Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consiglio Restauro Lambretta 150 Special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

s4senna916
Nuovo

Lecce - Lecce
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  09:53:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!!!
Sono nuovo del forum, mi presento, sono Davide (provincia di Lecce), un motociclista (DUCATISTA) e appassionato di mezzi d'epoca a 2 ruote e solo italiani, tengo a precisare solo ITALIANI.
Non per discriminare altre case prodruttrici, ma perchè reputo,
che la storia delle moto è stata e continuerà ad essere scritta
da italiani.
Per ora mi sono dedicato a leggere molte di queste discussioni per capire come comportarmi, nel caso in cui avrei trovato una Lambretta, per i documenti e le procedure di reiscrizione..ecc.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e i consigli, che mi avete già dato, anche se non direttamente, ma solo scrivendo e rispondendo alle discussioni di questo forum,che reputo di grande valore,e soprattutto per la passione che vi accomuna.

Bene finita la premessa,ieri, ho preso la mia prima Lambretta, una Special 150 del 1965, SILVER. I documenti ci sono tutti, libretto e complementare, dalla visura risulta radiata, e mi sono già fatto il mod np-2b dell'Aci come atto di vendita. L'ho pulita nel migliore dei modi, e ho fatto un po di foto.

Per intraprendere il mio primo restauro nel migliore dei modi, vorrei chiedervi un consiglio, nel senso se intraprendere un restauro conservativo, oppure totale.
Non posso ancora inserire allegati, ma, per chi mi volesse aiutare nel capire che restauro intraprendere, sarò lieto di mandarvi le foto via mail..per ora.. Grazie ancora, saluti davide

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  10:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Davide intanto benvenuto nel forum...
detto questo per valutare se la lambra è meglio conservarla o restaurarla bisognerebbe vedere qualche foto...ti consiglio di usare qualche sito gratuito dove postare le foto, oppure le mandi a me e le posto io. Vedi come ti è piu' comodo....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 lug 2008 :  11:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto benvenuto in questo forum fatto di GRANDI persone sempre disponibili ad aiutare il prossimo,
come già scritto da Almo, utilizza un sito gratuito, io sinceramente utilizzo phot.bu..et ( vedi il link nella mia firma ), è gratuito e ci puoi mettere immediatamente tutte le foto che vuoi.
Io sto facendo un restauro conservativo, puoi vedere le foto nel mio album e puoi già renderti conto di com'è messa la mia prima dell'inizio del restauro.
Solitamente non deve esserci ruggine passante, possibilmente dovrebbe essere del suo colore originale, quindi penso sia il tuo caso, e dopodichè dovrebbe avere almeno il 50 - 60% di carrozzeria conservata, quindi, lo dice la parola stessa, in buone condizioni.
Dopo sta al singolo individuo interpretare il proprio restauro,il mezzo conservato racconta tutta la sua storia passata, cosa che con un restauro totale non ha, e cosa piu' importante, deve piacere innanzitutto al proprietario.
Per tutte le altre parti,quindi motore, e tutti i pezzi cromati e di alluminio, non ti preoccupare, son tutte cose che si possono lucidare e ritrattare.
Inizia con il dargli una bella pulita con cif e spugnetta, quella dei piatti per intenderci, dalla parte verde, una bella sciacquata e vediamo come si presenta, dopodichè qualche ritocco, solo i piu' vistosi, una bella lucidata e viaaaaaaaaaaaaaa.
Il motore com'è ? bloccato o funzionante?
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

s4senna916
Nuovo

Lecce - Lecce
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  11:45:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ad Almo e Lupen III per il benvenuto, sono riuscito a pubblicare le foto, e questi sono i link..
aspetto i vostri pareri e consigli..
grazie ancora a tutti

http://i353.photobucket.com/albums/r362/s4senna916/DSCN1528.jpg
http://i353.photobucket.com/albums/r362/s4senna916/DSCN1529.jpg
http://i353.photobucket.com/albums/r362/s4senna916/DSCN1530.jpg
http://i353.photobucket.com/albums/r362/s4senna916/DSCN1531.jpg

Per Lupen, il motore non è bloccato, è ferma da una decina d'anni.
Quando è stata fermata era funzionante. Ho già smontato il carburatore, spero domani mattina, di metterla in moto, ma non per girarci. Mi sono già procurato candela, puntine, condensatore, filtro aria, olio...dopo un'attenta verifica, pistone e fasce, cercherò di farla partire..non vedo l'ora che arrivi domani..e di sentire la musica al minimo di quel motore..

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  11:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Davide pubblico le foto della lambra che mi hai mandato...complimenti direi che ne verra' un bel conservato...

Allegato: /public/data/almo/200871811482_lambretta__di_davide.JPGlam

Allegato: lambretta di davide 2.JPG
80,8 KB

Allegato: lambretta di davide 3.JPG
94,42 KB

Allegato: lambretta di davide4.JPG
75,02 KBbretta di davide.JPG[/url]
82,16 KB

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 lug 2008 :  12:03:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto sembra messa abbastanza bene, tranne la copertina della sella, che trovi facilmente dai soliti rivenditori, e le pedane posteriori un po' ammaccate,per il resto prova a seguire quanto ti ho detto in precedenza, una bella lavata con cif e spugnetta e una bella lucidata.
Ricordati, che per fare un buon restauro conservativo, devi comunque smontare tutta la lambretta, cercando di salvare il piu' possibile.....ci vuole tanta pazienza!!!!!!!
devi cambiare tutte le parti che riguardano la sicurezza, quindi freni, cavi e guaine freni/frizione, revisione forcella e i cuscinetti, per le pedane posteriori, se riesci, raddrizzale e ritoccale e per il resto lascerei cosi' com'è.
Durante lo smontaggio, prendi appunti, cataloga tutto, e fai numerose foto anche particolareggiate, ti serviranno quando andrai a rimontare, e durante lo smontaggio prendi nota dei pezzi da acquistare.
Comunque con la funzione cerca, metti la parola chiave " restauro conservativo" e ti uscirà una carrellata di discussioni affrontate moltissime volte, con delle immagini di risultati stupefacenti.
Per il resto, se hai qualche dubbio o domanda, chiedi.
ciao e buon inizio lavoro

s4senna916
Nuovo

Lecce - Lecce
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  12:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, che la devo smontare tutta, non è un problema. Nenache la sostituzione di fili guaine impianto elettrico,ecc.
Il consiglio di fotografare appuntare e catalogare, lo seguirò minuziosamente.
Quello che non riesco a capire, se le parti tipo serbatoio benzina, coprivolano,portaoggetti (bianche) cerchi e qualche altro punto particolare, che sono parecchio arrugginiti, li posso rifare riverniciandoli del tutto oppure no?
Nei punti dove togliendo la ruggine, posso comunque ritoccarli con il colore originale?
grazie

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2008 :  12:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Davide, ben arrivato nel forum.
Noi siamo fratelli di sangue!!
Sul mio album se non ricordo male dovrebbe esserci la mia(e di mio figlio) scuderia Ducati anche se attualmente i mezzi sono un pò differenti.
Premesso questo.... beh.... io farei un restauro conservativo.
Non avere dubbi!
Oltretutto spendi meno e ti godi a pieno la Lambretta.
Li dalle parti tue c'è un ricambista molto in gamba e competente , Vincenzo D.G. , lo conosci???
Per quanto riguarda il motore direi di cambiare cuscinetti e paraoli, poi consiglierei di montare direttamente una bobina del ciao e sostituire gomme e guaine.
Se riesci a fare anche il trattamento al serbatoio sarebbe meglio e per finire direi di sostituire il rubinetto della MIX.
Ultimo consiglio..... tutto quello che smonti mettilo da parte, non buttare nulla.
Ricorda!

Buon divertimento

Py

s4senna916
Nuovo

Lecce - Lecce
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  12:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie PY, si Vincenzo lo conosco, e anche lui mi ha consigliato di effettuare un restauro conservativo..volevo ulteriori consigli da persone esperte e appassionate..e qui cè ne parecchie..
grazie ancora per i consigli..

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  12:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davide hai postato le foto mentre stavo riducendo per allegarle al messaggio....pazienza...

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2008 :  12:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Davide, la tua Special è bellissima, voto anch'io per il conservativo.

Buon lavoro!
Massimiliano

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2008 :  12:22:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti anche io ho postato nello stesso tempo.

DAI DAVIDE...!!! FACCIAMO IL TIFO PER TE.

Py

Ps. Vincenzo è una delle pietre miliari del Lambrettismo Italiano.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2008 :  13:17:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatti fare un pò di vernicie su campione.In questo modo potrai riverniciare o ritoccare alcune parti (come il "cupolino" del manubrio dove è alloggiato il contaKm) ottenendo un buon conservato. Il frontale della lambro mi sembra ben tenuto.

-SX 200-

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1249 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  13:26:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao davide ben arrivato!!! un bel conservato hai trovato... bella..segui i consigli di quei ragazzi ti puoi fidare alla grande... per il discorso vernice andrei da un carrozziere tosto e sentirei con lui come conservare la vernice.. comunque puoi ritoccare dove riesci secondo me...buon divertimento!!! a presto

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 lug 2008 :  13:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le parti arrugginite, grattale bene, tratta con ferox e poi rivernicia le parti piu' vistose, sinceramente bauletto e serbatoio li lascerei cosi' come sono, l'unica cosa, se puoi, tratta l'interno del serbatoio con resina epossidica tipo tenk...e come consigliato anche da PY
ciao

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  14:08:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il carburatore lo hai tolto tu insieme alla pipa di aspirazione o mancava?

s4senna916
Nuovo

Lecce - Lecce
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  14:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, l'ho tolto io, tutto quello che manca, cofani, carburatore, filtro aria con manicotto di gomma, convogliatore volano, li ho già tolti io...domani mattina...devo sentire la musica dei quel motore..
e farlo respirare dopo tutti questi anni di fermo..e poi..inizierò a smontare tutto e pulire ben bene..

Ero già convinto di conservare e non rifare..ma vedendo queste prime opinioni, mi sono ancora di più convinto e tranquillizzato..
La mia unica paura, è quella che un giorno (il mio obiettivo è la fine dell'anno causa lavoro, tempo libero molto poco) a fine restauro conservativo, quando debbo seguire la pratica di reiscrizione..la persona preposta in FMI, non mi dia buon esito..potrebbe succedere un finimondo..
Grazie ancora davide

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2008 :  14:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io conserverei, però senza ritocchi, vedrai che una volta trattata con CIF, l'80% della ruggine sparisce.
Ti dico niente ritocchi per un solo motivo, se devi ritoccare devi fare in modo che il ritocco non diventi un ossessione, cioè faccio queso, poi anche questo poi questaltro, ed alla fine ti ritrovi un leopardo, i ritocchi devono essere strategici, ciè volti solo a cammuffare qualche difetto e diventano poi una bugia a fin di bene sulla totale conservazione del pezzo, e soprattutto bisogna saperli fare che non è poco.
Spero di essere stato chiaro, più tosto, i cofani li hai?

s4senna916
Nuovo

Lecce - Lecce
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  15:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si li ho, domani magari aggiungo le foto dei cofani..sempre un po arruginiti..ma cercherò al meglio di conservare tutto ciò che si può conservare..grazie per il consiglio..

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 lug 2008 :  15:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Anche io conserverei, però senza ritocchi, vedrai che una volta trattata con CIF, l'80% della ruggine sparisce.
Ti dico niente ritocchi per un solo motivo, se devi ritoccare devi fare in modo che il ritocco non diventi un ossessione, cioè faccio queso, poi anche questo poi questaltro, ed alla fine ti ritrovi un leopardo, i ritocchi devono essere strategici, ciè volti solo a cammuffare qualche difetto e diventano poi una bugia a fin di bene sulla totale conservazione del pezzo, e soprattutto bisogna saperli fare che non è poco.
Spero di essere stato chiaro, più tosto, i cofani li hai?

Hai proprio ragione ORSO!!!!!!!!
Già solo trovare il colore giusto è un'impresa!!!!!
Ho ritoccato solo pochissimi punti sul mio 125 special, ma un po' si vede, sopratutto se fai i ritocchi con il pennellino, però visto e considerato che è il mio primo restauro sulla mia prima lambretta, devo dire che sono abbastanza soddisfatto, e sopratutto, a me fa impazzire.Penso che per fare un lavoro certosino, ci vuole esperienza, quindi ci vuole del tempo per imparare a fare questi tipi di intervento. Penso anche che al limite, una volta imparata la buona manualità, sei sempre in tempo a rifare i ritocchi venuti non molto bene.
ciao

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  20:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Ciao Davide, ben arrivato nel forum.
Noi siamo fratelli di sangue!!
Sul mio album se non ricordo male dovrebbe esserci la mia(e di mio figlio) scuderia Ducati anche se attualmente i mezzi sono un pò differenti.
Premesso questo.... beh.... io farei un restauro conservativo.
Non avere dubbi!
Oltretutto spendi meno e ti godi a pieno la Lambretta.
Li dalle parti tue c'è un ricambista molto in gamba e competente , Vincenzo D.G. , lo conosci???
Per quanto riguarda il motore direi di cambiare cuscinetti e paraoli, poi consiglierei di montare direttamente una bobina del ciao e sostituire gomme e guaine.
Se riesci a fare anche il trattamento al serbatoio sarebbe meglio e per finire direi di sostituire il rubinetto della MIX.
Ultimo consiglio..... tutto quello che smonti mettilo da parte, non buttare nulla.
Ricorda!

Buon divertimento

Py

Ciao Paolo complimenti per la tua scuderia DUCATI..
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000