Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reimmatricolare veicoli demoliti o di origine scon
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2011 :  17:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

-O Gipirat, o che ma scritto pe fammi la morale!

-in vita mia FORSE ho studiato 1/4 del libretto di scuola guida per la patente auto, per vedere se passavo a teoria all'esame! (passato alla prima).
Purtroppo però, per questo, devo ammettere che in molte cose sono ignorante, ma comunque cortese ed educato (di solito)

-ho solo riportato le cose che mi ha DETTO IL SIGNORE, che pardon non è un ufficio ACI ma di pratiche auto-moto, in più forse sbagliatamente ho scritto "almeno quello",poi il resto è suo. sbaglierà lui

-siccome con il mio secondo restauro sono ancora in alto mare, fino ad ora ho solo GUARDATO e non LETTO o STUDIATO qualche post in qua e in la, ho ancora da sabbiare mezza roba e l'altra è ancora a mezzo, nemmeno il telaio e il carter motore vuoto.
ho fatto qualche domanda approssimativa su qualcosa a riguardo, ma tutto finito li, ancora non ho bisogno di STUDIARE, sempre se ci riesca dopo.
quando avrò tutti i pezzi pronti per il rimontaggio proverò a mettermi sotto con le pratiche per il daffarsi sempre con l'aiuto di qualcuno, anche tuo se vuoi.

-altra cosa io dei ciclomotori non me ne importa niente, facevo solo riferimento ai targati, io dico che questa cosa dei ciclomotori non l'avevo nemmeno VISTA

-mi sembrava di aver GUARDATO, che QUALCUNO, dicesse che qualche provincia la legge l'aveva interpretata a modo suo, può darsi? o mi sbaglio?

-non sò per disinformazione causa motivi sopra citati, ma chiedo, se rispetto a tipo tre anni fà più o meno la legge è grossomodo cambiata a riguardo della reimmatricolazione perchè a FIRENZE il PRA la mia DL125 me l'ha rimessa in regola senza ne motorizzazione ne collaudi etc. avevo solo il certificato di rilevanza storica che mi ha fatto l'ASI dopo la richiesta con foto etc. etc


WE ARE MODS!!


Non faccio la morale a nessuno ma, dopo aver scritto centinaia di volte le stesse cose ed averle aggiornate e/o averle rese più chiare ogni volta che si è reso necessario, mi aspetto che, prima di fare domande o di riportare cose approssimative, ci si vada a leggere l'argomento in questione (che è a solo pochi post da questo!).

Certamente la situazione delle reimmatricolazioni è molto cambiata dalla pubblicazione nel marzo 2010 del decreto ministeriale in materia (se credi possa interessarti, lo trovi qui: http://www.dottorini.com/2010/03/decreto-ministeriale-17-dicembre-2009-gu-65-del-19-marzo-2010---son55-disciplina-e-procedure-per-lis.html ) e dalla circolare esplicativa dello stesso (che trovi qui:
http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161 ).

Comunque, devo dire che, se si trattava realmente di reimmatricolazione (ma sarei più propenso a pensare ad una reiscrizione al PRA di veicolo con targa e documenti radiato d'ufficio), allora il PRA di Firenze ti ha fatto un'immensa concessione, andando molto al di là delle disposizioni in materia.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Utente ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 set 2011 :  19:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, ma se non sbaglio e non ricordo male le uniche domande che ho fatto fino ad ora, mi sembra che erano solo nell'ambito del restauro-iscrizione a registro storico e non di procedure di reimmatricolazione o reiscrizione al PRA!
Ora, che alla prima cosa che scrivo IO in merito a queste procedure che trall'altro è l'unica in coda alle cose da voi relazionate, ed è quella che mi era stata detta dal funzionario tu mi abbia fatto la predica non l'ho trovato carino.

Comunque non c'è nessun problema dopo tutto questo, finita qui per me figurati!

Grazie Gino, poi per le precisazioni che mi hai lasciato di seguito, comunque come riferito precedentemente quando sono quasi pronto per tutto approfondirò il discorso.


WE ARE MODS!!

Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2011 :  20:00:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Scusa, ma se non sbaglio e non ricordo male le uniche domande che ho fatto fino ad ora, mi sembra che erano solo nell'ambito del restauro-iscrizione a registro storico e non di procedure di reimmatricolazione o reiscrizione al PRA!
Ora, che alla prima cosa che scrivo IO in merito a queste procedure che trall'altro è l'unica in coda alle cose da voi relazionate, ed è quella che mi era stata detta dal funzionario tu mi abbia fatto la predica non l'ho trovato carino.

Comunque non c'è nessun problema dopo tutto questo, finita qui per me figurati!

Grazie Gino, poi per le precisazioni che mi hai lasciato di seguito, comunque come riferito precedentemente quando sono quasi pronto per tutto approfondirò il discorso.

