Non ti resta che sostituirla.Le vecchie parabole erano "argentate". Ora NO SMS MODE so quanto ti convenga riargentare una sola vecchia parabola...la prendi nuova rifatta e risparmi euro e tempo.
Se non e' corrosa dalla ruggine la parabola si puo' salvare facendola cromare all'interno. So' che poi non e' come se fosse argentata ma ci si puo' accontentare anche in considerazione dei pochi Km in notturna che farai. Ed anche perche' il ricambista ti combinera' con una parabola della mutua a cui non si puo' abbinare il vecchio portalampade e dovrai comperare anche questo pezzo nuovo e di pessima fattura. Tribolerai e sarai costretto a sacramentare guadagnandoti pure una condanna perenne nel fuoco dell'inferno. Tutto questo per uno dei tanti ricambi schifezze... Remo
Pensa te che io sto cercando la "scocca" di quel faro... Lucy, la parabola con tanto di portalampade è facilmente reperibile presso i ricambisti (parabola 13€ e guarnizione di tenuta 3,10€ ... mi pare e non dovrei sbagliare di molto), sulla qualità non mi pronuncio ma a Novegro ho trovato quello e di quello mi sono approvvigionato. Ho misurato il diametro (mi serviva per trovare la parte esterna): è da 115mm.
Confermo quanto espresso dal Prof. Pieremo, se appena puoi salvare la vecchia parabola fallo. la porti a cromare internamente e tu sei a posto senza ulteriori problemi. Se non sei un maniaco della perfezione e dell' originalità una volta che hai la parabola metti un bel giro di silicone trasparente nello scalino del bordo. sgarssi bebil vetro e lo applichi con leggera pressione. attenzione a metterlo nel verso giusto. Non esagerare col silicone altrimenti ti viene fuori ma soprattutto ti sporca all' interno la parabola nuova nuova. Poi prendi del nastro isalante bianco e cominci a metterlo sul profilo seguendo la circonferenza e tirandolo prechhio di modo che i bordi si ripieghino da una parte sul vetro e dall' altra sulla parabola. fai 3-4 giri completipoi monti il tutto nella ghiera . a questo punto pigli un taglierino e tagli tutto il nastro in eccesso che si vede. se vuoi evitare quest' iultima operazione quando metti il nastro non stare proprio nella mezzeria ma sposta il tutto più verso la parabola di modo che il vetro venga coperto solo per poco. Stai tranquillo che non si vede niente e come diceva Pieremo ti risparmi un sacco di fastidi. fammi sapere... ciao Roberto