Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 li 3° serie: scoppietta ma non sempre
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

1969lambr
Junior +

Mussolente - VI
Italy

Il mio Garage

102 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ago 2008 :  21:06:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, datemi una mano perchè non ci capisco piu' nulla...un paio di settimane fa la Lambra ha cominciato a perdere colpi, un meccanico poco capace (chi mi aiuta di solito era in ferie) ha cambiato puntine e condensatore ma non ha rimesso in fase il volano, per cui continuava a perdere colpi. Abbiamo sistemato la fase (ho seguito il metodo di Pieremo illustrato in un vecchio post) e adesso perde colpi, ma solo "ogni tanto", non so come spiegare ma al minimo va bene per un po' poi scoppietta, poi torna ad andar bene,...

Qualche suggerimento?
Ho un dubbio sulla candela, qual'è eventualmente il tipo giusto da usare?

Grazie.

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2008 :  21:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La benzina è stagionata o è fresca??
Controlla che la marmitta non sia ostruita.

Py
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2008 :  08:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che per caso ci sono problemi al volano, giochi sul perno dovuti ad un cattivo accoppiamento? Chiavella consumata, sede dilatata?

:-) brummm

1969lambr
Junior +

Mussolente - VI
Italy

Il mio Garage

102 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2008 :  08:42:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benzina nuova, marmitta controllata è ok.

Rami55: controlliamo, grazie.

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18440 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2008 :  09:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stesso incoveniente lo da anche poca corrente alla candela, se sotituendo la candela si sistema per un po' vuol dire che è la bobina.

Ciao, Gigi.

1969lambr
Junior +

Mussolente - VI
Italy

Il mio Garage

102 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2008 :  19:05:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sostituito bobina, il problema persiste, ma mi sa che abbiamo capito la causa...
premessa: prima di cominciare a scoppiettare (ho fatto adesso mente locale) avevo notato un calo nelle prestazioni, poi è cominciato il tutto, inoltre a freddo si avvia senza starter (non credo sia normale); abbiamo tolto la marmitta per controllarla (è libera, non ostruita) e abbiamo dato un'occhiata tramite il collettore di scarico, si vede una rigatura sul cilindro...

tutto questo mi porta a pensare a un "grippaggio", a seguito del quale parte della benzina filtra fino alla marmitta, dove si incendia e genera lo scoppio. E' plausibile, visti i sintomi?

A questo punto, se la diagnosi fosse confermata (io sono quasi certo che è cosi') dovendo mettere mano a cilindro, pistone, ecc. c'è molta differenza di costo tra un cilindro nuovo e la rettifica di quello vecchio?

Attendo vostre opinioni, mi scuso per le notizie "a rate", ma il calo di prestazioni mi era sfuggito...

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ago 2008 :  19:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia candela. CHAMPION N9YC. Personalmnte con questo tipo di candela ci sto girando da anni sia d'estate che d'inverno (a dir il vero d'invero veramente poco...anzi pochissimo!!!). Non ho mai avuto problemi e la durata è buona oltre ad un prezzo molto molto abbordabile.Fino a poco tempo fa si trovavano in confezioni da 4 nei comuni iper e super mercati nel reparto ACCESSORI AUTO.

-SX 200-
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Snitz Forums 2000