Autore |
Discussione  |
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 19:37:41
|
Allora ho da un mese un problema alla lambretta 150 special DI punto in bianco ah iniziato a spegnersi e ripartivo solo con candele nuove poi sempre peggio e da li ho iniziato il vortice , bobina AT, puntine e condensatore
ho provato di tutto con tutte le configurazioni: puntine vecchie condensatore nuovo puntine nuove condensatore nuovo puntine nuove altro condensatore, 2 volte
ieri ho messo su un'altro condensatore e sembrava andasse bene tant'è vero che ho fatto 60 km con la mia ragazza di notte! e solo quando sono arrivato a casa mi sono fermato a un bar poi ho riacceso e davanti al garage si è spenta!
oggi la riprendo , accompagno un amico in stazione e poi mi fermo e riparto solo con un altra candela
sono veramente senza alternative e a fuoria di comprare condensatori e puntine mi compro l'accensione elettronica
il motore è rifatto- ho colto l'occasione per rifare cuscinetti paraoli e guarnizioni- gruppo termico e marmitta Gori sport quando va è perfetta
tra poco ordino una accensione elettronica e conto di chiuder eil problema solo che sono veramente amareggiato che non ci sia stata una soluzione
ho pensato al volano smagnetizzato ma solo come ultima ipotesi se avete altri consigli sono qui ciao
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
|
daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 20:55:07
|
se dici che quando cambi la candela riparte,, il problema non sembra sia elettrico ,,, che carb. monti? e sapratutto che ferro è ? |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 21:16:33
|
Carburo nuovo jetex 22 portato a 24 Min 45 Max 125 Stessa cosa Su dell orto sh 2 22 Avevo quesr ultimo e ho preso un jetex nuovo apposta
Per il resto come ho scritto motore rifatto gt gori e marmitta gori Su 150 special Ma se non va a mitraglia non è il condensatore in teoria e le puntine sono a 0.4 Candela solitamente B9 e per ripartire riparto con con la B7 Di candele B9 ne ho fulminate 8 che non scintillano più ora
Citazione: Messaggio inserito da daniele-c79
se dici che quando cambi la candela riparte,, il problema non sembra sia elettrico ,,, che carb. monti? e sapratutto che ferro è ?
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
 |
|
daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 21:26:09
|
che condensatore monti,, io appena finito il restauro avevo avuto problema con il condensatore preso nuovo da ricambisti,, poi sono andato alla ricerca del suo originale ducati "fondo di magazino" spariti i problemi! |
 |
|
Anto78
Junior +

Pescara - PE
Italy
484 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 21:29:59
|
e dove l'hai preso il condensatore?
Wow che lambretta |
 |
|
daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 21:32:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Anto78
e dove l'hai preso il condensatore?
Wow che lambretta
dici il ducati ? il ducati in un ricambista che un tempo era rivenditore innocenti,, l'altro quello difettoso da ricambista casa lambretta ! |
 |
|
Anto78
Junior +

Pescara - PE
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 21:38:29
|
io dico il condensatore ducati
Wow che lambretta |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 22:21:45
|
I condensatori li ho chiaramente presi dai soliti ricambisti E mi ripeto se parte da fredda e solo in casi si spegne dopo aver girato e riparte con altra candela non credo sia lui. Ieri ho fatto 60 km in due e solo difronte al garage si è spenta. Quindi non credo neanche siano le puntine e la bobina
 |
|
Anto78
Junior +

Pescara - PE
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 22:34:13
|
a questo punto può essere la fase? oppure il carburatore?
Wow che lambretta |
 |
|
daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy
|
|
sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 22:42:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Anto78
a questo punto può essere la fase? oppure il carburatore?
Wow che lambretta
Controlla bene la fase, meglio un grado piu' ritardata, apertura puntine a 0,35 apertura elettrodi candela 0,40! Pasquale. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 mag 2012 : 22:56:14
|
Se con questa regolazione dovesse funzionare, allora c'è il volano da rimangnetizzare.
Ciao da Gigi. |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2012 : 01:01:13
|
Allora l ultimo condensatore montato e con il quale ho fatto ieri i 60 km è proprio questo in foto che hai postato Prima avevo messo su uno che mi ha dato valla.
Fase identica allo smontaggio e come quando andava, le tacche che avevo segnato sono coincidenti Apertura puntine ora a 0,4 e candela come all acquisto Devo provare a 0,35 e candela a 0,4 ?
Il carburo non c entra ragazzi
Il volano smagnetizzato l ho messo sulla bilancia e non ho modo di testarlo. Dove lo posso rimagnetizzare qui in Lombardia? Vale la pena sarà lui? Quanto costa alla fine rispetto all elettronica..mmmmm
Comunque io non capisco, non posso fare 60km così a 100 km/h in due e poi a un metro dal garage si spegne! E non mi riparte se non da fredda
Citazione: Messaggio inserito da daniele-c79
non sarà mica questo??
Allegato: 201127203356_12_4_condesorducati_main.jpg
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2012 : 09:47:28
|
Quello che conosco io per la rimangnetizzaione chiede 25€ e lo fa anche per spedizione. La rimangnetizzaizone di un volano è consigliabile a prescindere dai sintomi, perchè il campo magnetico non è eterno. Il migliorametno della corrente alla camdela migliora l'avviamento, superando anche eventuali imperfezioni della parte elettrica e carburazione.
Comuanue il mancato avviamento da caldo può essere imputato sia da parti elettriche che dalla carburazione. Per esempio può capitare che sia il condensatore che la bobina esterna con il calore perdano efficienza. Per per questo vanno fatte le opportune sostituzioni che mi sembrano che siano già state fatte. Può esserci anche un avviamento difficile da caldo anche per colpa della carburazione, quando la regolazione aria benziana è troppo grassa. Quando è grassa va bene per l'avviamento a freddo ma non per motore caldo, di solito togliendo il filtro dell'aria migliora. Oppure c'è un tendenza all'ingolfamento dovuto alla non tenuta del valvola a spillo del galeggiante.
Di fronta a questa svariata casistica avere la certezza di avere un volano ben carico aiuta.
Ciao da Gigi. |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2012 : 14:42:23
|
Iso sei stato come al solito molto preciso e ti ringrazio Posso dirti che la carburazione mi è parsa un po' grassa anche se continuando a provare candele diverse mi è andato in po' in palla il ricordo Potresti mandarmi in mail un recapito per la rimagnetizzazione del volano?
Bisogna spedirgli anche lo statore o solo il volano?
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Quello che conosco io per la rimangnetizzaione chiede 25€ e lo fa anche per spedizione. La rimangnetizzaizone di un volano è consigliabile a prescindere dai sintomi, perchè il campo magnetico non è eterno. Il migliorametno della corrente alla camdela migliora l'avviamento, superando anche eventuali imperfezioni della parte elettrica e carburazione.
Comuanue il mancato avviamento da caldo può essere imputato sia da parti elettriche che dalla carburazione. Per esempio può capitare che sia il condensatore che la bobina esterna con il calore perdano efficienza. Per per questo vanno fatte le opportune sostituzioni che mi sembrano che siano già state fatte. Può esserci anche un avviamento difficile da caldo anche per colpa della carburazione, quando la regolazione aria benziana è troppo grassa. Quando è grassa va bene per l'avviamento a freddo ma non per motore caldo, di solito togliendo il filtro dell'aria migliora. Oppure c'è un tendenza all'ingolfamento dovuto alla non tenuta del valvola a spillo del galeggiante.
Di fronta a questa svariata casistica avere la certezza di avere un volano ben carico aiuta.
Ciao da Gigi.
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2012 : 19:32:49
|
Aggiorno dopo la regolazione di oggi e le prove Puntine portate a 0,35 e elettrodo candela a 0, 4 Ho girato ed è sempre andata bene sia da fredda che da calda Candela nocciola regolare
Ho provato a far scocche la scintilla al motore prima serie che ho sul banco mettendo un cacciavite nella pipetta e la scintilla è forte e da un cm , me lo aveva suggerito Gori Invece sulla special che mi da noie la situazione non è la stessa e la scintilla parte ma da molto più vicino Usando poi una bobina del ciao di prova su entrambi
Ormai deduco che e a parità di situaIone è il volano a lavorare meno bene Quindi devo rimagnetizzarlo Se potete dirmi a chi spedirlo vi sono grato Grazie
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 13 mag 2012 : 20:03:49
|
senti anche lambrettapoint di ferrara loro hanno il rimagnetizzatore |
 |
|
daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2012 : 20:40:43
|
l'altro giorno parlando con un vecchietto veterano delle lambrette mi diceva che il volano si poteva rimagnetizzare da un tizio qua nella mia zona,, questa officina fa avvolgimenti a motori elettrici,, perchè non provi a sentire qualcuno della tua zona? |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2012 : 23:24:17
|
ottimo! grazie Iso giusto per sapere visto che oggi e anche stasera ha funzionato regolarmente dopo avere regolato puntine e candela... posso fidarmi ad andare un po o comunque la situaizone andrà peggiorando? intendo se si risolve avvicinando gli elettrodi e regolando bene le puntine la situazione si mantiene?
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se ne era parlato qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221
Ciao da Gigi.
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2012 : 23:42:28
|
Non dovrebbe esserci un peggioramento progressivo, finchè con questa regolazione la lambretta non ti da noi puoi anche rimandare.
Ciao da Gigi. |
 |
|
Discussione  |
|