Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 travasi aggiunti su 175
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2009 :  08:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x Orazio:
non sono un esperto,sono un incallito apprendista

Bello il cil.sembra una fusione.I travasi supp. sono fondi a meno che abbiano riportato ghisa dalla parte esterna.
Guardando bene la foto si vede la canna del cil molto spessa tipo 125-150,forse da questo ci hanno ricavato quei travasi.
sul 175 oppure il 185 non credo sia posibile.
ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +

Bellaria Igea Marina - RN
Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2009 :  13:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è nessuno che ha qualche foto di un cilindro "buono" Ancillotti?Quanti travasi ha?Io ho letto in giro delle loro cassette di trasformazione ma di cilindri non ne ho mai visto uno.Che bello sarebbe aprire il motore di una lambra e trovarne uno!

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

515 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2009 :  22:02:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è un neopresidente di lambretta club che in materia di elaborazioni con cilindri in ghisa è un mago, in quegli anni, in quel di Firenze erono famose le sfide delle sue lambrette con quelle degli Ancillotti. E sarebbe bello rivedere una replica di tali mitiche lambrette. Giuse

lambretta e vai

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 set 2009 :  23:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da leobardella

Non c'è nessuno che ha qualche foto di un cilindro "buono" Ancillotti?Quanti travasi ha?Io ho letto in giro delle loro cassette di trasformazione ma di cilindri non ne ho mai visto uno.Che bello sarebbe aprire il motore di una lambra e trovarne uno!

Cerca nei vecchi post o chiedi a paolo cattani lui me ha una il cilindro e spaventoso e ha hil traversino sullo scarico...

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 set 2009 :  23:53:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito di travasi aggiunti, ponticello sullo scarico ed immissione a Lamelle : E' una roba orrenda da vedere (fusione casalinga con canna in ghisa di derivazione automobilistica)

Allegato: 1ALambra.jpg
36,23 KB, ma l'ho usato per circa 4 stagioni tra il 75 - 80 (se non ricordo male)poi lasciato in garage e riattivato nel 2007/8 per un paio di amici avventurieri del roadrunner imola (provata su strada). Il pistone è un bellissimo Tarabusi di 70,5mm, fasce da 0,8 mm compressione 35 mm. Credo che l'azienda non esista più (se qualcuno ha notizie, meglio!). I segni evidenti sul pistone sono dovuti ad un frammento della gabbia rulli spinotto. Il gruppo era alimentato da un carb da 36 mm.
Oggi non rifarei il traversino scarico, ma semplicemente farei una grande luce! Il resto è come è!!!

Allegato: 1Cilindro Liquido 70,5.jpg
231,02 KB

Allegato: 2Cilindro Liquido 70,5.jpg
215,84 KB

Allegato: 3Cilindro Liquido 70,5.jpg
107,42 KB

Allegato: 4Immissione.jpg
236,88 KB

Allegato: 5Pistone.jpg
83,8 KB

Allegato: 6Pistone.jpg
194,46 KB

Allegato: cart.jpg
196,12 KB

Gerardo

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 set 2009 :  08:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gerardo.. te non sei matto.. sei completamente pazzo..
complimentii!!!

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 set 2009 :  20:42:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è vero, sono fuori, ma è troppo divertente!!!!

Gerardo

Leo Bardella
Junior +

Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 set 2009 :  23:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla faccia dei due travasini...non so come e quanto può andare ma hai fatto un lavorone.Bravo Gerardo!Ma il radiatore dov'è?

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 set 2009 :  19:18:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Alla faccia dei due travasini...non so come e quanto può andare ma hai fatto un lavorone.Bravo Gerardo!Ma il radiatore dov'è?

Ecco il radiatore/i (il colore della Lambra è un rosso alfa ma la foto lo rende malamente, La max velocità toccata era sui 135, ma l'interessante è come ci arriva!

Allegato: Radiatori.jpg
27,78 KB

Gerardo

damdam
Junior +

Cavriago - RE
Italy

342 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2009 :  20:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
wow complimenti gran bel lavoro!!

Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia

Leo Bardella
Junior +

Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 set 2009 :  23:01:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un radiatore da riscaldamento da auto? E per far circolare l'acqua hai messo una pompa o usi il principio del termosifone?

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ott 2009 :  02:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, sono radiatori da riscaldameto auto(erano), che miseria!! La circolazione è assicurata da una pompa elettrica home made con alloggio girante fuso "in casa" ed appena posso invio foto (la merita anche lei: ha svolto il suo lavoro!) Non è a termosifone perchè i radiatori sono bassi rispetto al cilindro ed i manicotti lo sono ancor di più Ciao

Gerardo

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2009 :  00:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

E' un radiatore da riscaldamento da auto? E per far circolare l'acqua hai messo una pompa o usi il principio del termosifone?

Ecco la foto della Pompa: Rendiamo onore alla ammuffita pompa elettrica che ha tutelato il ferro da grippature o surriscaldamenti

Allegato: pompa.JPG
214,3 KB

Gerardo

Leo Bardella
Junior +

Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2009 :  17:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meritano uno scaffale in bellavista questi cimeli! Ho visto sul sito del Catani il cilindro Ancillotti con traversino sullo scarico.Chi mi spiega come l'hanno ricavato? Sapevo ,ma non so se è giusto,che saldare la ghisa non è una cosa per tutti.Magari oggi è diverso.

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2009 :  22:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Leo, ancora non ho recuperato il mio cilindro in ghisa con ponticello, per cui niente foto, per ora!. Io lo realizzai con una banale saldatrice elettrica usando elettrodi per ghisa e tenendo calda la parte da saldare con cannello gas. La parte metallica la ricavai da una porzione di cilindro da buttare ( la ghisa dei cilindri è particolare). Poi lavorazione fresine e rettifica. Però non cacciarti in una impresa del genere, non serve. Io l'ho fatta ma non la rifarei

Gerardo

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2009 :  20:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Recuperato il cilindro in ghisa con traversino scarico. Si tratta di un 66,2 mm per basamento 200cc. funzionava egregiamente, ma ribadisco l'inutilità di tale accorgimento.

Allegato: Tra2.jpg
249,46 KB

Allegato: Tra3.jpg
158,29 KB

Gerardo

Leo Bardella
Junior +

Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ott 2009 :  01:38:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gerardo.Dici che è inutile perchè le fascie si rompono ugualmente o perchè la sezione del traversino ostacola il flusso dei gas?Sono un pò una palla ma l'argomento obsotuning mi interessa molto e magari aiuta a capire cosa succede anche nelle elaborazioni più recenti.

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 ott 2009 :  08:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si grippa il traversino perché non è ne lubrificato ne raffreddato

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 ott 2009 :  22:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro stray devo proprio contraddirti: i miei ponticelli non hanno mai dato problemi di grippature o altro (piccolo foro sul pistone in corrispondenza del traversino), però ora non lo farei per i vantaggi poco importanti!; un paio di giorni fa ho visto un HRC 250 bicilindrico con i suoi traversini sullo scarico (ha delle luci da paura), è vero che non è recentissimo, ma i ponticelli sono stati molto usati anche in passato recente.
Ciao stray e fatti vedere

Gerardo

Leo Bardella
Junior +

Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ott 2009 :  13:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il foro sul pistone lo fai passante o è solo un incavo sul mantello?Ciao a tutti
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000