Gli anelli di tenuta o fascie elastiche, dal nome stesso stesso definiscono a cosa servono. Montandone 2 su un pistone che ne porta 3 il motore dovrebbe anche funzionare ugualmente ma di certo non ha potenza o ne ha pochissima in quanto non regge la fase di compressione e parte dei gas che dovrebbero rimanere per lo scoppio nella camera di combustione defluiscono dal cilindro dentro i carter.
Effettivamente....è un pò come dire...la lambretta a 4 marce...se l'ultima marcia non la uso mai cambia qualcosa? Questo per dire che se una parte meccanica è nata in un certo modo,per funzionare in un certo modo...non capisco perchè NON utilizzarla come dovuto e mi incuriosisce anche il "perchè" tu ti sia chiesto questo!Per complicarti da solo un restauro? Non è una critica...è semplice curiosità dovuta dalla stranezza della tua domanda! Cmqe quoto rami per la risposta!
Credo che alla base della domanda di santangelo vi sia una banale constatazione...tre fasce elastiche (per il fatto di essere tre anziché due o addirittura una) sottopongono la canna del cilindro ad una più rapida usura (incremento dell'alesaggio). La spiegazione è ovvia per cui ve la risparmio! Per questo motivo, quindi, un pistone a due fasce è meglio di uno che ne monta tre. Detto ciò, se il pistone in questione è stato progettato per alloggiare tre fasce è perchè questo è il numero di fasce necessario per contenere, come dice rami, la compressione che si genera in testata quindi le devi montare tutte e tre!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo