Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sostituzione olio cambio Lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

927 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mag 2010 :  20:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao il motore della zafira è famoso per consumi dì olio esagerato, come la tua LAMBRETTA ???

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa_kinG
Junior +

Cogorno - GE
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2010 :  21:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il mio se l'è mangiato,sono già 2 mesi che lo metto e quando svito il tappo dopo 2-3000 KM ne manca la metà.Alla fine ho supposto che fosse il paraolio andato,anche perchè andava un pò peggio e faceva molto fumo.Ho cambiato direttamente blocco motore ( ho finito stasera di montarlo) e ora pare a posto. MAgari anche per te è lo stesso.

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2010 :  21:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto strano, simo, quell'olio e' decisamente ancora bello chiaro pero' e' veramente poco!

Su di Giri Scooter Gang Trento

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

927 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mag 2010 :  21:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo le cose sono solamente due. o lo spande, oppure lo succhia dal paraolio. la candela è incrostata ?

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mag 2010 :  21:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffa...allora la lambretta non fa nessun tipo di fumo, va da dio e non mi spiego il perchè di questo consumo! adesso ne ho messo 600grammi e vedremo cosa succede!!!
per la zafira non lo sapevo!!!
La candela è ok!...l'altra domenica quando siamo andati a gravina, al ritorno ho visto un po di sudorazione dal tappo di scarico...niente più!
secondo me sarà un consumo eccessivo

Raffa_kinG
Junior +

Cogorno - GE
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2010 :  21:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Partendo dal presupposto che i carter non si possono ciucciare 300 grammi d'olio o è il paraolio lesionato,o se no dal tappo di scarico o di livello ci sono perdite? Mi è anche capitato di vedere una volta l'olio fuori uscire dal tappo dove si carica,quello in alto che ha lo sfiato.Oppure anche dall'asta del cambio. Controlla tutti i buchi o se no brevetta l'alluminio succhia olio!!! XD

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mag 2010 :  21:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffa...non ci sono perdite da nessuna parte.... ho controllato 300 volte..solo sudorazione dal tappo di sfiato sopra il carter!
ma se prende olio dal paraolio la lambretta non dovrebbe fermarsi???

Raffa_kinG
Junior +

Cogorno - GE
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2010 :  21:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No,te l'ho detto la mia andava,anche abbastanza bene,faceva solo più fumo del solito e l'olio spariva.Ora che ho cambiato blocco sembra cambiata la musica,comunque ti saprò dire di più quando la provo un pò meglio.Io comunque fossi in te L'alluminio assorbi olio lo brevetterei per non saper nè leggere nè scrivere
Scherzi a parte controlla ancora un pò tutto e se mai sostituisci tappi e guarnizioni,intanto per fare una prova.Anche se,se mi dici che da 600 grammi ne rimangono 200 non credo possa essere una semplice sudorazione dai tappi.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mag 2010 :  00:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao il motore della zafira è famoso per consumi dì olio esagerato, come la tua LAMBRETTA ???

Esatto, che la provata, potra confermare, parlo del penultimo modello.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2010 :  09:35:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate se ve lo dico, ma rileggendo questo topic mi rendo conto che la metà degli intervenuti ha scritto stonzate o ha fatto delle battute sciocche e continuate.

la fuoriuscita di olio dal tappo di sfiato superiore , dall'astina del cambio o da tamburo, potrebbe anche significare che è stato montato al contrario il paraolio motore(motore appena rifatto e inconveniente che si presenta immediatamente); oppure potrei pensare alla mancanza o al deterioramento dell'Or (astina cambio), deterioramento del paraolio (asse mozzo) o della guarnizioni/valvolina(tappo di sfiato).

Simo, molto probabilmente hai i paraoli da sostituire; ti consiglio di fare la stagione controllando periodicamente il livello dell'olio, poi questo inverno tiri giù il motore.
comunque devi controllare la fumosità e "annusare" il fumo a motore caldo e sui rilasci, magari in discesa.

Py

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2010 :  09:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao paolo a quella lambretta ho sostituito io tutti i paraoli sono nuovi,ci avra' fatto non piu' di tremila kilometri,adesso che simo ha inserito l'olio giusto conviene aspettare che torna da misano e ricontrollarlo,fara 1400 km.se e' come dici tu al controllo te ne dara' atto.se i paraoli erano andati l'olio motore passerebbe nel cilindro e farebbe un fumo incredibile oltre all'odore inconfondibile del sae 90 bruciato.ciao peppe

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2010 :  09:56:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Peppe , tempo fa c'è stata una partita di paraoli poco affidabili, tendevano a invecchiare molto precocemente.

a parte questo.... come ho già consigliato a Simo, io metterei olio e continuerei a girare (sempre tenendo sotto controllo il consumo).

Py

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mag 2010 :  12:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo....allora la mia è solo una piccola sudorazione....come dice peppe è tutto nuovo e non ha nessuna perdita di olio e non ha fumo!
secondo me lo consuma ma sembra strano....

Raffa_kinG
Junior +

Cogorno - GE
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mag 2010 :  20:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

scusate se ve lo dico, ma rileggendo questo topic mi rendo conto che la metà degli intervenuti ha scritto stonzate o ha fatto delle battute sciocche e continuate.

la fuoriuscita di olio dal tappo di sfiato superiore , dall'astina del cambio o da tamburo, potrebbe anche significare che è stato montato al contrario il paraolio motore(motore appena rifatto e inconveniente che si presenta immediatamente); oppure potrei pensare alla mancanza o al deterioramento dell'Or (astina cambio), deterioramento del paraolio (asse mozzo) o della guarnizioni/valvolina(tappo di sfiato).

Simo, molto probabilmente hai i paraoli da sostituire; ti consiglio di fare la stagione controllando periodicamente il livello dell'olio, poi questo inverno tiri giù il motore.
comunque devi controllare la fumosità e "annusare" il fumo a motore caldo e sui rilasci, magari in discesa.

Py

Dell'OR dell'astina cambio se n'era già parlato e fatta come ipotesi,quindi anche quello è da controllare.Il paraolio asse/ruota trafilerebbe nel tamburo o mozzo come lo si vuol chiamare e non frenerebbe allora.Dal tappo di carico,quello che allo sfiato dovrebbe uscirne una quantità industriale se perde circa 400 grammi d'olio in poco e niente come chilometraggio.Quindi con perdite del genere o lo mangia dal paraolio e va nella camera di combustione, o dovrebbe fuoriuscirne parecchio dai tappi o dall'astina,di certo non si vaporizza.

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2010 :  20:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo paolo conviene che ci gira e vede un po' se consuma ancora,dopo dicche' si vede il dafarsi.ciao peppe

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2010 :  12:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

[/quote]

Dell'OR dell'astina cambio se n'era già parlato e fatta come ipotesi,quindi anche quello è da controllare.Il paraolio asse/ruota trafilerebbe nel tamburo o mozzo come lo si vuol chiamare e non frenerebbe allora.Dal tappo di carico,quello che allo sfiato dovrebbe uscirne una quantità industriale se perde circa 400 grammi d'olio in poco e niente come chilometraggio.Quindi con perdite del genere o lo mangia dal paraolio e va nella camera di combustione, o dovrebbe fuoriuscirne parecchio dai tappi o dall'astina,di certo non si vaporizza.

[/quote]
Allora il tamburo posteriore è perfettamente pulito, la lambretta va da dio e non ci sono perdite da nessuna parte!olio non ne vedo nemmeno quando è in moto e puzza zero!

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2010 :  13:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'olio usato è quello che si vede in foto?
sei sicuro di averlo messo a livello l'ultima volta che l'hai controllato o messo per la prima volta???
ti consiglio comunque di provare con un altro tipo di olio.

Py

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2010 :  16:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo ho usato quell'olio...ho montato il tappo sotto...poi ho riempito fin quando non è uscito al tappo di livello(non so come si chiama) e poi ho avvitato tutto per bene....
anche a me sembra strano che sta lambretta abbia bevuto come un dannato ho fatto solo 2000km...però come ripeto c'è solo una piccola sudorazione al tappo di sfiato...e per il resto non fa ne fuma bianca, ne puzza,ne incrostazioni alla candela....
però per sicurezza mi porto una bottiglia di olio cambio e quando sarò a misano farò la prova del 9!cavoli li si vede quant'olio ho perso o no...
cosa ne pensi???

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

927 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2010 :  20:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo BRAVO è la cosa più sensata dà fare...buon viaggio !!!

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mag 2010 :  13:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Aldo...
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000