Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Getto la spugna...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 set 2008 :  08:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto le foto.
Sarò monotono ma ti consiglio di sostituire i Silent del motore, controllare bene il canotto che sostiene il motore al telaio, poi sostiuirei anche l'ammortizzatore.

Py
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 set 2008 :  12:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ma prima che tu smontassi la lambretta, andava bene?

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 set 2008 :  13:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, prima che la smontassi non partiva e il motore era bloccato e i freni non andavano.

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2008 :  23:07:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, domani vado a Imola e compro tutto quello che devo.
Mi sveno, ma non voglio tornare a casa e non riuscire a risolvere il problema.
Quindi.
. silent block + estrattore
. ammortizzatore posteriore
. boccole braccetti
. rulliere sterzo
. tamponi (ancora)
? boccole guida aste
? aste
? molle
? cuscinetto ruota posteriore

Porto la' tutto e spero che qualche ricambista sia gentile da controllare se devo cambiare o meno quello che ho.
Grazie a voi dell'aiuto.

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2008 :  12:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi.
Vi aggiorno.

Cambiati i silent block, cambiato ammortizzatore, cambiate le boccole dei perni dei braccetti.
Procedo al rimontaggio e - come sempre - succede l'imprevisto: dal tamburo piscia olio.
Tiro giu' e mi trovo le ganasce completamente bagnate. Poi guardo il tamburo e mi accorgo che il mille righe e' mezzo tritato (o come si chiama sulla lambretta non lo so, tanto per capirci, le scanalature del buco).
Ora.
Sicuramente e' stata colpa mia.
Questo tamburo lo prendo e lo butto e ok.

Immagino che sia il paraolio andato.
Ora, ho guardato gli esplosi. Devo aprire davvero il motore!?

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2008 :  18:21:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO, puoi provare a cambiarlo, per toglierlo fai attemnzione e lavora sulla parte alta sull'esterno.Io ho usato delle forbici piccole e leggermente curve;un pò alla volta ed è venuto via.Prova e facci sapere.
Come hai fatto a tritare(distruggere ) la sede del mozzo?
Non Gettare la Spugna.ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 set 2008 :  01:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa hai immerso nel grasso le molle della forcella quando le hai messe?
ricorda che guidi una moto di almeno 40 anni fa e le vibrazioni ci sono e son parecchie.
saluti

Lambretta 150 D
Lambretta 125 li 2
Lambretta 50 lui
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 set 2008 :  15:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X tcasteln: le molle sono ultra ingrassate, grasso nuovo, prima le ho ben pulite. Il problema quasi sicuramente erano i silent block e l'ammo posteriore andati. Adesso vedo.

X Balbo: il paraolio l'ho cambiato. A posto, grazie.
La sede del tamburo l'ho tritata per inesperienza completa: ho comprato le ganasce da un noto rivenditore, le metto su e quando provo a mettere su il tamburo vedo che fa un po' fatica. Le gratto un po', finche' sembra a posto. Evidentemente era troppo poco perche' evidentemente il tamburo non era salito tutto ma era dentro solo per meta'. Pui immaginare quindi la sede come si e' ridotta...
Oggi ne ho comprato uno usato... l'ho messo su per bene, adesso vediamo.

Il difficile e' imparare da soli...
Ma grazie a voi ce la faro' (spero!).

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 set 2008 :  16:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo....devi essere bello carico e motivato!

Py
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 set 2008 :  21:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In genere le vibrazioni sono dolore quano una lambra è fresca fresca di restauro.Questa caratteristica rimane fino a quando la lambra non si "SLEGA" in tutti i sensi...sia di motore che di bulloneria!
Se invece mi parli di instabilità il grosso in genere lo fanno i silent block e l'ammortizza posteriore (che NO SMS MODE la fa tenere in strada) e sopratutto le molle della forcella dell'anteriore.Se quelle son disfatte la lambra sembra una rana impazzita e saltella ovunque sopratutto aoppena si entra in curva!Controllate queste cose e sostituite ove necessario direi che sei a posto...se il problema persiste ALLORA C'è DA>PREOCCUPARSI perchèp NO SMS MODE saprei propio cosa potrebbe essere

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2008 :  10:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mego: sulla mia 150 3serie (restaurata) ho sostituito le molle + annessi e connessi, con delle molle nuove.Il saltellamento è rimasto tale è quale a prima.Per ovviare ho messo gli ammortizzatori tipo TV e devo dire ch'è TUTTO un'ALTRO ANDARE sia in curva che in rettilineo ho sconnesso.ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  10:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardate, ho provato una LI seconda serie e si vibra ma non cosi' come la mia. La mia e' inguidabile.

