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pino10
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Il mio Garage
139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 lug 2012 : 09:01:12
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Ciao a tutti, come già precedentemente detto, sabato mi son messo per cambiare il filo della frizione alla mia lambretta 3^ serie, per molti di voi è un gioco da ragazzi ma per me era la prima volta che mi arrangiavo, e noto che dove si mette la boccola sulla maniglia resta tanto spazio ( boccola molto più piccola dell'apposito foro) e di conseguenza (presumo) il filo non rimane tirato a dovere mi manca un pezzo? aiutatemi, perchè non riesco più andare via a piedi!!!! grazie a tutti! |
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Py
Master +
  
    
Roma - RM
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Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 lug 2012 : 09:15:28
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sarebbe meglio avere una foto ! comunque il nottolino solitamente è in effetti un po più piccolo. il filo, se lubrificato, rientra con il tiro della molla che trovi sul braccetto sul motore.
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
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Iso
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Rovigo - RO
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18309 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 lug 2012 : 09:35:57
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Ci sono diversi tipi di notolini, per forma e dimensione. Per esempio del tipo a cilindretto ce n'è uno piccolo che va sul cambio marce e uno più grande che va sulle leve. E' probabile che tu astia usando un fili con testa a cilindro piccola da cambio.
Ciao da Gigi. |
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catta senior
Senior
   
Coccaglio - BS
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Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 lug 2012 : 21:29:31
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d'accordo con Iso
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pino10
Junior +
 
Padova - PD
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Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 lug 2012 : 09:15:53
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no, no sto usando il filo corretto, ma non è che ci vada un gommino o qualcosa di simile? cioè va solo il cilindretto??? |
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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13150 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 10 lug 2012 : 10:26:01
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scusa ma il filo ha la testa rotonda? vedi che allora ci va il notolino adattatore di forma cilindrica ciao
belligerante ugo |
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pino10
Junior +
 
Padova - PD
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Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 lug 2012 : 10:57:01
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non ha la testa rotonda, ma è di forma cilindrica. rimane molto spazio tra il cilindro stesso e il foro presente sulla maniglia.....va inserito qualche ulteriore pezzo? |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13150 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 10 lug 2012 : 11:04:31
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allora ha ragione Iso stai usando un filo con il cilindretto piccolo,oppure hai il buco dove va il filo della leva consumato (cioè si è allargato)ciao
belligerante ugo |
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Simo
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Padova - PD
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Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 lug 2012 : 11:31:03
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In ogni caso anche se fosse più piccolo del foro una volta messo in tensione con il registro dovrebbe tirare correttamente senza alcun gioco. |
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pino10
Junior +
 
Padova - PD
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Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 lug 2012 : 11:56:24
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infatti quando stringo la leva della frizione è mollissima. mi è venuto il dubbio che sia difettata la leva che c'è dal lato motore. quindi per metter in tensione tiro il filo con una pinza dal lato motore e la leva resta tirata? scusate l'ignoranza e la poca manualità |
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Py
Master +
  
    
Roma - RM
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Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 lug 2012 : 12:23:04
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ripeto, forse sono stato poco chiaro! se mette una foto, forse possiamo darti una risposta più precisa invece di fare solo delle congetture ! 
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
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pino10
Junior +
 
Padova - PD
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Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 lug 2012 : 12:23:35
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oggi pomeriggio la metto. grazie |
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perussu
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5321 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 lug 2012 : 12:33:43
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...la leva sul motore, a riposo, ha parecchio gioco; una volta che hai infilato il morsetto sul filo, spingi a mano la leva fino a togliere il gioco, prendi la misura approssimativa della posizione del morsetto, lo stringi sul cavetto, con l'aiuto di una pinza a pappagallo forzi sulla leva e inganci il morsetto+filo nell'incavo a mezzaluna della leva. Il gioco "fine" lo regoli successivamente con il registro presente prima della leva del motore (Chiavi da 10mm).
Dall'altro lato, cioè sul manubrio, dovresti avere il filo con la "testina" cilindrica, simile a quella dei 2 cavi del cambio, ma più grossa ( indicativamente 6-7 mm di diametro; scusa, ma non l'ho mai misurato...) oppure con testina sferica+un nottolino/adattatore da sfera a cilindro come sopra. Detto cilindro è un pò più piccolo del foro asolato presente sulla leva sinistra ( della frizione, appunto).
Non so "se mi sono capito".
Se hai ancora dubbi, magari metti qualche foto della tua situazione e potremmo essere più precisi, come ti hanno già suggerito.
 
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
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5321 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 lug 2012 : 12:53:30
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...ah, dimenticavo una cosa molto importante: devi controllare attentamente che la guaina, dal lato del manubrio, sia perfettamente inserita nel foro del bracciale, quello di alluminio che fa da supporto alla leva della frizione. Il controllo lo puoi fare in 2 modi: togli la vite/fulcro della leva e guarda nel "buco" del bracciale: devi vedere la "testa" della guaina! Oppure, e te lo consiglio, togli anche il coperchio del manubrio ( 2 viti da sotto + ghiera del faro) e combina le due azioni " da dentro e da fuori" il manubrio!
Sulla testa della guaina deve esserci infilato un terminale cilindrico che serve per evitare che la guaina si infili troppo nel foro del bracciale, seguendo il filo nella sua corsa sotto lo sforzo del tiro della leva.

A*
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pino10
Junior +
 
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Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Belligerante ugo
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Inserito il - 11 lug 2012 : 16:07:53
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dalle foto sembra tutto a posto controlla come ha detto Perussu,e poi quel gommino che ti manca alla leva delle marce è molto importante cerca di metterlo ciao
belligerante ugo |
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pino10
Junior +
 
Padova - PD
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Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 11 lug 2012 : 16:22:01
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il gommino dove lo trovo? non è tutto a posto perchè quando tiro la frizione è troppo molle!!! |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13150 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 lug 2012 : 16:52:10
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il gommino lo puoi trovare dai rivenditori lambrette,controlla come ti ha detto Perussu ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18309 Messaggi Iscritto dal 2003
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perussu
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Sanremo - IM
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5321 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 lug 2012 : 00:02:55
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...Iso, 'stavolta non son daccordo con te. Dalle foto mi sembra che il nottolino sia della misura giusta. Quello piccolo, per il cambio, è molto più piccolo e di solito, quando si aziona la leva, si gira di 90° ( non A 90° !! ) rischiando di infilarsi nella feritoia della leva stessa, dilatandola e facendola indurire dentro il bracciale!
Pino, se la leva è molto molle, insisto a dire che potrebbe essere la guaina posizionata male nel bracciale. Sgancia il cavo dalla leva sul motore, facendolo scavalcare senza togliere il morsetto, smonta la vite e togli la leva dal manubrio, prendi una porcia eletrrica e guarda nel bracciale se la guaina è al suo posto!
Il gommino allunga la vita del perno: mettilo.
Tienici aggiornati.
 A+
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18309 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 lug 2012 : 09:20:42
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Può darsi che anhce tu abbia montato sulla tua Lambretta quello piccolo per errore, stasera faccio foto e posto.
Ciao da Gigi.
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