| Autore |
Discussione  |
|
LorenzoG
Nuovo
Firenze - FI
Italy
1 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 dic 2012 : 23:44:45
|
Ciao Luigi,
ti ho inviato in messaggio privato il numero di telaio che credo come ti ho accennato anche privatamente potrebbe ricondurre al 250circa dei terza serie.
A Presto,
Lorenzo
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da LorenzoG
Buonasera ISO, tutti qui mi hanno parlato della tua profonda conoscenza di questi mezzi quindi sono molto contento di poterti scrivere. Come avrai letto nella mia breve presentazione il mio intento sarebbe quello di ripristinare un Isothermos 125 II serie. A tale proposito, al momento sto cercando di raccogliere piu' informazioni possibili riguardanti questo scooter.(mi sono procurato il manuale da officina). In che senso un mezzo ibrido? Ti riferisci al porta attrezzi Vs le prese d'aria?
Cordialmente,
Lorenzo
Ciao Lorenzo, ... Ho visto subito il tuo messaggio di inizio ma ho aspettato di scrivere per vedere se qualcun altro Isoista se ne accorgeva. Si infatti le ferritoie farebbero a botte col bauletto, ma sarei curioso infatto conoscere il numero di telaio. Scrivemelo in privato caso mai. Per quanto riguarda le informazioni ti posso aiutare volentieri.
Ciao da Gigi.
|
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18601 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 dic 2012 : 12:27:05
|
Beh meno male che ha il n. di telaio prossimo al cambio serie. Allora la difformità dallo stardard è da attribuire all'utilizzo di parti in giacenza. Per me si tratta ancora del 2° serie, considero le ferritoie per distinguere le serie non il bauletto, quello è stata usato con discontinuità. Comuqnue si può dire che la transizione è avenuta tra i telai 14500 e 1500. Ho foto di Iso prima e dopo questo range e non posso essere molto preciso. La tua in effetti è la prima che rientra. Siamo agli inizi del 1952. Spero che col tempo di incontrarne altre. Grazie per l'informazioni.
Ciao da Gigi. |
 |
|
|
LorenzoG
Nuovo
Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 03 gen 2013 : 00:07:08
|
Buonasera Luigi,
mi sapresti indicare link o ricambisti che si occupano di Isothermos? I pezzi che mancano al mio Scooter sono il fanalino posteriore e la modanatura cromata che rifinisce lo scudo. Inoltre cosa mi consigli per specchietto? Che tipo e dove secondo te guasterebbe meno? Ho notato che certe lambrette lo portano proprio sullo scudo anteriore. Saluti e Buon Inizio d'anno nuovo.
LorenzoG
Beh meno male che ha il n. di telaio prossimo al cambio serie. Allora la difformità dallo stardard è da attribuire all'utilizzo di parti in giacenza. Per me si tratta ancora del 2° serie, considero le ferritoie per distinguere le serie non il bauletto, quello è stata usato con discontinuità. Comuqnue si può dire che la transizione è avenuta tra i telai 14500 e 1500. Ho foto di Iso prima e dopo questo range e non posso essere molto preciso. La tua in effetti è la prima che rientra. Siamo agli inizi del 1952. Spero che col tempo di incontrarne altre. Grazie per l'informazioni.
Ciao da Gigi.
|
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 03 gen 2013 : 00:29:21
|
Per i ricambi rivolgiti a Mario Gerli di Milano, il numero di telefono non ce l'ho sotto mano ma lo trovi su altre discussioni, cerca con "Mario Gerli". Nasceva senza bordo scudo, è un accessorio non di fornitura Iso. Lo specchietto monta quello a fascietta sul manubrio.
Ciao da Gigi. |
 |
|
|
LorenzoG
Nuovo
Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 03 gen 2013 : 00:49:28
|
Grazie Gigi,
tempestivo ed esaustivo nel rispondere.
Saluti,
Lorenzo
Per i ricambi rivolgiti a Mario Gerli di Milano, il numero di telefono non ce l'ho sotto mano ma lo trovi su altre discussioni, cerca con "Mario Gerli". Nasceva senza bordo scudo, è un accessorio non di fornitura Iso. Lo specchietto monta quello a fascietta sul manubrio.
Ciao da Gigi.
|
 |
|
|
LorenzoG
Nuovo
Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 03 gen 2013 : 18:05:42
|
Buonasera e Buon Anno Nuovo a Tutti. Allego di seguito qualche foto del mio Isothermos ripulito dalla trentennale polvere. Sfortunatamente in molti punti non ho potuto insistere molto poiche' la vernice tende a saltare (anche se nei punti dove salta non vi e' presenza di ruggine, sembra quasi che il primer fosse stato steso su lamiere non perfettamente pulite...). Sono alla ricerca del fanalino posteriore e spero di non dover attendere Novegro per recuperarlo. Per adesso mi occupero' dello smontaggio di tutte le parti cromate (cerchi, marmitte, pedivelle varie, manubrio, ghiera faro, bulloneria, ecc ecc) che avevo pensato di far rifare poiche', specialmente il manubrio, mi sembrano davvero in pessime condizioni. Ho portato inoltre a risellare il sellino posteriore che mi sembra di aver capito la casa madre non producesse quindi si e' abbastanza liberi nella scelta delle cuciture credo.
P.s I consigli sono piu' che ben accetti
Cordialmente,
LorenzoG
P1180109.JPG
_ _
P1180110.JPG
_ _
P1180111.JPG
_ _
P1180112.JPG
_ _
P1180113.JPG
_ _
P1180117.JPG
_ _ |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 03 gen 2013 : 23:48:22
|
Non male Lorenzo, é messe benino il suo recuopero non sarà impegnativo. Metti una foto della parte posteriore che per vedere se ha ancora il suo porta targa o è stato cambiato. Era uso comune cambiarlo quando divenne obbligatorio lo stop. Il sellino anche quello era un accessorio che prendeve nei negozi di ricambi, però cerca di far rispettare le cuciture, che poi non diventi moderno. Metti una foto che si veda il sellino dall'alto.
Ciao da Gigi. |
 |
|
|
LorenzoG
Nuovo
Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2013 : 00:03:35
|
Grazie Gigi,
le moto che conservo in questo garage saranno presto traslocate in montagna. Ho predisposto durante le festivita' una piccola officina in quella che un tempo credo fosse la stalla dell'asino e che dovrebbe essere piu' che sufficiente come spazio (5x 3,50m) per portare avanti il restauro. La prima idea, come ho sopra scritto sarebbe quella di ricromare tutte le parti un tempo cromate e nel frattempo smontare tutto per revisionarlo, pulirlo, raddrizzarlo e tentare un po' di maquiage in modo da ottenere una sorta di conservato, evitando cosi' vernici e verniciature anacronistiche. Che ne pensi?
Saluti,
Lorenzo
P.s Allego una foto del posteriore se puo' essere d'aiuto
Immagine.jpg
- - |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2013 : 02:03:53
|
Non sono esperto a conservare, ma sono sicuro che altri diranno che è preferibile conservare, come hai scelto di fare tu. La foto è stata ridotta troppo, non vedo bene. La foto è di circa 50kb, mentre la puoi allegare fino a 255kb. Ho notato che è stato sostituito il devioluci, il suo è questo: P1010042.jpg
- -
Il fanalino originale sarebbe questo: P1010043.jpg
- - Ciao da Gigi. |
 |
|
|
LorenzoG
Nuovo
Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2013 : 20:39:55
|
Buonasera Luigi,
ecco un primo piano del porta targa che sembrerebbe quello originale. Dalle foto del tuo Isothermos si intravevde un mezzo che sembra appena uscito dalla catena di montaggio, complimenti. Benissimo, dunque nel carrello della spesa per adesso ho: ruota di scorta, fanalino, interruttore comandi, guarnizioni carburatore, copertoni (sai se erano con fascia bianca e di che marca?), sellino passeggero e cromature. Mi pero' sembra che il reperimento dei pezzi per questi scooter sia complesso o meglio non semplice come quello per vespe o lambrette.
Saluti,
Lorenzo
3.jpg
_ _ |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 05 gen 2013 : 02:04:27
|
Il porta targa non mi sembra più quello originale, ma forse fa parte del porta ruota, che non è di produzione Iso, sppur un bel e raro accessorio. La foto è ancora troppo piccola. Per una ruota senti l'utente Fralor1966, forse ne ha una. I pneumatici di primo equipaggiamento erano Ceat tutti neri, ora lo trovi solo Michelin.
Ciao da Gigi. |
 |
|
|
LorenzoG
Nuovo
Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 07 gen 2013 : 23:24:22
|
Grazie delle preziose informazioni Luigi. Ieri ho trasferito lo scooter nel suo nuovo alloggio montano ed un anziano signore che e' venuto a farmi compagnia durante la messa appunto dei banchi e scaffali mi ha detto che l'Iso e' molto simile ad un certo scooter levriero 125 come carena. Hai mai sentito parlare di questo scooter?
Saluti,
Lorenzo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
|
LorenzoG
Nuovo
Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2013 : 14:07:43
|
Ciao Buonasera,
si in effetti sopratutto nel posteriore le linee sono simili. Davvero interessante scoprire quanti modelli fossero prodotti di scooter tra il primo dopo guerra e la meta degli annni 60. Interessanti pure gli 80km/h di velocita' di punta e a tale proposito ti chiedo, dato che il tuo Isothermos e' ripristinato al nuovo, quali siano le capacita' di tenuta di strada a velocita' sostenute(per il mezzo e l'eta' del mezzo stesso naturalmente).Inoltre e' vero che quella configurazione a doppio pistone era soggetta a gran surriscaldamento delle canne e quindi a grippaggi?
Grazie |
 |
|
Discussione  |
|