Autore |
Discussione  |
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 gen 2011 : 21:36:59
|
aggiungo questa che puo essere utile a qualcuno.. ehehe..
Allegato: P1011294.jpg 188,76 KB |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 gen 2011 : 22:01:43
|
forse non mi sono spiegato, queste hanno il telaio modificato 3° serie!! io il telaio lo modifico in altro modo, porto avanti il tubo verticale e li si ferma il tubo grosso, sul verticale metto l'ammortizzatore, il serbatoio va modificato in ogni modo... tiene troppo poco.. anche se gabo dice che bisogna guidare poco xchè c'è da bere ;) gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
 |
|
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 gen 2011 : 22:46:35
|
Tanto per rovinare una bella foto:
Allegato: Telaio Tubolare.JPG 56,68 KB Un telaio tubolare (su ogni lato lambra, doppia culla). Nel punto di serraggio motore, montati a pressione sul telaio tubolare(interferenza)silent block corti (normali lambra). La sede originale dei silent block, sul carter lambra, ridotta di diametro con boccola di acciaio e con iterno 16 mm. Montato anch'esso con interferenza. Fissaggio con vite 16 mm (una per lato). Essendo la culla più ampia, larga del fissaggio originale non dovrebbe avere problemi alla torsione (disassamento della carreggiata ruota anteriore con posteriore.Il centro della culla, aperto, potrà ospitare carb centrale (mi sembra questa l'idea di Gau). Per l'ammortizzatore seguirei l'dea del link allegato, cioè un leverismo con fulcro di forza sul perno dell'ammortizzatore Li (lato carter simile a quello del link) http://www.flickr.com/photos/anne-mark-photos/2254459315/in/set-72157607036665733/ In ogni caso Gaurlo, mi piace la vena creativa: un vulcano!!!  Nelle prossime settimane percorrerò il Brennero (ferie neve): Abiti vicino all'autostrada? a quanti minuti in auto? Ovviamente chiedo un tuo nulla osta (ed anche a mia moglie!! che sarà in auto con me) Il tutto per un'occhiata dal vivo. Ciao a tutti
Gerardo |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
|
Inserito il - 06 gen 2011 : 20:57:34
|
2t se passi x il brennero sei a 2 passi da me!! solo che io lavoro ci sono dopo le 6 ;9 fammi sapere. ecco alcune bozze sul telaio:
Allegato: telaio2.jpg 112,68 KB
Allegato: telaio8.jpg 143,75 KB
Allegato: telaio6.jpg 117,42 KB
silent li e 2 bulloni da 16!!! la staffa è esterna.. adesso ho problemi con l'ammortizzatore....
 |
|
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
|
Inserito il - 07 gen 2011 : 21:48:55
|
E se si provasse A POSIZIONARE l'ammortizzatore orrizzontale, parallelo al tubo centrale del telaio? Con un sistema di leve si potrebbe trasformare il movimento verticale del motore in orrizzontale. Vedi lo scarabocchio sulla tua foto.
Allegato: Amm.JPG 43,13 KB Ciao
Gerardo |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2011 : 12:48:59
|
il tubo li va tagliato, dopo l'incrocio si ferma!! tocca sulla ruota ecco una bozza
Allegato: 07012011487.jpg 165,56 KB
devo abbassare il motore, ho fatto male i calcoli, non ci sta' l'ld avendo il cilindro verticale è troppo corta ;) ora ho bisogno di consigli sulla fasatura... chi la conosce??? ad occhio devo abbassare la piastra al pmi il pistone è quasi 2 millimetri sotto la luce, ed al pms il pistone è + di tre millimetri sotto il cilindro... che dovevo abbassarlo lo sapevo il problema è di quanto grazie gaurlo
Allegato: 07012011463.jpg 133,83 KB
Allegato: 07012011467.jpg 143,9 KB
 |
|
stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2011 : 13:17:02
|
per i gradi devi guardare sul manuale d'officina, il mio l'ho perso quando ho formattato il computer ma tra l'altro potevano essere diversi i gradi rispetto al tuo dato che quello che ho io è più recente. Ma sbaglio o l'LD alla fine diventa molto alta nella parte posteriore?
Lamasaki 2 work in progres...
w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m |
 |
|
stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2011 : 13:25:02
|
Gau, ma perché non hai inclinato tutto il motore verso l'alto, cioé con il cilindro in posizione impennata? Avresti recuperato spazio e abbassato il baricentro.
 |
|
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2011 : 14:11:52
|
Ciao Gaurlo, allego un immagine con le fasature KDX200 89-94: lo scarico è 97° e 60° il lavaggio (totale x 2). Con il pistone al PMI ed a filo con il bordo inferiore scarico devi misurare 97° nel punto di chiusura scarico (97° è la misura con valvola parzializzatrice tutta aperta). Misurare intendo con un goniometro applicato all'albero motore (solitamente lato volano). In ogni caso se fai una misurazione precisa di quanto il cielo del pistone al PMI dista dal bordo inferiore scarico ottieni senza rischi di errori enormi lo spessore da fresare sul basamento. Ciao Allegato: Fasi KDX200 89-94.JPG 66,4 KB
Allego anche fasi del KDX200 95-06 (differente nello scarico + 0,7°!!)
Allegato: Fasi KDX200 95-06.JPG 52,24 KB Gerardo |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2011 : 19:43:46
|
sono fuori di un grado.. calcolo la circonferenza e divido x 360?? quello è quello che devo toglierre alla paistra. stray hai ragione ho il baricentro alto!! ma o allungo il telaio o non ci sta fisicamente nemmeno orrizzontale.. baricentro alto che problemi mi da... devo piegare ;) gau
 |
|
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2011 : 23:29:36
|
Ciao Gaurlo, mi sembra un po strano che tu abbia riscontrato un errore di un solo grado. A vista, dalle foto, mi sembra che il pistone sia più basso del bordo inferiore luce scarico di circa 3 mm ed una differenza del genere dovrebbe restituire una differenza in gradi oltre ad 1 solo grado, ma...lo trovo strano. Lo spessore che devi togliere dalla piastra è uguale ai mmm che hai ora tra cielo pistone e bordo inferiore luce scarico. Il pistone al Punto Morto Inferire deve posizionarsi (a filo) sul bordo inferiore scarico. Non ho capito il calcolo che proponevi (circonferenza diviso 360?): se intendi la circonferenza del volano tale calcolo dice a quanti millimetri di circonferenza volano corrisponde 1 grado. Non dice nulla (a me) circa l'altezza piastra! Se poi vuoi verificare con maggior scrupolo (non è indispensabile) l'effettiva lunghezza dello scarico in gradi lo puoi fare con un goniometro di carta incollato su un CD o DVD (ti allego link e/file PDF, lo stampi ed incolli su cd) Allegato: degree_wheel_128mm.pdf 53,97 KB http://www.zeeltronic.com/images/degree_wheel_128mm.pdf
Se misuri, quantifichi quello scarto che hai evidenziato nella foto Allegato: Cilindro Gau.JPG 64,14 KB con un normale calibro avrai una precisione al decimo di mm: la fresatura piastra nella peggior ipotesi sarà + o - 1/10 di mmm. Ciò dice nulla sulla durata della fase di scarico, ma anche lavaggio, 1/10 sarebbe un errore accettabilisimmo.
Nota generale o "palla": Alla rotazione, spostamento dell'albero motore di una unità (es; 1°) non corrisponde uno spostamento del pistone in forma lineare. Cioè ad es al punto morto inferiore con una rotazione di 5° si ottiene un avanzamento inferiore del pistone di quello ottenibile in una posizione ad es a metà corsa: il manovellismo non produce spostamenti lineari, ma hanno un andamento grosso modo sinusoidale  Gerardo |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
|
Inserito il - 10 gen 2011 : 18:30:05
|
ho misurato con il goniometro!! ma ho confuso le cifre, dal pmi alla fine luce ho 65°!! ero convinto che la misura fosse 64° invece è 60 poi calcola che al pmi come al pms i gradi misurano pochissimo.. è possibile calcolare quanto sono 5 gradi in mm tenendo conto che parto dallo 0!!! pitagora??? meglio che misuro con il calibro quanto ho dal pistone al filo della luce.. gau
 |
|
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
|
Inserito il - 10 gen 2011 : 20:39:53
|
Si Gaurlo, la soluzione più semplice è misurare col calibro ed il risultato va tolto dal basamento. Vedrai che non ti darà problemi. Fai come dicevi tu nel post precedente:"meglio che misuro con il calibro quanto ho dal pistone al filo della luce.." Per calcolare a quanti mm di spostamento pistone corrispondono 5° di rotazione dell'albero motore partendo dal PMI non basta Pitagora, ma serve scomodare un pò più personaggi! Rilevarlo sul motore non è difficile, ma calcolarlo lo è: non è un movimento lineare, ai primi 5° corrisponde x ed a 10° corrispoderà non due volte x ma un valore un pò più grande ... e così via sino all'inversione del fenomeno (graficamente si otterrebbe una sinusoide). Per cui misura col calibro distanza cielo pistone e bordo inferiore scarico (al centro) e vai di fresa sul basamento, piastra. Ciao
Gerardo |
 |
|
stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 10 gen 2011 : 20:46:52
|
alla peggio aggiungi una guarnizione più grossa nel caso che tiri via troppo! nel mio basamento c'è uno spessore di alluminio e 2 guarnizioni perché fresando eravamo andati giù troppo. Se non ricordo male la luce di scarico non è totalmente aperta al PMI.
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
|
Inserito il - 11 gen 2011 : 22:47:47
|
misurato con la massima cura, ho tolto la varnizione di carta che avevo messo sotto (l'avevo fatta io spessore i mm ) adesso senza niente, cilindro sulla piatra sono alto 5 decimi.. che faccio lascio così????? sono diventato scemo il goniometro del furla arriva a 90° poi torna indietro fino a 0 ;) gaurlo
 |
|
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
|
Inserito il - 12 gen 2011 : 21:13:07
|
Ciao Gaurlo, trovo strano che tu abbia riscontrato uno scarto di soli 5 decimi di millimetro (1/2 millimetro) Al PMI il cielo pistone sarebbe solo 5 /10 di mm più basso del bordo inferiore luce scarico. Questo sarebbe dovuto all'aver tolto una guarnizione di 1 mm. Dico strano perchè "ad occhio" nella tua foto mi sembrava molto più (3 mm o più)
Allegato: Cilindro Gau.JPG 64,13 KB In ogni caso fosse anche solo 1/2 mm io lo toglierei: abbasserei la piastra, il basamento di tale misura. Per una verifica di precisione sulla durata fasi puoi usare il goniometro di carta che ho allegato ad un post più sopra. Comunque è sufficiente misurare con un calibro in ordine. Il goniometro è uno scrupolo in più. Ti ricordo che sul tuo modello di KDX lo scarico in max apertura deve essere di 97° (194° in totale: 97°Discesa di Apertura; PMI; 97° Risalita di Chiusura). Ciao Gau, poco o tanto fresa
Gerardo |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
|
Inserito il - 17 gen 2011 : 23:51:46
|
avanti con i lavori
Allegato: DSCN3929.JPG 176,31 KB
Allegato: DSCN3925.JPG 183,77 KB
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Allegato: DSCN3931.JPG 166,61 KB |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
|
Inserito il - 17 gen 2011 : 23:55:43
|
Allegato: DSCN3932.JPG 150,74 KB
Allegato: DSCN3933.JPG 136,71 KB
Allegato: DSCN3934.JPG 175,96 KB
 |
|
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2011 : 22:47:20
|
Allora risolto il problema di rilevazione ampiezza scarico? Li hai 97° gradi dall'apertura scarico prima del PMI (BBDC 97°) ed altrettanti dopo il PMI alla chiusura scarico (ABDC 97°)? Telefonicamente mi parlavi della preziosa centralina, ma non abbiamo chiacchierato sul controllo valvola scarico: quella centralina ne è provvista? Il radiatore resterà davanti allo scudo originale o hai pensato a qualche soluzione "new age"! Si direi anch'io che il lavoro procede! Vai gaurlo, ciao
Gerardo |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
|
Inserito il - 26 gen 2011 : 18:37:16
|
ok fasatura perfetta!! ora posso chiudere il motore qualche consiglio x il cambio ??? gau
 |
|
Discussione  |
|