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 Cavalletto li prima serie
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 set 2012 :  00:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda come sempre bizzarra..
se il cavalletto una volta montata la lambretta , motore parti interne e forcella, risulta dondolare destra e sinistra?

Il cavalletto quando lo smontai non era molto in ordine per via dei gommini smangiati ecc..
ma una volta sistemato sembrava tutto ok, nessuna parte storta, fori telaio slabbrati ecc..

Ho messo i gommini finali e le spine sono entrate dritte
solo che ora che ho messo su il motore balla da un alato all'altro e la ruota davanti è chiaramente appoggiata e non sollevata

cosa posso controllare ? sembra tutto ok...

ps

l'ammorttizzatore posteriore è il vecchio e mi pare bello che cotto , perde olio e rimbalza come una palla da pallavolo..
sarà mica lui che è troppo lungo e mi solleva il tutto??

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 set 2012 :  07:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
o è l'ammortizzatore lungo, oppure, è il cavalletto che è piegato verso la ruota anteriore!!!!....probabilmente, con il tempo, le piastrine di fermo del cavalletto si sono piegate!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2012 :  07:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Lupin e aggiungo:
- cavallotti di fissaggio laschi e deformati
- tondino del cavalletto che nel tempo ha subìto una torsione verso l'anteriore
- supporti dissaldati dal tubo del telaio



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 set 2012 :  07:42:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le piastre di fermo e l'usura sgangherano i cavalletti in modo indegno, aggjungo inoltre, a mio avviso, se non hai un campione diritto fai fatica a risistemare.
ciao miki
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 05 set 2012 :  08:50:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi raddrizzare le due staffe di appoggio
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
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Inserito il - 05 set 2012 :  10:53:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo controllerò bene ma le piastre saldate al cavalletto sono dritte e appoggiano al telaio insieme

le due staffettine piccole invece sono piegate uguali
potrebbero esser loro che si sono piegate in avanti?

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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 set 2012 :  11:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

lo controllerò bene ma le piastre saldate al cavalletto sono dritte e appoggiano al telaio insieme

le due staffettine piccole invece sono piegate uguali
potrebbero esser loro che si sono piegate in avanti?





possono essere comunque deformate anche se alla stessa maniera...

nella 125 che sto facendo adesso abbiamo perso una giornata in 2 tra tagliare raddrizzare piegare misurare e saldare...e se ti trovi un cavalletto che era come il nostro, rimediarlo è una gara dura...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 set 2012 :  11:45:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
basta solo piegarle in avanti non c'è nulla da saldare e piegare
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 set 2012 :  12:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tu intendi piegare le staffe saldate al cavalletto o le pisatrine o i fermi del telaio?


Citazione:
Messaggio inserito da metz

basta solo piegarle in avanti non c'è nulla da saldare e piegare


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eventurini
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Lugo - RA
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2012 :  12:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai attento anche alla deformazione della traversa su cui vengono fissate le piastrine di sostegno. Io ho risolto il problema facendo 2 distanziali in resina che hanno la sezione interna della traversa, metti una vite con dado pasante che ferma le piastrine e non si muoverà più niente. esistono post che ti fanno vedere la modifica! Ciao

Ennio
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 set 2012 :  12:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no sulla modifica mi è tutto chiaro e l'ho fatta su una terza serie
solo che qui balla da destra a sinistra , dondola
come se le ruote fossero troppo gonfie e quindi si solleva sull'asse centrale

mi stranisce proprio perchè sembra tutto dritto giusto...


Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Stai attento anche alla deformazione della traversa su cui vengono fissate le piastrine di sostegno. Io ho risolto il problema facendo 2 distanziali in resina che hanno la sezione interna della traversa, metti una vite con dado pasante che ferma le piastrine e non si muoverà più niente. esistono post che ti fanno vedere la modifica! Ciao

Ennio

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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 set 2012 :  14:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora è troppo aperto
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 set 2012 :  15:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi lo smonto e lo stringo come apertura?
lo metto in morsa e vado giù di brutto!

Citazione:
Messaggio inserito da metz

allora è troppo aperto

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stuzzato
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Treviso - TV
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 set 2012 :  15:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non erro nella prima serie la ruota anteriore su cavalletto non rimane solelvata ma tocca appena il suolo (almeno sulla mia è così).

All'epoca del restauro avevo anche fatto ricerche, ora non mi ricordo se ho optato per la correttezza o la minor fatica ;)

Qualcuno conferma?

Simone
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 05 set 2012 :  15:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella mia I°s la ruota tocca ma appena appena: girando il manubrio sforza minimamente la rotazione.
e anche prima dello smontaggio era perfetto e senza giochi. infatti ho appena rivisto le piastrine libere.

nella seconda serie a cui sto lavorando proprio ora (che è praticamente una prima serie avendo ad esempio il parafanghino con 4 fori piccoli), le staffe saldate erano completamente sbudellate... prove su prove per rimediarle nella giusta posizione e anche per dare alle staffe libere la giusta piega...

poi vi farò sapere se la ruota riesce a stare sollevata ma lo dubito.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 05 set 2012 :  19:59:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stringi...ma proprio x questo ne ho uno...vergine, ora devi andare a tentativi
ciao miki
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 set 2012 :  20:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla anche le battute, se le tiri in avani til cavalletto stà più alto e non fa toccare la ruota
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 set 2012 :  23:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora metz
ho tirato giu il cavalletto e messo in morsa l ho piegato un po
ora rimontandolo la situazione è migliorata e balla di poco
se giro la ruota da un lato sta tutto fermo
dall altra parte e al centro balla un poco

la ruota però di certo non è sollevata, tocca e gira senza troppa fatica

non sono certo che riusciro a farla sollevare perche le battute del cavalletto sono belle dritte e precise e se le piego rischio che poi non sta in sicurezza e potrebbe cadere dal cavalletto..però guarderò ancora


anche perche posso forse recuperare ancora un pomdi dondolio se lo piego come prima... quindi piu avanti lo smonto e vediamo

se qualcuno riesce a darmi la distanza orizzontale tra i due piedi sarebbe il top
io l ho misurata dal lato esterno al lato esterno delle gomme su cui poggia a livello terreno e ho 56 cm


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Messaggio inserito da metz

Controlla anche le battute, se le tiri in avani til cavalletto stà più alto e non fa toccare la ruota

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roditra
Junior ++


Cantù - CO
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Inserito il - 06 set 2012 :  00:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho misurato i cavalletti della 2 serie e della 3 serie. Misura esterna, da sporgenza a sporgenza del gommino, la seconda serie misura 62 cm. la terza serie 58 cm.
Saluti Roditra
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cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 set 2012 :  01:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie roditra
ma tu hai misurato dalla spporgenza quella dove inserisci la spina di fermo vero????

se no non mo tornano molto

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Messaggio inserito da roditra

Ho misurato i cavalletti della 2 serie e della 3 serie. Misura esterna, da sporgenza a sporgenza del gommino, la seconda serie misura 62 cm. la terza serie 58 cm.
Saluti Roditra

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eventurini
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Lugo - RA
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  07:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma scusa: perchè la ruota anteriore non deve toccare a terra? Se rimane alta, tutto il peso dell'avantreno grava sul cavalletto e sforza i supporti. Se invece la ruota tocca terra, senza naturalmente appoggiare completamente, la lambra rimane sempre stabile e il cavalletto respira! Ciao

Ennio
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