Bene! Quando sarai pronto per la parte burocratica, noi siamo qui . . . ma studia prima!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Utente ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


512 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 set 2011 :  20:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Scusa, ma se non sbaglio e non ricordo male le uniche domande che ho fatto fino ad ora, mi sembra che erano solo nell'ambito del restauro-iscrizione a registro storico e non di procedure di reimmatricolazione o reiscrizione al PRA!
Ora, che alla prima cosa che scrivo IO in merito a queste procedure che trall'altro è l'unica in coda alle cose da voi relazionate, ed è quella che mi era stata detta dal funzionario tu mi abbia fatto la predica non l'ho trovato carino.

Comunque non c'è nessun problema dopo tutto questo, finita qui per me figurati!

Grazie Gino, poi per le precisazioni che mi hai lasciato di seguito, comunque come riferito precedentemente quando sono quasi pronto per tutto approfondirò il discorso.

Bene! Quando sarai pronto per la parte burocratica, noi siamo qui . . . ma studia prima!

Ciao, Gino



ok Gino!


WE ARE MODS!!
Torna all'inizio della Pagina

helmut
Nuovo Utente


Belfiore - VR
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 feb 2012 :  19:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e grazie per la disponibilita ma questa lambretta mi fa impazzire,voglio metterla in strada a tutti i costi in memoria di mio nonno che non c'e' piu.
la lambretta e' rimasta ferma in granaio piu di 30 anni io ne ho 35 e l'ho sempre vista li ferma.
volevo sapere per la immatricolazione serve per forza il passagio di proprieta' visto che era di mio nonno e non c'e' piu?
ho provato a fare una visura al pra con n telaio la moto non esiste dunque il n targa non lo conosco posso procedere lo stesso?
il certificato del meccanico e' obbligatorio se io la restauro da solo si puo fare?
grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2012 :  19:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da helmut

ciao e grazie per la disponibilita ma questa lambretta mi fa impazzire,voglio metterla in strada a tutti i costi in memoria di mio nonno che non c'e' piu.
la lambretta e' rimasta ferma in granaio piu di 30 anni io ne ho 35 e l'ho sempre vista li ferma.
volevo sapere per la immatricolazione serve per forza il passagio di proprieta' visto che era di mio nonno e non c'e' piu?
ho provato a fare una visura al pra con n telaio la moto non esiste dunque il n targa non lo conosco posso procedere lo stesso?
il certificato del meccanico e' obbligatorio se io la restauro da solo si puo fare?
grazie 1000


Helmut, tutta la procedura descritta nel primo post non è soggetta a modifiche.La scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata è sempre indispensabile, oltretutto, la lambretta sarà anche stata di tuo nonno, ma tu non puoi dimostrarlo e, anche se lo potessi fare, non servirebbe.
Infatti, come è riportato nel primo post:
“… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).
Quindi fatti firmare la vendita da un amico o un parente.

E puoi procedere lo stesso, com'è specificato nel primo post.

La certificazione del meccanico abilitato è necessaria, anche se i lavori li fai tu, poi la porti da un meccanico che la verifica e ti fa il certificato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Utente Junior


Cassino - FR
Italy


Album fotografico

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 feb 2012 :  15:29:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti, avrei una domanda da sottoporre...

ho il certificato storico della lambretta radiata per demolizione.

osservandolo mi sono reso conto che è riportato il solo numero di telaio, esatto e corrispondente alla lambretta che ho, ma non il modello del motore.

di fatto, per le pratiche di reimmatricolazione che mi accingo ad iniziare,può creare problemi?
un vecchio meccanico mi ha detto che era pratica del tempo nonj riportare il numero del motore, ma solo il telaio....


Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2012 :  18:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

salve a tutti, avrei una domanda da sottoporre...

ho il certificato storico della lambretta radiata per demolizione.

osservandolo mi sono reso conto che è riportato il solo numero di telaio, esatto e corrispondente alla lambretta che ho, ma non il modello del motore.

di fatto, per le pratiche di reimmatricolazione che mi accingo ad iniziare,può creare problemi?
un vecchio meccanico mi ha detto che era pratica del tempo nonj riportare il numero del motore, ma solo il telaio....


Che cosa intendi per "certificato storico" e quando è stato fatto?

Il vecchio meccanico deve aver perso la memoria, un tempo mettevano persino sigla e numero di motore sul libretto di circolazione! (Ora si mette solo la sigla)

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Utente Junior


Cassino - FR
Italy


Album fotografico

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2012 :  06:26:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho una copia che mi ha fatto la motorizzazione per vedere in che situazione è la lambra. nelle indicazioni caratteristiche il modello del motore è in bianco. poi ci sono altri dati del mezzo e poi i proprietari, fino alla demolizione.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2012 :  10:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

io ho una copia che mi ha fatto la motorizzazione per vedere in che situazione è la lambra. nelle indicazioni caratteristiche il modello del motore è in bianco. poi ci sono altri dati del mezzo e poi i proprietari, fino alla demolizione.


Quindi hai una visura fatta in motorizzazione? Oppure l'hai fatta al PRA? Mi pare strano che in motorizzazione non risulti il modello del motore!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Utente Junior


Cassino - FR
Italy


Album fotografico

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2012 :  12:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono andato in una delegazione aci col numero di targa e mi hanno dato una fotocopia di un documento dell'ufficio del pra di FR.
a parte i tanti bolli "RADIATO" sul documento, mi è sembrato strano che non fosse riportato sull'originale, oltre alla targa, il telaio, i cv, la cilindrata, il numero della carta di circolazione, la data ed il certificato di origine i precedenti proprietari iscrizione della proprietà e trascrizioni)...il modello del motore
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2012 :  17:33:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

io sono andato in una delegazione aci col numero di targa e mi hanno dato una fotocopia di un documento dell'ufficio del pra di FR.
a parte i tanti bolli "RADIATO" sul documento, mi è sembrato strano che non fosse riportato sull'originale, oltre alla targa, il telaio, i cv, la cilindrata, il numero della carta di circolazione, la data ed il certificato di origine i precedenti proprietari iscrizione della proprietà e trascrizioni)...il modello del motore


Non so cosa ti abbiano dato alla delegazione ACI, ma certamente non è una visura dell'immatricolazione come risulta alla motorizzazione, per quello DEVI rivolgerti alla motorizzazione!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Utente Junior


Cassino - FR
Italy


Album fotografico

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2012 :  21:23:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.........questo è quanto mi hanno dato.

ho tolto solo il numero di targa e di telaio, ma il modello di motore è in bianco.

Allegato: visura.jpg
196,54 KB

cosa sarebbe?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2012 :  12:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

.........questo è quanto mi hanno dato.

ho tolto solo il numero di targa e di telaio, ma il modello di motore è in bianco.

Allegato: visura.jpg
196,54 KB

cosa sarebbe?


Come dicevo, quella è una visura del PRA, non della motorizzazione.

Devi andare in motorizzazione e chiedere una copia della scheda di prima immatricolazione, il costo è di circa 25 euro, da pagare con due bollettini postali che ti daranno loro.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Utente Junior


Cassino - FR
Italy


Album fotografico

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2012 :  12:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..perfetto.....grazie mille..

sul nuovo documento ci sono altri dati (oltre al numenro di motore)?
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Utente Junior


Cassino - FR
Italy


Album fotografico

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2012 :  12:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.........dovrò andare di persona e fare un pò di rumore.....ho chiamato mtct di frosinone e di roma ed entrambi mi hanno detto che il documento che cerco lo posso prendere al PRA.
cominciamo bene con le battaglie burocratiche..."scheda di prima immatricolazione" neache sanno che esiste ed insistevano sull'estratto cronologico del veicolo al pra.

ho sbagliato qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15006 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2012 :  13:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo comunque l'assenza del tipo di motore sulla Visura non comporti alcuna difficoltà.
Lo dichiarerai tu in fase di compilazione dei moduli per iscrizione a FMI/ASI.
I dati tecnici per la compilazione del libretto saranno ricavati dal documento che rilascia il Registro storico.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Utente Junior


Cassino - FR
Italy


Album fotografico

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2012 :  13:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...chi deve convalidare e riconoscere che quello sia il motore giusto è dunque solo il certificatore della FMI....

Proverò comunque ad andare alla motorizzazione con la mia visura, per avere l'altro documento.

Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2012 :  13:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

.........dovrò andare di persona e fare un pò di rumore.....ho chiamato mtct di frosinone e di roma ed entrambi mi hanno detto che il documento che cerco lo posso prendere al PRA.
cominciamo bene con le battaglie burocratiche..."scheda di prima immatricolazione" neache sanno che esiste ed insistevano sull'estratto cronologico del veicolo al pra.

ho sbagliato qualcosa?


Devi rivolgerti alla motorizzazione che l'ha immatricolata, non ad altre, e chiedi la visura dell'immatricolazione, che sarà la copia della pagina di un registro, e su quella ci sono tutti i dati del veicolo e quelli del proprietario che ha chiesto l'immatricolazione.

Comunque, ha ragione Iso, quel dato lo dai tu all'FMI, basta che verifichi di avere il motore giusto per quel tipo di telaio.

In effetti il motore potrebbe anche essere stato sostituito nel tempo, l'importante è che la sigla sia quella giusta!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Utente Junior


Cassino - FR
Italy


Album fotografico

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 apr 2012 :  11:40:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la scrittura privata da consegnare alla motorizzazione è necessario che ci sia il compratore? di fatto io vendo un pezzo di ferro a mio fratello che per motivi di lavoro non può essere presente. come mi comporto?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2017 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits