevo pensato, come già detto in qualche post, di forarli, filettarli e metterci 2 vitine dall'interno, cosi' recupero i suoi originali. ciao
 |
|
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 11:38:13
|
cavolo gli hai fatto la tac?il cerchio lho trovato bianco la forcella lho verniciata per metterci gli ammortizzatori le sfumature sono per nascondere un pho le macchie ciao(guarda comera')
Allegato: foto 001.jpg 131,62 KB |
 |
|
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
Il mio Garage 1748 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 12:07:46
|
A me quella di lambrettista piace!
The Things You Own... Own You. |
 |
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 13:38:22
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
cavolo gli hai fatto la tac?il cerchio lho trovato bianco la forcella lho verniciata per metterci gli ammortizzatori le sfumature sono per nascondere un pho le macchie ciao(guarda comera')
Allegato: foto 001.jpg 131,62 KB
L'hai verniciata con pennellino, bomboletta o spruzzo? Il colore l'hai trovato facilmente ? leckler? Anche a me la tua piace. domanda:Sul mio parafango posteriore c'è una rientranza, è originale cosi' e serve per far passare l'ammortizzatore oppure potrebbe essere una botta? ciao
 |
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 13:42:34
|
....dimenticavo la foto, spero si capisca
Allegato: Immagine 044a.jpg 28,52 KB
 |
|
|
Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 15:31:15
|
| Tutto ok, è fatto proprio così. |
 |
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 17 apr 2008 : 16:46:07
|
Grazie, stavo già pensando a come fare per raddrizzarlo!!!!!!!!!!!!!
 |
|
|
marco83
Junior +

Gallarate - VA
Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 09 mag 2008 : 07:53:05
|
Riapro questo post, per mostrarvi il risultato dopo 1 mese di pulizia con il cif. Ho fatto delle foto un pò nel dettaglio, per mostrare le parti piu' arrugginite. A questo punto dovrò mettermi a passare con disossidante o convertitore sulle parti arrugginite, e poi avevo pensato di ritoccare, avvicinandomi il piu' possibile al colore originale, le parti peggiori. Per quanto riguarda le 2 pedane posteriori devo riverniciarle totalmente, in quanto sono rotte entrambe sul lato, e quindi dovrò saldarle, mentre per lo scudo, visto il risultato, ho optato per rifare anche questo, ma solo la parte esterna. Attendo Vostri interventi e sopratutto consigli,oltre a quelli che mi avete già dato, per poter proseguire, sulla base di quello che si vede. grazie
Allegato: P9140141aa.jpg 85,02 KB
Allegato: P9140143aa.jpg 63,8 KB
Allegato: P9140144aa.jpg 95,69 KB
Allegato: P9140149aa.jpg 28,73 KB
Allegato: P9140150aa.jpg 61,28 KB
Allegato: P9140153aa.jpg 52 KB
Allegato: P9140155aa.jpg 70,01 KB
Allegato: P9140162aa.jpg 81,03 KB
Allegato: P9140163aa.jpg 59,88 KB
Allegato: P9140164aa.jpg 61,75 KB
Allegato: P9140165aa.jpg 57,11 KB
Allegato: P9140166aa.jpg 68,07 KB
Allegato: P9140169aa.jpg 50,71 KB
Allegato: P9140170aa.jpg 51,21 KB
Allegato: P9140174aa.jpg 66,24 KB
Allegato: P9140175aa.jpg 55,95 KB
Allegato: P9140178aa.jpg 69,82 KB
Allegato: P9140179aa.jpg 62,9 KB
Allegato: P9140181aa.jpg 77,95 KB
Allegato: P9140184aa.jpg 29,07 KB
Allegato: P9140186aa.jpg 32,87 KB
Allegato: P9140187aa.jpg 45,29 KB
Allegato: P9140188aa.jpg 74,1 KB
Allegato: P9140189aa.jpg 54,14 KB
Allegato: P9140190aa.jpg 65,1 KB
Allegato: P9140191aa.jpg 53,14 KB
Allegato: P9140193aa.jpg 61,37 KB
 |
|
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mag 2008 : 08:43:07
|
Complimenti, quanti litri di olio di gomito? Guarda non verrà fuori uno dei più eccelsi conservati, ma è uno spettacolo solo a vederla, ci si legge tutta la sua storia, le molle vedo che ancora non le hai smontate, i braccetti probabilmente dopo una bella pulita torneranno nuovi, tienila così, non riverniciare neanche le pedane, se dovessi trovarne una ben conservata poi la cambi. Spazzola la bulloneria e le levette varie poi rimonta, |
 |
|
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 09 mag 2008 : 09:37:14
|
Molti litri di olio di gomito!!!!!!!!!!!! Per le molle anteriori, non le ho ancora smontate perchè, ho costruito l'estrattore su disegno di Remo, ma devo fare una modifica perchè non riesco a inserirla nel foro del bullone per poter far leva sulla molla. Avevo pensato, per quanto riguarda la parte sotto , quindi quella piu' esposta all'acqua, di dargli una sfumata di colore, in modo da preservare il telaio ed evitare che si riformi ruggine e mi mangi tutto. Per le pedane, vorrei provare al limite a saldarle e poi ritoccarle e vedere cosa esce, mentre per lo scudo devo per forza rifarlo, non posso montare una cosa cosi' grazie e ciao
Allegato: P9140182aa.jpg 39,76 KB
Questo e il motore pulito con una spazzola con denti in ottone, forse ho esagerato un pò con la pulizia, non sò se può andar bene per un conservato!!!!!!!!!!!
Allegato: P9110145A.jpg 65,06 KB
Allegato: P9110146A.jpg 87,37 KB
Allegato: P9110144A.jpg 79,05 KB
 |
|
|
Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 mag 2008 : 11:06:50
|
Alla faccia! Continua cosi, gran bel lavoro. Effetivamente lo scudo non si presenta troppo bene, e nemmeno il manubrio. Oltre alle pedane penso siano gli unici pezzi che vanno totalmente riverciati. Fai NO SMS MODE una prova a sfumare con l'aerografo (se l'hai), che per rifarli tutti sei sempre in tempo. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|