Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Serbatoio..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Agostino
Nuovo

Palermo - PA
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ott 2006 :  21:42:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come diavolo faccio a togliere il rubinetto dal serbatoio??
serve una chiave apposita! che non ha/vende nessuno!
vorrei sistemare la ruggine all'interno, pensavo di utilizzare il ferox, ma sembra non vada benissimo, forse esiste qualche altro prodotto?
che non sia il TANKERITE, costa un botto ed io ho solo qualche macchia di ruggine...
Alcuni mi hanno consigliato l'acido muriatico, ma poi, quando il ferro e' a nudo, come lo proteggo? spruzzo zincante a freddo attraverso i fori? verso della poliuretanica bicomponente?
boh

Agostino

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ott 2006 :  22:35:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non serve una chiave apposita , stai attento che gira al contrario. Per l'interno del serbatoio meglio della Tankerite (secondo me) non esiste alcuna cosa. Non usare assolutamente lo zincante a freddo perchè con la benzina si scioglie.

hdaccadi
Torna all'inizio della Pagina

Leolino
Nuovo

Imperia - IM
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ott 2006 :  22:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo un vecchio meccanico che ha avuto l'assistenza piaggio per oltre 30 anni, serve una chiave apposta che puoi anche farti, in pratica è fatta da una barra con all'estremità una specie di forchetta che ti permette di tenere fermo il bullone.

L'interno del serbatoio trattalo solo con la tankerite, puoi usare del fosfatante che mangia la ruggine, ma assolutamente non usare ferox, faresti un disastro.

Il fosfatante mangia la ruggine e per un po il problema sparisce, ma poi col tempo la ruggine ricompare, con la tankerite la blocchi una volta x tutte

Agostino
Nuovo

Palermo - PA
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ott 2006 :  23:42:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va bene mi arrendo all'evidenza
compro la tankerite..38 euro ma vabbe'...

Agostino

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2006 :  08:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non te ne pertirai..... della tankerite...

Ciao By Pozze

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2006 :  08:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un altro metodo c'è, anche meno costoso.
Pulire il serbatoio con muriatico (wc net), risciacquare con acqua ed alcool e soffiare con aria compressa.
Poi utilizzare per la smaltatura 1/2 kg di smalto ipossico da aquistare in ferramenta.
Verrà un ottimo lavoro.
Ciao miki

Agostino
Nuovo

Palermo - PA
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2006 :  09:37:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao fralor
ho fatto una prova con acido muriatico con un pezzo di ferro:
era acido muriatico liquido da 80centesimi, e non WC NET, comunque l'effetto e' stato che la ruggine in buona parte si e' distaccata e disciolta, tuttavia un poco e' rimasta, e considera che il pezzo e' rimasto a mollo tutta la notte.
Asciugato il pezzo e neutralizzato in soda, lo ho visto arrugginire di nuovo a vista d'occhio mentre lo asciugavo..
Il metodo funziona ma e' troppo instabile, bisogna essere veloci come e piu' del lampo se si vuole evitare di riarrugginire tutto..
peccato la tankerite costi tanto, ma non avevo altra scelta..
piuttosto, per un serbatoio di vespa, potrei utilizzarne meno? magari mezzo barattolo?
ho visto che sui sebatoi si tende di solito a lasciare solidificare la tankerite al fondo, e mi fa schifo, preferirei avere una copertura uniforme e sottile..
ciao

Agostino

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2006 :  10:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il rubinetto ci vuole la chiave, è sicuro!

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2006 :  10:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il rubinetto serve la chiave, che ti puoi costruire.
Per il serbatoio io mi trovo benissimo con quello che ti ho detto, fatto e rifatto + volte in vari serbatoi.
Ciao miki

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2006 :  11:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si per i serbatoi Vespa serve la chiave apposita.
Credo vada bene per tutti i modelli Vespa, qualcuno puo` confermare?
Sapete che misura ha il dado che tiene il rubinetto?
Sto attrezzandomi il box con qualche chiave ed estrattore per Vespa e Lambretta e volevo costruirmi la chiave per i serbatoi.
Oltre alla famosa Tankerite (di cui tutti parlano molto bene) ai mercatini si vadono altri prodotti piu` economici, alcuni ricambisti la vendono anche via internet. Non si hanno pero` notizie circa il risultato ottenuto con questi prodotti.
Oltre ai metodi artigianali "fai da te", qualcuno ha utilizzato prodotti vetrificanti diversi dalla Tankerite?

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2006 :  11:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare che debba essere da 22.
Puoi comrarne una nei fai da te a poco prezzo, tagli il tronco e saldi un pezzo di ferro tondo o quadro di 7 mm di spessore, perpendicolare alla chiave. Magari devi poi limare leggermente la chiave e piegare un po' il ferro per farlo entrare.

La trovi però dai ricambisti mi pare per 12 Euro.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2006 :  12:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a nessuno00 per la misura e per le indicazioni circa la reperibilita` della chiave.

Qualcuno ha usato prodotti vetrificanti diversi dalla Tankerite?

Ai mercatini mi sembra che ci fossero altri prodotti, addirittura se gli spedivi il serbatoio ti facevano loro il lavoro per 35-40 euro.
La tankerite credo costi di piu` di 38 euro, Agostino sei sicuro del prezzo?

Ciaoooooooo

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2006 :  12:43:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io avevo speso a marzo 38 euri.....

Ciao By Pozze

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2006 :  12:55:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da nessuno00

Mi pare che debba essere da 22.
Puoi comrarne una nei fai da te a poco prezzo, tagli il tronco e saldi un pezzo di ferro tondo o quadro di 7 mm di spessore, perpendicolare alla chiave. Magari devi poi limare leggermente la chiave e piegare un po' il ferro per farlo entrare.

La trovi però dai ricambisti mi pare per 12 Euro.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

Scusa Daniele, ma la misura della chiave è 32. Ne sono sicuro perché me la sono autocostruita e usata con successo.

Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GA
Junior +

Varese - VA
Italy

Il mio Garage

186 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2006 :  13:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IO CONSIGLIO LA TANKERITE (SEGUENDO LE ISTRUZIONI).E' UN ANNO CHE L'HO USATA E NON HO AVUTO PIU' PROBLEMI...IL FILTRINO DELLA BENZINA E' SEMPRE LINDO E PULITO.
CERTO COSTA UN PO' MA VALE QUEL CHE COSTA.
ALTRIMENTI C'E' UN ALTRO COMPONENTE CHE SI CHIAMA BLU/RED/WHITE CHE CREDO SIA UGUALE ALLA TANKERITE..CRDO CHE LO VENDA UN RICAMBISTA DI MOTO INGLESI.
CIAO

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2006 :  13:31:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate avete ragione ho confuso i numeri, non 22 ma 32. A 12 la chiave inoltre l'avevo vista su e-gay e non dai ricambisti.

Sorry

Daniele

125 TS '77
50 R '78

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2006 :  13:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque anch'io l'ho costruita ripiegando della lamiera da 1 mm a forma di dado. per rinforzarla, gli ho saldato sull'esterno un altro strato di lamiera.
Quando l'ho finita era leggermente più stretta del dado, ma funziona ancora meglio, perchè bisogna inserirla su dado con una leggera pressione, ma poi almeno non scivola via.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2006 :  14:01:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vai su vespaforever troverai tutte le misure+disegno per autocostruirti la benedetta chiave.
Ciao miki

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2006 :  09:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai con l'acido e poi basta che usi il mezzo, ovvero che ci fai miscela e non arruginisce più. I serbatoi si arruginiscono per il mancato uso, finchè c'è miscela che sbatacchia dentro stai tranquillo. Non usare nessun protettivo che non sia adatto, la benzina verde è quasi peggio dell'acido cloridrico!!!
Ne ho rifatti diversi su diverse vespe, nessun problema.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

nicola125li
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2006 :  13:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NON VORREI ESSER NOIOSO MA....attenzione con la tankerite.lasciate asciugare il serb su ti un lato e non in verticale (modo di utilizzo normale)il deposito potrebbe far troppo spessore nel fondo,o lo scolate al termine della resina in piu'.

nicola

Leolino
Nuovo

Imperia - IM
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ott 2006 :  12:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da fralor1966

Un altro metodo c'è, anche meno costoso.
Pulire il serbatoio con muriatico (wc net), risciacquare con acqua ed alcool e soffiare con aria compressa.
Poi utilizzare per la smaltatura 1/2 kg di smalto ipossico da aquistare in ferramenta.
Verrà un ottimo lavoro.
Ciao miki
[/quote]

L'acido muriatico altro non è che acido cloridrico allungato con acqua in determinate percentuali, su quello buono, di acido muriatico, ci trovate scritto......acido muriatico al 33/35%

Il problema è che poi devi neutralizzare con la soda caustica, meglio allora usare un buon fosfatante, quello buono costa intorno ai sei euro a litro e il serbatoio della vespa ce lo fai tranquillamente

Perdona la mia ignoranza, ma cos'è lo smalto ipossico?
Non l'ho mai sentito
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000