Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Hercules w 2000 per Geppe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2011 :  09:13:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e finalmente dopo mesi e mesi e mesi di ricerca di una moto adatta al geppe.. la ricerca e' conclusa..
il geppe voleva una moto particolare con carattere..
decisamente appropiata anche nella meccanica.. semplice...

Trattasi di DKW Hercules 2000 con motore rotativo Wankel..


Un Po di Storia :

La W2000 è una moto prodotta dalla casa tedesca Hercules e deve la sua fama al suo particolarissimo ed inusuale motore.

Essa infatti è stata la prima a montare un motore rotativo Wankel, un particolarissimo propulsore dotato di un pistone (detto “rotore”) a tre facce che ruota in una camera di combustione a forma trocoidale.

Fece la sua comparsa al Salone di Colonia nel 1970 e fu presentata come la moto che avrebbe stravolto il mercato motociclistico prevedendo che il suo propulsore avrebbe mandato in pensione il classico motore a pistoni cilindrici.

Dopo qualche anno fu messa in vendita la versione definitiva che differiva dal modello di preserie per la presenza del freno a disco anteriore (invece del tamburo), la trasmissione a catena che sostituì quella a cardano e alcune migliorie al motore per incrementarne la potenza e l’affidabilità.

La moto risulta avere un’ottima ciclistica che le donava una grande stabilità e leggerezza (165Kg) e raggiungeva i 150Km/h con un’erogazione molto lineare nella progressione e un rombo particolare ed entusiasmante.

I problemi di questo propulsore erano ovviamente legati alla sua architettura: nessun freno motore, scarsa disponibilità dei ricambi ma soprattutto, scarsa reperibilità di mano d’opera adeguata.

Questo motore infatti era molto difficile da mettere a punto e un normale meccanico non era quasi mai in grado di ripararlo o semplicemente effettuarci una manutenzione un po’ più approfondita del normale.

Esso aveva una cilindrata di 297c.c. e una potenza di 27Cv a 6000 giri/minuto.

Il telaio era un monoculla rialzata in tubi d’acciaio con una sospensione anteriore costituita da una forcella teleidraulica e un forcellone posteriore con i due classici ammortizzatori idraulici laterali.

Rimase in produzione fino al 1975 ottenendo uno scarso successo di vendite ma s’è riscattata con gli anni dato che oggi è una moto molto ricercata e con buonissime quotazioni.

Allegato: hercules_w2000.jpg
169,82 KB


pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2011 :  09:18:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando





Allegato: hercules 1 wankel depliant.jpg
109,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 gen 2012 :  16:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah ...secondo me la Mammuth della Münch,
con motore NSU è più adatta al suo stile

Allegato: 1191949_IMG.jpg
7,22 KB

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 gen 2012 :  16:39:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con le belle moto anni 70 che ci sono proprio ste "bogne" dovevate tirar fuori
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2012 :  21:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.............................
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Con le belle moto anni 70 che ci sono proprio ste "bogne" dovevate tirar fuori

Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 gen 2012 :  21:27:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non perché ne ho uno in garage ma un morini tre e mezzo prima serie con cerchi a raggi e' tutta un'altra storia...ovvio non ha sotto il ventilatore ma un bicilindrico
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 gen 2012 :  20:15:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma vuoi mettere con un motore 1200 NSU??? ...non c'è storia!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 gen 2012 :  20:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora mettiamola così ....io una NSU non voglio vederla neppure con il binocolo! A sto punto prenditi anche una Prinz!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 gen 2012 :  23:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai per la prinzgran macchina sembra sia introvabile
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 gen 2012 :  23:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=Z6JXL53u9Qw
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 gen 2012 :  01:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il buon SirDeltoid se non ricordo male ci ha fatto la tesina su questo motore

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2012 :  12:43:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...allora il buon SirDeltoid potrebbe pubblicare la sua tesi in questo sito .......

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2012 :  22:09:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
o santo dio la hercules, fantastica io ne ho una identica ma motore normale... che emozione vedere il cadavere uguale al mio

NIK
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2012 :  20:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la prinz un sogno... magari verde...



Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 gen 2012 :  21:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si e con i coprisedili in pelo..........................
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

la prinz un sogno... magari verde...





Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 gen 2012 :  08:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...tigrato, chiedi a il Santo .....lui ha il tapezziere giusto ......

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2012 :  12:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tesina è andata a farsi benedire purtroppo!



L'idea del motore era venuta ad un progettista tedesco (guardacaso!) della NSU che sviluppò tale tecnologia a metà secolo scorso.

Si tratta di un rotore trilobato dentro una camera di forma speciale che con il moto esegue le fasi di un motore tradizionale.

Purtroppo non ha mai avuto la fortuna che meritava a causa di alcuni svantaggi oggettivi di cui soffre il Wankel,ovvero consumi alti,usura veloce degli elementi di tenuta posti sui vertici del "triangolo",bassa disponibilità di coppia a bassi regimi.

Questo video su youtube è fatto egregiamente:

http://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI&feature=fvwrel

I vantaggi di questo motore si capiscono a occhio: avendo l'albero all'interno dei rotori,il moto viene trasmesso in maniera lineare senza bisogno di avere organi che bilanciano (volano).
Inoltre non essendoci bielle ,alberi secondari,ecc...vengono risparmiati molti organi meccanici in movimento con relativo risparmio ed eliminazione delle vibrazioni.
Chi si è seduto qualche volta su una mazda (io ho avuto la fortuna di salire su un RX7)sa che il bi-rotativo da 1300 cc ha un accelerazione spettacolare (0-100 in 5')
Purtroppo la macchina fa i 6km/l ,ma del resto auto con queste prestazioni non fanno molto di più!




Gieeeeemmmmmm!
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 feb 2012 :  18:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...tanto x cominciare......

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300503652729&clk_rvr_id=313063733752

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2012 :  19:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stefano, una volta mi avevi promesso che ne prendevamo una in società. un bel nsu da farci due modifichette giuste, canta come un gallo a primavera

http://www.youtube.com/watch?v=LDFMIoYJh0s&feature=related

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2012 :  20:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione te l'avevo promesso ma adesso devo stare in castigo,in quanto i miei superiori mi hanno detto che mi devo prendere una mini.........
Citazione:
Messaggio inserito da zambe

stefano, una volta mi avevi promesso che ne prendevamo una in società. un bel nsu da farci due modifichette giuste, canta come un gallo a primavera

http://www.youtube.com/watch?v=LDFMIoYJh0s&feature=related

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 feb 2012 :  17:14:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se i intrometto, un mio amico ha solo il motore rotativo Wankel da vendere. Se può interessare !!!fatemi sapere.
Saluti Roditra
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits