| Autore |
Discussione  |
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 1074 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 gen 2026 : 20:05:11
|
| ISO condivido in pieno le tue opinioni, però ad oggi non si vede una foto e non c’è un riscontro di tutti questi mezzi recuperati come erano e rimessi su strada. Io personalmente non devo convincere nessuno però dire è possibile fare , non è così semplice poi rispettare le norme e le leggi che ci sono oggi per circolare su strada, specialmente come ho già scritto molte volte di mezzi non più adatti alla circolazione come radiati e demoliti. Allora visto che anche tu dici che è semplice ed facile per ognuno di noi , rimettere su strada un mezzo abbandonato 50/60 anni fa, lasciamo questo post e vediamo i mezzi che oggi circolano per strada, presi da cui furono abbandonati è solamente revisionato il motore e poi lucidata la vernice quella che è rimasta e sono stati iscritti hai vari registri storici e oggi circolano liberamente su strada. Io ne ho diversi mezzi, ma neanche uno in queste condizioni, sono curioso di vederne qui in questo post. Da come stai dicendo tu quando rimetti in strada un mezzo eccome ti devi misurare con le leggi vigenti oggi in Italia, se no ognuno di noi potrebbe iscrivere e riportare in vita qualsiasi mezzo. Aspettiamo il riscontro con chi ha effettuato questi recuperi su questo post. Sicuramente mi sbaglio ma per mia esperienza non è così facile. ISO correggimi se sbaglio.Saluti Angelo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18488 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 gen 2026 : 22:20:30
|
Angelo non contesto le tue opinioni hai fatto bene a restaurare fedelmente le tue Lambrette o gli altri mezzi che hai. Però stai spingendo verso un unica direzione e presenti una casistica precisa tirandoci a ragionare sui casi dove puoi aver ragione solo tu. Il discorso è ben più ampio e la casistica non è solo la tua.
Racconti di chi ha recuperato una mezzo facendone un conservato anche se non bellissimo, c'è stato, ma la sua esperienza è stata colta con una certa sufficienza, proprio per questo coloro che hanno fatto esperienza di conservazione non stanno più scrivendo.
Fra poco smetterò anche io perché il tono sfidante che ne sta venendo fuori non mi fa stare a mio agio.
Questa cosa invece non mi ricordo di averla scritta: <<Allora visto che anche tu dici che è semplice ed facile per ognuno di noi , rimettere su strada un mezzo abbandonato 50/60 anni fa ...>>
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13524 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 gen 2026 : 23:00:29
|
Verissimo Luigi hai letto nel nostro pensiero ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 12 gen 2026 : 09:44:34
|
| Buongiorno Luigi avevi aperto questo nuovo post perché dovevamo confrontarci con i vari restauri e i vari conservanti. Questo non è successo, sicuramente perché come dici tu ho usato il tono sfidante. Il bello di confrontarsi nei forum è proprio quello di conoscere e sentire il parere di tutti a mio avviso. In questo non è successo. Saluti Angelo |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 872 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2516 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 12 gen 2026 : 19:29:50
|
Credo che le opinioni non cambieranno.
ciao. |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 12 gen 2026 : 19:48:05
|
Non capisco perchè sia stato eliminato l'intervento di Mattia.
la mia è una risposta in generale.
ciao. |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
|
Inserito il - 12 gen 2026 : 20:52:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Non capisco perchè sia stato eliminato l'intervento di Mattia.
la mia è una risposta in generale.
ciao.
Ignazio, l’ho eliminato io stesso perché ho immaginato che leggendo solo lo scritto fosse fraintendibile il tono, che non voleva essere sgradevole ma ho temuto potesse risultarlo. Il commento era -grossomodo-: non intendo farti cambiare idea. Ma gli interventi servono a dare spazio alle opinioni altrui |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 12 gen 2026 : 21:20:56
|
Niente di chè, probabilmente anche il mio intervento è fraintendibile. Ovviamente, vanno rispettate le opinioni di ognuno di noi.
ciao. |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
|
Inserito il - 12 gen 2026 : 21:34:13
|
Niente di chè, probabilmente anche il mio intervento è fraintendibile. Ovviamente, vanno rispettate le opinioni di ognuno di noi.
ciao.
Nella mente avevo la tua apertura di questa discussione, che voleva proprio aprire ad opinioni ed esperienze altrui; solo che nello scritto ho lasciato il pensiero sottinteso e mi son detto che con più calma avrei potuto rispondere in modo opportuno, riprendendo quel tuo spunto iniziale |
 |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3275 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 gen 2026 : 21:38:49
|
peccato aver visto questa bella discussione solo adesso...
comunque chiedo una cosa a tutti i sostenitori del restauro a tutti i costi: perchè dite che un mezzo con ruggine a vista sia pericoloso, mentre lo stesso mezzo restaurato risulti strutturalmente solido come da originale? quando sabbiate, poi riportate il materiale corroso e asportato? (irrisorio se superficiale) credete che un telaio con ruggine bloccata (e ci sono millemila modi per farlo efficacemente) sia meno solido dello stesso telaio sabbiato e riverniciato? (perchè tanto non ripristinate NULLA del materiale asportato) oppure restaurate solo mezzi che non hanno ruggine? (che quindi perchè restaurarli??)
qualcuno di voi restauratori (si, con tono volutamente provocatorio e anche sarcastico visto che anche io praticamente le ho restaurate tutte) mi farebbe vedere cortesemente ad esempio come ha trattato l'interno del telaio di una lambretta?
non vado oltre per ora, ma vi faccio vedere questa:
9-15_at_12.57.52.jpg