Ieri procedevo con i lavori. Per scrupolo ho ricontrollato il montaggio del tamburo, ma non so se e' giusto ancora. Ho il terrore che non vada bene.
Tengo su il telaio e provo a muovere gomma e tamburo. E ha ancora un po' di gioco.
Ho spinto il tamburo giu' con un martello di gomma, per incastrarlo bene al cono... evidentemente non e' sufficiente.
DOMANDA: senza dado, il tamburo quanto dev'essere giu'? Completamente o rimane un pochino fuori la sede del mozzo?
Perche' non c'e' verso di mandarlo piu' giu'... rimarranno fuori un 3 millimetri di tamburo dalla sede...

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 set 2008 :  10:09:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuro che i coni siano in ordine?
se si sono consumati, o per meglio dire scalinati, non farà mai più presa e sicuramente la Lambretta risulterà inguidabile.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  10:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I coni... intendi il cono del tamburo?
Cambiato anche quello...

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 set 2008 :  17:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando hai messo i silentblok nuovi al montaggio del motore ,questo, passava a filo ho c'era del gioco? Tirando di quà e di là il motore si muove?
La distanza che ti rimane su va bene( il tamburo).Controllato se gira dritto(prima tamburo poi ruota intera) Controlla che la gomma non sia ovalizzata e che lavori dritta.A cerchio come sei messo? controlla .ciao
(ultimo controllo:il perno dove c'è ataccato l'ammortizzatore nel motore ,è ben saldo?)

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Papaua
Junior +


Trieste - TS
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 set 2008 :  17:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Occhio che per il tamburo post. esistono coni di misure diverse, bisogna trovare quello giusto. Per quanto riguarda le vibrazioni considera che un volano o un albero motore non equilibrati portano malte vibrazioni fastidiose e comunque in confronto alla vespa il motore lambretta vibra di più. Per quanto riguarda l'avantreno, purtroppo le boccole che vendono adesso hanno più gioco di quelle originali con 40 anni di servizio; qualcuno che conosco se le fa fare in teflon. Spero di esserti stato utile, ciao Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  17:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I silent block nuovi li ho messi dentro a forza nelle orecchie del motore... Di gioco assolutamente non ce n'e'.
Tirando qua e la' un pochino il motore si muove pero'... pero' magari mi sbaglio, cioe', magari e' normale...
L'ammortizzatore e' nuovo e il perno e' sano.
Il tamburo mi sembra giri dritto e anche il cerchio e' a posto.

Ti ringrazio tanto...

Adesso che mi hai rassicurato sul tamburo, procedo.
L'unica adesso e' vedere se rimontando tutto il problema si e' risolto...

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ott 2008 :  17:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok.
Ci siamo.
Sono in giro in lambretta, ancora...

Dunque, le vibrazioni sull'anteriore SE NE SONO ANDATE. Benissimo!
Rimangono quelle a 60 all'ora sotto al culo, roba da emorroide...
Strano perche' quando ho provato la lambretta 2a serie di mezzapinta sembrava di stare su una vespa (anzi, piu' stabile!).
Comunque per il momento mi accontento...

Rimane che mi piacerebbe farla vedere a un esperto... se qualcuno di voi passa per Cremona faccia un fischio! =)

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2008 :  09:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un altro update, per le anime pie che hanno seguito la vicenda.

Ieri la faccio provare a un guru.
Sostiene che sia preparata, sicuramente non un 125 e che le vibrazioni derivino da una non corretta bilanciatura...

Lo so, dovrei tirare giu' la testa... ma finche' va (e cosi'!) non lo faro'! =)
Ma che ne pensate?

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2008 :  15:58:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche se tiri giù la testa a che serve? Quando l'hai rettificato è stato portato a 150?-175?--?.
Passati i 60kmh le vibrazioni diminuiscono --restano uguali--aumentano?facci sapere.ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits