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 Cilindro e cuffia vespa vm1 1953
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spinta
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Milano - mi
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Inserito il - 08 ago 2011 :  12:29:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto' restaurando pian pianino una vespa 125 VM1 del 1953, il cilindro era in pessime condizioni allora l'ho sabbiato, ora domando : come lo vernicio ? nero lucido o opaco ? devo passare un fondo prima ?
Secondo quesito : la cuffia cilindro è opacizzata e rigata, quale trattamento le faccio ? devo lucidarla ?
Grazie anticipatamente a tutti.

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 ago 2011 :  13:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da spinta

Ciao a tutti, sto' restaurando pian pianino una vespa 125 VM1 del 1953, il cilindro era in pessime condizioni allora l'ho sabbiato, ora domando : come lo vernicio ? nero lucido o opaco ? devo passare un fondo prima ?
Secondo quesito : la cuffia cilindro � opacizzata e rigata, quale trattamento le faccio ? devo lucidarla ?
Grazie anticipatamente a tutti.



Che io sappia il cilindro va solo pulito e lasciato al naturale tanto utilizzando la vespa il calore mantiene la rugine lontana...
La cuffia dovrebbe essere stata a quei tempi color alluminio , ma prendi le info con le pinze e aspetta magari un'ulteriore conferma da qualc'unaltro che magari ha delle certezze !!
Io per esempio ho una vespa del 58 e nel mio caso la cuffia era fosfatata e quindi risultava un grigio scuro tendente al nero. La fosfatazione nel caso tu non sappia cosa sia è un trattamento chimico che altera la superficie rendendola scura e più resitente alla corrosione !


Vespapapapapa
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 ago 2011 :  16:13:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo quanto dettoil cilindro va solo pulito e lasciato al naturale tanto utilizzando la vespa il calore mantiene la rugine lontana...
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spinta
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Milano - mi
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Inserito il - 09 ago 2011 :  13:56:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok , grazie, ma come posso pulire un cilindro con ruggine pesante e d in profondita' anche tra alette...? l'unica è la sabbiatura penso...
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 ago 2011 :  14:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No , non è vero che l'unica soluzione è la sabbiatura....
Immergilo nella benzina e lascialo a bagno per tre giorni , poi dacci dentro di spazzola e eventualmente con l'aiuto di un cacciavite avvolta da carat vetrata passi in mezzo alle alette. Certo la sabbaitura fa un lavoro più perfetto , ma talvolta a seconda di chi la fa , ti fanno danni ! Olio di gomito , pazienza e via !
Ci sono in commercio anche prodotti chimici "mangiaruggine".
Dopo averlo pulito e sicuramente non riuscirai a portarlo alla lucentezza della sabbiatura lo monti e dopo che lo hai usato con il calore si pulisce da solo e rimane il suo colore originale vissuto !!
Pulendolo a mano non rischi inutilmente possibili danni che la sabbiatura può creare !! Poi ognuno segue la strada che meglio crede...
Nel caso decidessi di farlo sabbiare dì a chi ti fa il lavoro che chiuda molto bene tutti i punti che portano verso l'interno altrimenti prepara il portafoglio e preparti ad acquistare un nuovo cilindro

Vespapapapapa
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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Inserito il - 09 ago 2011 :  14:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io quando ho rifatto il motore della VB1 del '57 il cilindro gli ho dato una sabbiatina leggera con la sabbiatrice domestica, chudendo perbene col nastro americano i fori d'accesso all'interno.

Il cilindro l'ho verniciato col trasprente termico da 600°, perchè la ruggine dopo un po' la riprende, a meno che non abbia le guarnizioni che non tengono bene e si sporchi d'olio.

La cuffia se è d'alluminio (come la mia) deve solo essere pulita e lasciata al naturale, non lucidata -al limite gli puoi dare una passata di tela fine sulle rigature più evidenti; se è d'acciaio va verniciata nera semilucido, non importa termico perchè non scalda moltissimo.

Alex Bromo
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 ago 2011 :  14:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Io quando ho rifatto il motore della VB1 del '57 il cilindro gli ho dato una sabbiatina leggera con la sabbiatrice domestica, chudendo perbene col nastro americano i fori d'accesso all'interno.

Il cilindro l'ho verniciato col trasprente termico da 600°, perchè la ruggine la prende e come, a meno che non abbia le guarnizioni che non tengono bene e sporchi d'olio.

La cuffia se è d'alluminio (come la mia) deve solo essere pulita e lasciata al naturale, non lucidata -al limite gli puoi dare una passata di tela fine sulle rigature più evidenti; se è d'acciaio va verniciata nera semilucido, non importa termico perchè non scalda moltissimo.

Alex Bromo



La cuffia riverniciata , sei sicuro ??? Che io sappia al massimo va fosfata , ma non riverniciata ! Se in alluminio sono d'accordo , va lasciata color alluminio , ma se in acciaio non va verniciata....
Poi cavolo su queste cose purtroppo ci sono sempre diverse versioni che girano per i vari forum e non si trova mai una prova scritta !
Comunque io avevo chiamato uno di quelli che ha scritto Vespa Tecnica e mi aveva detto che la cuffia va fosfatata. Purtroppo però nel suo caso non ne ho la certezza , quindi qui lo dico e lo nego !
Non voglio confondere le idee... voglio solo mettere un po di incertezza affinchè si informi meglio e ottenga la risposta corretta !

Vespapapapapa
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alexbromo
Junior +


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Inserito il - 09 ago 2011 :  15:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti molte Vespe avevano la cuffia fosfatata (anche le prime 50 mi pare), però sinceramente non saprei dire esattamente quali modelli, anche se in Piaggio spesso capitava (specialmente cinquant'anni fa) che assemblassero esemplari con particolari diversi a seconda di ciò che trovavano dai fornitori; le cuffie ad esempio capitava che venissero installate d'alluminio o acciaio a seconda della reperibilità - cosa che mi è stata raccontata da una coppia di ex operai piaggio, marito e moglie, ultrasettantenni che conobbi quando restauravo la mia 150.

Sinceramente oggi trovare una galvanica in grado di eseguire ancora una fosfatazione non è propio facile ... una discreta imitazione potrebbe essere eseguita ad esempio sabbiando e verniciando con un trasparente leggero.

Alex Bromo
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 ago 2011 :  15:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

In effetti molte Vespe avevano la cuffia fosfatata (anche le prime 50 mi pare), però sinceramente non saprei dire esattamente quali modelli, anche se in Piaggio spesso capitava (specialmente cinquant'anni fa) che assemblassero esemplari con particolari diversi a seconda di ciò che trovavano dai fornitori; le cuffie ad esempio capitava che venissero installate d'alluminio o acciaio a seconda della reperibilità - cosa che mi è stata raccontata da una coppia di ex operai piaggio, marito e moglie, ultrasettantenni che conobbi quando restauravo la mia 150.

Sinceramente oggi trovare una galvanica in grado di eseguire ancora una fosfatazione non è propio facile ... una discreta imitazione potrebbe essere eseguita ad esempio sabbiando e verniciando con un trasparente leggero.

Alex Bromo


Io ho fatto fosfatare la mia cuffia ad una ditta di Rovereto (TN).
Hanno utilizzato il manganese , è risulta leggermente più chiara della normale fosfatazione , ma è venuta molto bene e per 5 pezzi trattati ho speso solo 30 € !

Vespapapapapa
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spinta
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Milano - mi
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Inserito il - 09 ago 2011 :  17:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma nel caso si segni leggermente il cilindro dopo la sabbiatura non poso retificarlo ?
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