15_at_12.57.53_1.jpg

9-15_at_12.57.53.jpg

voi cosa avreste fatto?
intanto io vi faccio vedere il "dentro"
-20221231-WA0006.jpg

cosa che io faccio anche ai restauri eh, sia chiaro. perchè non proteggere la colonna vertebrale di una lambretta sarebbe VERAMENTE da principianti.
_20230914_094201.jpg

------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 15:03:02
|
| Ciao Giampiero la discussione è nata per i mezzi che vanno rimessi in circolazione. Se tu trovi un ammasso di ruggine ed è in regola ti fai il passaggio e vai dove vuoi. Il problema è se trovi un mezzo abbandonato da anni ed è radiato o demolito e lo devi rimettere su strada. Puoi fare la meccanica perfetta, ma anche la carrozzeria deve seguire i parametri dei registi storici che iscriveranno questo mezzo per poi rimetterlo su strada. Questo è il nocciolo di questa discussione. Nessuno a messo foto di mezzi conservati e poi iscritti per riportarli alla circolazione su strada. Io come ho già detto ormai molte volte li ho dovuti restaurare tutti sia di meccanica ma specialmente di carrozzeria per poi iscriverli per poi ottenere i documenti. Saluti Angelo |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 15:29:04
|
Angelo, no. La discussione aperta da Ignazio interrogava sui “criteri” di un buon conservato, e non sulla possibilità, o meno, di rimettere in strada un mezzo radiato o demolito., anche se forse stimolato da un’altra discussione nella quale questo aspetto era preso in considerazione. Qui, invece, la questione è emersa nel tempo, tirando in ballo l’affidabilità del mezzo. E allora ti posso anche dire che un carissimo amico ha ben due mezzi che ha sottoposto a restauro conservativo e per entrambi ha anche ottenuto il certificato di rilevanza storica e, aggiungo, per uno dei due ha anche dovuto portare avanti le pratiche per rimetterlo in strada. Era radiato. Due anni fa, in quanto a buon restauro, abbiamo fatto un raduno assieme percorrendo più di 600km all’andata e tanti altri al ritorno. 0 problemi di meccanica, 0 di ciclistica e 0 di altro. Freddo e tanta pioggia. |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 16:16:56
|
| Ok Mattia hai ragione tu. Saluti Angelo |
 |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 20:50:28
|
Citazione: Messaggio inserito da greco
Ciao Giampiero la discussione è nata per i mezzi che vanno rimessi in circolazione. Se tu trovi un ammasso di ruggine ed è in regola ti fai il passaggio e vai dove vuoi. Il problema è se trovi un mezzo abbandonato da anni ed è radiato o demolito e lo devi rimettere su strada. Puoi fare la meccanica perfetta, ma anche la carrozzeria deve seguire i parametri dei registi storici che iscriveranno questo mezzo per poi rimetterlo su strada. Questo è il nocciolo di questa discussione. Nessuno a messo foto di mezzi conservati e poi iscritti per riportarli alla circolazione su strada. Io come ho già detto ormai molte volte li ho dovuti restaurare tutti sia di meccanica ma specialmente di carrozzeria per poi iscriverli per poi ottenere i documenti. Saluti Angelo
questo è uno di quei "lazzaro" come da te definiti
_20250402_153612.jpg

radiata reiscritta senza riverniciarla. chiaramente non aveva tutti i gingilli rossi.
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 20:58:35
|
| Giampiero il problema sono i registri storici che devono certificare il mezzo per rimetterlo su strada, secondo te tutti vogliono spendere soldi e tempo per rifarlo tutto il mezzo. Questo sicuramente è stato conservato bene ed è riuscito a ritornare in strada così come è. Ma non è per tutti così e non è così facile come si vuol far sembrare. Perché io ti ho scritto” Lazzaro” perché non camminava più da anni. Fammi vedere un mezzo lasciato alle intemperie per 20/30/40 anni e poi lucidato e iscritto ad un registro storico. Parlare è facile rimettere su strada mezzi fermi e mal custoditi da decenni no. Saluti Angelo |
 |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 21:13:00
|
è la stessa lambretta di 2 post più su. e per qualcun altro (che ha scritto in questa stessa discussione) era impossibile da conservare...
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 21:26:26
|
Ciao Gianpiero,
"Diciamo, che l'hai fatta come piaceva a te"
ciao.
|
 |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 21:32:12
|
Ciao Gianpiero,
"Diciamo, che l'hai fatta come piaceva a te"
ciao.
I gusti sono soggettivi. Diciamo piuttosto che è iscritta al registro storico, revisionata e regolarmente circolante.
Però si, mi piace parecchio 
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 21:37:04
|
Non ho mai discusso sui gusti, ci mancherebbe, però senza rientrare nelle solite discussioni, non è un vero conservato.
ciao. |
 |
|
Discussione  |
|