Salve qualche mese fa ho trovato una vespa vbb1t del 62 senza documenti.ho fatto una visura al PRA dove é risultata circolante.la vespa é intestata ad un signore nato nel 1904 quindi penso deceduto.l'attuale proprietario non é un erede e non conosce nessun erede.visto che la vespa é circolante e senza documenti posso riuscire lo stesso a fare il passaggio di proprietà?c'é qualcuno che ha avuto esperienze simili?
purtroppo se non hai cdp o foglio complementare non puoi fare il passaggio come "proprietario non intestatario".tu puoi anche fare la denuncia di smarrimento dei documenti ma il duplicato lo può richiedere solo l'intestatario/erede.
Prima di demordere fai un giro di telefonate e cerca qualche parente, se salta fuori un erede didponibile sei a cavallo. Mal che ti vada resti con la ta vespa e basta.
Grazie come pensavo c'é poco da fare anche se qualcuno mi aveva detto che si poteva trovare qualche soluzione.
Come hanno scritto Iso e kenenna85, senza il documento di proprietà non è possibile procedere al passaggio di proprietà, comunque puoi fare una ricerca all'anagrafe per vedere se ci sono eredi diretti viventi. Uno di loro potrebbe fare la denuncia di smarrimento e la richiesta di duplicato del documento.
Altrimenti, il venditore dovrebbe tentare di intestarsi il veicolo per usucapione (se può dimostrare di possederla da almeno 10 anni), ma serve un legale e i tempi possono essere lunghi.
In caso queste due eventualità risultassero non perseguibili, lascia perdere!