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Francis
Junior

Pisa - PI
Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 ago 2008 : 15:03:21
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Ciao a tutti!! Sto cercando di rimettere in sesto il motore della mia Li 125 3 serie che è ferma da più di vent'anni. Per adesso mi sono limitato a pulirlo un pò, togliendoli il grosso dello sporco ma ora dovrei iniziare a fare una bella revisionata per vedere lo stato dei pezzi ed eventualmente sostituirli (fasce elastiche,paraoli,cuscinetti,frizione,guarnizioni,olio,fili del volano,puntine,condensatore e bobine volano). Per quanto riguarda il controllo del pistone non so se sostituirlo o no. Secondo voi in che condizioni è? Lo devo prendere nuovo? Grazie.
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poldo90
Senior
   
Negrar - VR
Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 ago 2008 : 15:36:46
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dalle foto sembra un po segnato, quidi dovrebbe essere cambiato, ma aspette qualcuno di più esperto!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 ago 2008 : 16:12:51
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Cambi ale fasce, sfrega il pistone con carta da 2000, e montalo così com'è, io non lo rettificherei |
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zambe
Senior ++
     
Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 ago 2008 : 16:23:17
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neppure io lo rettificherei.
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certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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pozze
Senior ++
     
Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage 3535 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 ago 2008 : 16:47:08
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..... sarebbe il caso di verificare il gioco pistone....
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zambe
Senior ++
     
Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 ago 2008 : 18:22:19
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gioco pistone o gioco fasce?
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certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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rolly
Junior ++
  
Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 521 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 ago 2008 : 18:45:54
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quanti km ha???? fai una retiffica e cambia il pistone... |
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almo
Master
 
    
Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 ago 2008 : 19:01:56
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Io verificherei la misura di entrambi entrambi.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 ago 2008 : 20:09:44
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Ragazzi è un 125, non ha bisogno delle tolleranze di un ferrari, Se ha un pò più di gioco non fa nulla anzi meglio, hai un pistone rodato e molte meno possibilità di grippare. Io cambierei solo le fasce. |
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rolly
Junior ++
  
Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 521 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 ago 2008 : 20:37:40
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si be quello del grippaggio puo' anche starci.... basta non lamentarsi che la lambretta poi non va una mazza o fatica ad accendersi |
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rinaldo1968
Junior ++
  
Monserrato - CA
Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 ago 2008 : 20:52:18
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Fai due rettifiche e metti un pistone 57 di diametro e già cambia la musica. |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 ago 2008 : 21:28:05
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Questo è un pistone che ha sempre lavorato bene senza affaticamenti e ne grippature. Io direi che è in ottimo stato e ha ancora tanto da dare. La tenuta e la compressione è garanatita dalle fascie elastiche, pertanto a mio parere è sufficiente far lucidare il cilindro e montare fascie nuove. Tieni conto che questo pistone è un Asso ed è già li per se una garanzia, poi essendo un 52,6 il tuo motore ha già subito almeno un paio di retifiche e questo pistone certamente non ha percorso tutti i chilometri che indica la lambretta, anzi direi che ne dimostra di averne percorsi pochi così come anche le fascie. Se poi vuoi elaborare questo è un altro discorso di cui non ho competenza.
Ciao, Gigi. |
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fralor1966
Senior
   
Verona - VR
Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 ago 2008 : 00:11:54
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Cncrordo in pieno con Iso. Non rettificare, pulisci, lucida cambia fasce e vai.
ciao miki |
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Francis
Junior

Pisa - PI
Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ago 2008 : 14:20:08
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Grazie ragazzi per l'aiuto! Ho deciso che non rettifico, però ho bisogno di sapere come devo pulire il pistone, perchè visto che mi avete detto che è in buono stato non vorrei rovinarlo io. Grazie. Ciao! |
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Francis
Junior

Pisa - PI
Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ago 2008 : 16:56:55
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Qualcuno mi sa dire come devo fare per pulire bene il pistone senza rovinarlo? Cosa devo usare? Grazie. |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 ago 2008 : 16:58:49
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Lavalo con diluente, il tuo non è particolarmente sporco.
Ciao, Gigi. |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 ago 2008 : 17:44:30
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Togli al morchia con un pò di cartavetrata del 2000 e sei a posto... |
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rinaldo1968
Junior ++
  
Monserrato - CA
Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 10 ago 2008 : 18:04:10
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pulisci anche la sede delle fasce elastiche dai residui carboniosi, puoi usare una fascia vecchia spezzata in due |
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Francis
Junior

Pisa - PI
Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ago 2008 : 18:15:35
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Ma usando la cartavetrata del 2000 non rischio di graffiare il pistone? |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 ago 2008 : 20:34:01
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no al massimo lo lucidi, la carta del 2000 viene usata per levigare la vernice... |
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rami55
Senior +
    
Ferrara - FE
Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 ago 2008 : 10:01:40
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Usa la carta del 2000 come ti hanno gia detto e del comune olio da motore. Meglio non agire a secco direttamente sul pistone. Cerca di essere molto delicato anche nella pulizia delle sedi dei segmenti, non fare molta pressione con lo spezzone che usi per togliere le incrostazioni, meglio passarci leggermente una volta in più che rischiare di rovinare la sede che di fatto, è il vero e solo punto di tenuta della compressione.
:-) brummm |
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