Autore |
Discussione  |
Matte_93
Nuovo
Carpineti - RE
Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 27 apr 2025 : 12:18:16
|
Ciao a tutti, sulla mia Lambretta 150 LI 3 serie appena finita di restaurare, facendo un giretto ho notato una vibrazione a giri medio-alti che sembra provenire dalla zona del volano. A qualcuno è capitato una cosa simile? Grazie https://youtube.com/shorts/5eeEuKBdFpc?si=dMJh827jy7RGqR4F |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12969 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 apr 2025 : 13:09:02
|
Le vibrazioni su tutte le Lambrette ci sono sempre state, dal vidio sembra tutto nelle norma non si capisce tanto,comunque che lavori hai fatto al motore e cosa hai sostituito ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2216 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 apr 2025 : 15:35:42
|
Come già detto, dal video non si può capire che tipo di vibrazione ci sia, può essere qualsiasi cosa, dacci ulteriori informazioni.
ciao. |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2068 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 apr 2025 : 18:00:54
|
L'unica cosa che si evince dal video è che monti un volano Dansi o Filso, noti per dare problemi quando la fusione di alluminio perde ancoraggio sul mozzetto centrale ma in questo caso il rumore sarebbe differente (talvolta un sibilo da strisciamento e/o un battito in rilascio). L'audio suggerirebbe una qualche risonanza su un lamierino ma concordo con chi ti ha chiesto più info.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
Matte_93
Nuovo
Carpineti - RE
Italy
|
Inserito il - 27 apr 2025 : 19:18:37
|
Si, sembrerebbe un rumore tipo un lamierino che ad un certo numero di giri inizia a vibrare, ho provato con cacciaviti di gomma ed altri attrezzi a tenere premuto, spinto ed in”tiro” tutte le varie parti di lamiera (pedane, vari carter, ecc.ecc) però il rumore persiste e andando ad ascoltare sembra venire proprio dalla zona volano. Ho aperto anche il volano per vedere se ci fosse stata qualche vite allentata nello statore ma era tutto a posto e non ci sono segni di sfregamento. Può essere qualcosa interno al motore che ad un certo numero di giri inizia a vibrare così? La lambretta è stata rifatta tutta di carrozzeria, il motore era su un’altra lambretta che prima di smontarlo era perfetto e non faceva questa vibrazione. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 27 apr 2025 : 21:40:45
|
Matteo nel vidio si vede la pipa ed il filtro che manca controlla se la vibrazione proviene dalla Molla che non è aggangiata ciao
belligerante ugo |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1156 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 28 apr 2025 : 10:13:43
|
A me non sembra un rumore proveniente dal volano. Per cercare di identificare da dove viene, non devi dare colpi di acceleratore ma portare il motore al numero di giri al quale compare il rumore e verificare. Un punto che può generare questo tipo di rumore è il tubicino terminale della marmitta non ben fissato.
hosol |
 |
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 832 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 28 apr 2025 : 10:53:05
|
Anche per me è difficile identificare da dove provenga il rumore. Azzardo però l’ipotesi che si stia allentando la cuffia del cilindro. Prova a vedere se le viti piccole che la serrano al carter sono ben fissate, ma soprattutto quella di centraggio al cilindro. Puoddarsi che si sia svitata di qualche giro e che vibri da lì |
 |
|
Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy
467 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 28 apr 2025 : 11:54:29
|
ma non è che c'è qualcosa di metallico dentro al bauletto, vero?
HAL9000 |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5254 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 apr 2025 : 15:03:21
|
Nel bauletto portaoggetti c'è la molla di fissaggio degli attrezzi?
Hai provato a lasciare aperto lo sportello del bauletto?
Le fasce che fissano il serbatoio sono ben strette? I tamponi di gomma sono presenti e in buone condizioni?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Matte_93
Nuovo
Carpineti - RE
Italy
|
Inserito il - 28 apr 2025 : 21:07:53
|
Buonasera a tutti. La pipa ed il filtro sono presenti e fissati correttamente con la sua molla. Ho provato anche come avete detto a portare il motore a regime di giri dove compare il rumore e andando a premere o mettere in tiro tutte le varie parti ma non ho capito da dove proviene. Anche cuffia cilindro,marmitta, e altre cose sono tutte a posto. Il bauletto è vuoto e non c’è la molla per fissaggio attrezzi. Fasce serbatoio sono fissate bene e anche i gommini sono tutti nuovi. Non saprei più cosa controllare…l’unica cosa mi viene da pensare che sia qualcosa interno al motore, però la Lambretta gira perfettamente e non perde un colpo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 28 apr 2025 : 21:29:31
|
Matteo lo avevo scritto al mio primo intervento che allego se come dici è tutto a posto allora è tutto normale ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Le vibrazioni su tutte le Lambrette ci sono sempre state, dal vidio sembra tutto nelle norma non si capisce tanto,comunque che lavori hai fatto al motore e cosa hai sostituito ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5254 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 apr 2025 : 22:05:46
|
   Allora non sono vibrazioni, ma pulsazioni!

A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1899 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 apr 2025 : 23:23:43
|
Hai controllato la lamiera sotto al cavalletto e la marmitta all'interno? |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1156 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 29 apr 2025 : 13:55:04
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Hai controllato la lamiera sotto al cavalletto e la marmitta all'interno?
Si, anche la marmitta all'interno: è successo a me che un rumore da vibrazione venisse proprio dall'interno della marmitta, si era dissaldata una parte...sostituita la marmitta (in garanzia, grazie alla serietà del venditore) tutto è tornato a popsto.
hosol |
 |
|
Matte_93
Nuovo
Carpineti - RE
Italy
|
Inserito il - 29 apr 2025 : 21:16:53
|
Ciao a tutti!! No, purtroppo non è tutto a posto o una normale vibrazione, perché quando si è in sella è veramente forte e fastidiosa… dopo aver controllato qualsiasi lamierino e pezzi vari che fossero tutti fissati bene mi rimane solo da controllare la marmitta come avete detto che non ci siano parti dissaldate…altre cose non saprei più cosa controllare… |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2216 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 29 apr 2025 : 21:29:27
|
Guarda che è quasi normale sentirsi le vibrazioni, quando si è in sella.
Se non hai riscontrato problematiche, e la lambretta funziona come dovrebbe magari è tutto nella norma!!
ciao.
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 29 apr 2025 : 22:35:53
|
Matteo ti ripeto perchè evidentemente non hai letto bene se è quello che si sente nel vidio è tutto nella norma ciao
belligerante ugo |
 |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1315 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 30 apr 2025 : 00:50:25
|
Controlla anche la ghiera al manubrio che sia ben stretta. Pero ci vuole attrezzo apposito.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1315 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 30 apr 2025 : 00:51:01
|
Controlla anche la ghiera al manubrio che sia ben stretta. Pero ci vuole attrezzo apposito.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy
467 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 apr 2025 : 01:17:34
|
hai provato a bloccare la "molla" doppia che serve a bloccare i bandoni con le leve, quella attaccata dietro all'interno del telaio e che oltre a dei bulloni ha un incastro che prende gioco?
a me a forza di sentire il rumore nel filmato sembra proprio quello... e magari con su i coperchi non lo fa?
HAL9000 |
 |
|
Discussione  |
|